Obiettivi

Il programma, in collaborazione con Martingale Risk Italia Srl – società leader nel campo della financial engineering – ha l’obiettivo di formare specialisti nel settore della finanza strutturata, integrando nozioni essenziali di tipo scientifico con l’approfondimento degli aspetti tecnici e del contesto di mercato, inclusa la normativa di riferimento e le migliori linee guida in tema di derivati over-the-counter in un contestato corporate. I partecipanti acquisiranno le necessarie competenze scientifiche e quantitative per utilizzare, in modo efficace ed efficiente, i derivati nell’ambito aziendale, con focalizzazione sui temi della strutturazione, del risk management e della regolamentazione.

Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Finanza di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  •  imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Finanza

PROGRAMMA E STRUTTURA

  •  Le diverse tipologie di strumenti derivati e la loro funzione in base agli obiettivi aziendali
  • Il pricing degli strumenti derivati OTC e delle obbligazioni strutturate: il Mark to Market
  • Il risk management dei derivati OTC sui tassi di interesse – metodi e modelli quantitativi
  • La strutturazione e l’utilizzo dei derivati nelle aziende – casi specifici
  • La ‘gestione legale’ dei derivati presso le aziende: minimizzazione del rischio legale e rapporti efficienti con gli intermediari

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) ed è parte del programma Amministrazione, Finanza e ControlloFinanza d’impresa


FACULTY

Referenti Scientifici
Marco Fabio Delzio, Partner e CEO, Martingale Risk Ltd e Martingale Risk Italia Srl
Raffaele Oriani, Ordinario di Advanced Corporate Finance, Luiss Business School

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Derivatives Risk Management – EUR 1.800 + 22% IVA

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per accedere al corso è necessario inviare a executive@luiss.it la seguente documentazione:


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).