Obiettivi

Il programma intende trasferire gli strumenti operativi per realizzare le principali operazioni societarie straordinarie, comprenderne i meccanismi e valutarne la convenienza economica.

Destinatari

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Finanza di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • Imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Finanza

PROGRAMMA E STRUTTURA

  • Le operazioni di finanza straordinaria: motivazione strategiche e trattamenti contabili
  • Le operazioni di M&A, LBO, Private Equity e Venture Capital
  • La base informativa: l’analisi fondamentale e l’analisi patrimoniale nei processi di valutazione d’azienda
  • I modelli per la valutazione d’azienda: il modello reddituale, il modello finanziario, il modello misto patrimoniale – reddituale
  • La determinazione dei tassi di attualizzazione: i principi logici, i modelli e la scelta dei parametri
  • Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende
  • Laboratorio: Valutazione di imprese quotate tramite l’utilizzo di report di analisti finanziari; Casi aziendali di valutazione d’azienda tramite Excel; Casi reali di M&A e di LBO; Casi reali di quotazioni in Borsa

FREQUENZA

Il corso ha una durata complessiva di 4 incontri (18 ore di formazione) ed è parte del programma Amministrazione, Finanza e Controllo – Finanza d’impresa


Iniziativa valida ai fini dell’obbligo di Formazione Professionale Continua per gli iscritti all’Albo dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. La partecipazione al corso consente di maturare fino a 18 crediti formativi.


FACULTY

Referente Scientifico
Raffaele Oriani, Ordinario di Advanced Corporate Finance, Luiss Business School

È possibile richiedere informazioni sul corpo docente scrivendo a executive@luiss.it


ISCRIZIONE

Valutazione d’azienda e operazioni di finanza straordinaria – EUR 1.500 + IVA 22% 

*in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato).

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione ed inviarlo a executive@luiss.it, allegando il proprio curriculum vitae.


Agevolazioni Finanziarie

La Luiss Business School offre la possibilità di usufruire delle seguenti agevolazioni finanziarie:

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Le società che faranno iscrizioni multiple allo stesso corso potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 60 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al10%.
  • Per le richieste di iscrizione pervenute alla Segreteria corsi almeno 30 giorni prima della data di inizio del corso si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al5%

Le agevolazioni non sono cumulabili con altre riduzioni previste nelle offerte dei percorsi (pacchetti).