Strumenti e Metodi Avanzati di Trattamento dei Rischi operativi emergenti
Strumenti e Metodi Avanzati di Trattamento dei Rischi operativi emergenti

Roma

08 Set '23

Milano

20 Ott '23

Durata

4 Incontri

Lingua

Italiano

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Scarica la Brochure
Strumenti e Metodi Avanzati di Trattamento dei Rischi operativi emergenti

Roma

08 Set '23

Milano

20 Ott '23

Durata

4 Incontri

Lingua

Italiano

Erogazione

On campus

Impegno

Finesettimana

Svolgimento

Part-time

Strumenti e Metodi Avanzati di Trattamento dei Rischi operativi emergenti

Obiettivi

Il Corso intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per identificare un idoneo sistema di interventi di gestione dei rischi emergenti al fine di massimizzare le opportunità e ridurre le perdite.

A chi è rivolto

Il Programma si rivolge a manager, imprenditori e consulenti che desiderino arricchire, aggiornare e sistematizzare in modo organico le proprie conoscenze e competenze in materia di analisi, valutazione e gestione dei rischi.

Curriculum

  • Modelli e metodi per l’analisi e la modellizzazione in chiave ERM dei principali rischi connessi con la dimensione Cyber, con gli Industrial Control System (ICS) e con l’Internet of Thing (IoT)
    • Metodi “”specialistici”” di identificazione e analisi (Standard e Best Practice): CIS Control, ISO 27001 e 27002, NIST CSF (e framework nazionale)
    • Business Continuity e Disaster recoveryGDPR e rischi reputazionali
  • Modelli e metodi per l’analisi di rischi emergenti per le Organizzazioni
  • Rischi legati a minacce dolose di natura criminale o ideologica o Rischi connessi con la mobilità del personale (travel security)
  • Cenni di analisi e trattamento dei Rischi Reputazionali

Frequenza

Il Corso ha una durata complessiva di 4 incontri con impegno nel weekend.

Il Corso si svolge on campus presso le sedi Luiss Business School di Roma e Milano ma è fruibile anche a distanza (streaming) in base a specifiche esigenze personali o professionali.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luissbusinessschool.it

Referente scientifico

Saverio Bozzolan, Professore Ordinario di Corporate Governance e Compliance Management, Università Luiss Guido Carli

Iscrizione

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione per l’Executive Course in Strumenti e metodi per il trattamento dei rischi operativi emergenti è pari a € 1.600 + IVA.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione e inviarlo a executive@luissbusinessschool.it, allegando il proprio curriculum vitae.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Agevolazioni finanziarie

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%
  • Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5%
  • Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%
  • Gli associati ANRA potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 20%

Le riduzioni elencate non sono cumulabili con altre riduzioni previste nel Programma.