Obiettivi

Il corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per identificare un idoneo sistema di interventi di gestione dei rischi emergenti al fine di massimizzare le opportunità e ridurre le perdite.


Destinatari

Il programma si rivolge a manager, imprenditori e consulenti che desiderino arricchire, aggiornare e sistematizzare in modo organico le proprie conoscenze e competenze in materia di analisi, valutazione e gestione dei rischi.


PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Modelli e metodi per l’analisi e la modellizzazione in chiave ERM dei principali rischi connessi con la dimensione Cyber, con gli Industrial Control System (ICS) e con l’Internet of Thing (IoT)
    • Metodi “”specialistici”” di identificazione e analisi (Standard e Best Practice): CIS Control, ISO 27001 e 27002, NIST CSF (e framework nazionale)
    • Business Continuity e Disaster recoveryGDPR e rischi reputazionali
  • Modelli e metodi per l’analisi di rischi emergenti per le Organizzazioni
  • Rischi legati a minacce dolose di natura criminale o ideologica o Rischi connessi con la mobilità del personale (travel security)
  • Cenni di analisi e trattamento dei Rischi Reputazionali

FACULTY

Referente Scientifico
Saverio Bozzolan, Ordinario di Corporate Governance e Compliance Management, LUISS Guido Carli
Fabrizio Sechi,
Risk Manager; Consigliere ANRA – Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

COD. Z1311.3 – Strumenti e metodi per il trattamento dei rischi operativi emergenti – EUR 1.600 + IVA 22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).


DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per iscriversi al corso è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it  allegando il proprio curriculum vitae.

Agevolazioni Finanziarie

La LUISS Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso LUISS Business School e i laureati LUISS Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%.
  • Gli associati ANRA potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 20%

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).