Overview
La gestione delle attività di lobbying e di public affairs è diventata negli ultimi anni una funzione strategica nel mondo delle imprese e delle organizzazioni. La conoscenza dei processi che presiedono alla legiferazione e alle attività decisionali delle istituzioni e dei soggetti pubblici, la comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso, la capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di comunicazione d’impresa sono oggi fattori indispensabili per il successo di un’azienda e per il suo posizionamento.
Da questa domanda di mercato nasce l’esigenza di formare esperti di meccanismi di pressione, di difesa degli interessi e di comunicazione esterna per imprese industriali grandi e medie, aziende di servizi, grandi organizzazioni e agenzie specializzate. Attraverso il Master gli allievi acquisiscono il know-how giuridico, economico e di comunicazione indispensabile per gestire in modo innovativo ed efficace il rapporto tra interessi di parte e decisori pubblici.
Alberto Petrucci, Direttore del Master
Francesco Delzio, Condirettore del Master
Obiettivi
Il Master forma esperti di relazioni istituzionali, della rappresentanza degli interessi e della comunicazione esterna di imprese, organizzazioni private e pubbliche, agenzie di lobby, ONG ed enti no profit.
Il corso intende abbinare ad una formazione manageriale generale, specifici percorsi elettivi
- Public Affairs, che mira a sviluppare una conoscenza approfondita dei processi che presiedono alle attività decisionali delle istituzioni, alla comprensione dei meccanismi alla base della costruzione del consenso e alla capacità di definire e mettere in atto le più efficaci strategie di lobbying e public affairs;
- External Relations, il cui obiettivo è fornire competenze strategiche per la figura manageriale responsabile delle relazioni esterne di aziende, enti pubblici e organizzazioni. Il corso mette a fuoco le attività di comunicazione corporate che hanno per oggetto l’impresa e la sua reputazione, le attività di marketing, le strategie di sostenibilità e di stakeholders engagement, la comunicazione istituzionale, pubblica e finanziaria.
A chi è rivolto
Neolaureati magistrali di qualsiasi disciplina o a ciclo unico; giovani professionisti.
Profilo in uscita
- L’ampia gamma di conoscenze e competenze acquisite durante il percorso formativo consentirà ai partecipanti di ricoprire le posizioni di:
- Manager delle relazioni esterne;
- Responsabile Public Affairs e relazioni istituzionali;
- Esperto di comunicazione d’impresa;
- Consulente di agenzie specializzate in lobbying e comunicazione;
- Dirigente delle relazioni istituzionali in enti nazionali ed europei.