lbs
Webinar ‘Italia 2030’ – Un piano su mobilità e aerospazio
Webinar ‘Italia 2030’ – Un piano su mobilità e aerospazio
lbs
2020_SustainEconomay24_Italia2030_fb

 

La pandemia ha messo in evidenza la necessità di un cambio di direzione nei trasporti, nella logistica, nell’aerospazio. Ma con un approccio sistemico e soprattutto una visione strategica. “Italia 2030”, il progetto del Ministero dello Sviluppo Economico e Luiss Business School per il futuro sostenibile del Paese lancia una serie di webinar per discutere le proposte di policy. E proprio dalla ricerca preparata dal tavolo “Smart mobility e innovazioni nell’automotive e aerospazio” emerge come la maggior parte delle trasformazioni riguardino i trasporti di superficie, ma nuove tecnologie e paradigmi sono destinati a innovare anche il settore dell’aerospazio. Sapere indirizzare e sfruttare tali fenomeni determina opportunità enormi per il Paese.

Di contro, sprecare le opportunità potrebbe contribuire a relegare l’Italia ai margini dello scenario economico e produttivo internazionale. Ma cogliere l’occasione non può che avvenire con una visione strategica, in grado di coagulare energie, competenze ed investimenti attorno ad un piano finalizzato con azioni incisive e focalizzate, ma coerenti tra loro e armonizzate all’interno di un quadro unitario. Ed è necessario, evidenzia la ricerca, definire processi di sviluppo che siano basati sul modello dell’economia circolare tenendo conto che le scelte possono essere fatte in maniera consapevole anche alla luce degli errori del passato.

In Italia, i settori sono caratterizzati da una significativa presenza industriale e da una dimostrata capacità di produrre innovazione, osserva la ricerca. Che formula ipotesi di policy nel breve termine che spaziano dal migliorare l’efficienza delle operazioni logistiche attraverso l’evoluzione digitale, all’assicurare la miglior copertura su tutta la value chain, dall’estensione della copertura 5G lungo le vie di comunicazione ad acquisire la leadership europea in materia di Spazio-Porti fino a realizzare una centrale unica di acquisizione dei dati sulla mobilità.

SFOGLIA IL REPORT COMPLETO

29/10/2020

Data pubblicazione
29 Ottobre 2020
Tematiche
sostenibilità