Obiettivi

Il Bilancio consolidato è il documento informativo cardine di tutti i gruppi d’imprese. Il corso si pone l’obiettivo di trasferire le conoscenze necessarie per redigere e interpretare il Bilancio consolidato dei gruppi quotati e non.


Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Amministrazione di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Amministrazione

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • I caratteri del gruppo aziendale
  • Il Bilancio consolidato ai sensi della normativa nazionale (DLgs 127/1991) e dei principi IAS/IFRS
  • La costruzione del Bilancio consolidato: il processo di consolidamento, le società coinvolte e le operazioni propedeutiche al consolidamento
  • Le tecniche di redazione: metodo integrale, proporzionale e patrimonio netto
  • La costruzione del Bilancio consolidato (e.g. l’eliminazione ed il trattamento contabile delle operazioni infragruppo, la valutazione delle partecipazioni non rientranti nell’area di consolidamento; l’individuazione ed il trattamento contabile delle differenze di consolidamento; l’iscrizione del goodwill e l’evidenziazione degli interessi delle minoranze)
  • La capacità informativa del Bilancio consolidato: leggere la capacità del gruppo di creare valore tramite il Bilancio consolidato
  • Laboratorio: Lettura e discussione di alcuni Bilanci consolidati; Esercitazioni e casi concreti con riferimento a tutti i punti del programma

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) ed è parte del programma Amministrazione, Finanza e ControlloBilancio e analisi economico-finanziaria


Iniziativa valida ai fini dell’obbligo di Formazione Professionale Continua per gli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La partecipazione al corso consente di maturare fino a 18 crediti formativi.


FACULTY

Referente Scientifico
Saverio Bozzolan, Ordinario di Financial Reporting e Performance Measurement, Luiss Guido Carli

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

La redazione del Bilancio consolidato – EUR 1.500 + IVA 22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it, allegando il proprio curriculum vitae.

Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).