Right-sizing e relazioni industriali
Right-sizing e relazioni industriali

Online

20 Mag '24

Durata

3 Settimane

Lingua

Italiano

Costo

600 euro + IVA

Erogazione

Online

Svolgimento

Full-time

Online Course

Scarica la Brochure
Right-sizing e relazioni industriali

Online

20 Mag '24

Durata

3 Settimane

Lingua

Italiano

Costo

600 euro + IVA

Erogazione

Online

Svolgimento

Full-time

Online Course

Right-sizing e relazioni industriali

Anytime Anywhere

+

Scientificità dei contenuti

+

Tutor

+

Certificato Luiss Business School

+

Obiettivi

L’Online Course in Right-sizing e relazioni industriali ti fornirà le conoscenze strategiche, il know-how metodologico e le necessarie competenze tecniche per:

  • valutare il corretto dimensionamento della forza lavoro all’interno del contesto aziendale in cui operi;
  • saper applicare il taglio dei costi del lavoro con opportuni strumenti;
  • conoscere e applicare le normative relative al diritto del lavoro, al diritto sindacale e alle relazioni industriali, nei casi considerati.

L’Online Course in Right-sizing e relazioni industriali può essere acquistato singolarmente; in combinazione con i moduli 7 e 8 a formare il percorso in HR Operational Effectiveness oppure acquistando l’intero percorso in HR Management e Leadership (moduli da 1 a 10).

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

A chi è rivolto

Il Corso è dedicato a coloro che vogliono approfondire tutte le sfaccettature del Reporting, Right-sizing e relazioni industriali. È utile sia per professionisti della Risorse Umane sia per chi è curioso di comprendere meglio processi e strumenti in relazione a tali tematiche  ed esplorare le loro evoluzioni.

Metodologia Didattica

L’erogazione degli Online Course è il risultato della combinazione di strumenti didattici innovativi che rendono l’esperienza formativa fruibile in ogni momento della giornata e tramite qualsiasi device (pc; tablet; smartphone).

Digital Learning Material On Demand

Potrai fruire di svariate sequenze di materiali di studio on demand, mettere in pausa e riprendere, tracciare i progressi di apprendimento, confrontarti con gli altri partecipanti all’interno di forum virtuali, riflettere e valutare il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

Tutorship

Sarai in contatto con un tutor dedicato da cui riceverai feedback in relazione a specifiche attività definite sulla base degli obiettivi di apprendimento e con cui potrai interagire nel virtual forum in modalità asincrona.

Luiss BS Connect

Ti offriamo la possibilità di restare in contatto con la Community Luiss Business School attivando le credenziali di Luiss BS Connect.
Luiss BS Connect è una a piattaforma social dedicata alla Community Luiss Business School efficace per condividere news, eventi, vacancy e per interagire con una platea di professionisti uniti dalla formazione Luiss Business School.

Piattaforma e-learning

Avrai accesso ad una piattaforma digitale user-friendly che ti permetterà di vivere un’esperienza di apprendimento innovativa basata su livelli crescenti di interazione digitale.

Durata accesso alla piattaforma

La durata dell’accesso alla piattaforma di e-learning varia a seconda del percorso scelto. Per l’Online Course in Right-sizing e relazioni industriali avrai disposizione 2 mesi di accesso alla piattaforma di e-learning a partire dal perfezionamento dell’iscrizione.
Si specifica che la piattaforma è accessibile sempre, tuttavia nel mese di agosto vi sarà non saranno garantite le attività di supporto tecnico e di tutorship.

Curriculum

Il programma del corso si compone essenzialmente di 3 blocchi logici, 3 macro contenuti che approfondiremo insieme:

  • Il primo si concentra sul reporting, toccando le tematiche relative alla pianificazione, al corretto dimensionamento della forza lavoro e al controllo delle dinamiche del suo costo;
  • Il secondo tratta del right-sizing, ovvero del taglio del costo del lavoro in relazione a piani di ristrutturazione o di riperimetrazione aziendale;
  • Infine, vi sarà un focus sul diritto del lavoro e il diritto sindacale, con un taglio prettamente gestionale e di relazioni industriali, soffermandosi sugli strumenti di gestione dei lavoratori in eccedenza occupazionale ed in particolare, sulle politiche attive e passive del lavoro, anche in ottica evolutiva sino alla recente emergenza pandemica.

L’Online Course in Right-sizing e relazioni industriali ha una durata consigliata di 3 settimane e corrisponde al modulo 9 dell’Online Programme in HR Management E Leadership.

Il Corso può essere acquistato singolarmente o in combinazione con altri moduli, con la possibilità di personalizzare il ritmo di apprendimento.

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

Learning Journey

Il modello di formazione dei corsi i online è basato su un percorso di apprendimento digitale guidato su una piattaforma all’avanguardia dal punto di vista della Learning experience.

I principali momenti di cui si compone la Learning Journey del Corso sono:

  • Introduzione
  • Digital learning Material
  • Business Case/Case study
  • Peer and Social Learning
  • Conclusioni

Si specifica che la Learning Journey può variare a seconda della specificità degli argomenti trattati, degli obiettivi di apprendimento e il design che ciascun Docente della Faculty decide di adottare per favorire la chiarezza, la comprensione e la qualità nella trasmissione dei concetti chiave e lo sviluppo delle competenze distintive.

Faculty

La Faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Referente Scientifico:

Emanuele Mangiacotti, Adjunct Professor, Senior HR Consultant

Il Corso è a cura di:

Roberto Maglione, Professor of Practice Human Resources Management

Con la collaborazione di:

Paola Assorgia, Lecturer presso Luiss Business School

Iscrizione

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è pari a € 600 + IVA.

L’Online Course in Right-sizing e relazioni industriali è il modulo 9 dell’Online Programme in HR Management E Leadership e può essere acquistato singolarmente o in combinazione con i moduli 7 e 8 a formare il percorso in HR Operational Effectiveness.

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di iscrizione presente sulla pagina del programma nella sezione Contatti.

Attestato di partecipazione

Per ottenere l’attestato di partecipazione in formato digitale, i partecipanti devono completare il 100% delle attività di formazione presenti sulla piattaforma di e-learning.

Agevolazioni Finanziarie

Convenzione Giovani Imprenditori Confindustria 

Gli associati ai Gruppi Giovani Imprenditori costituiti presso le Associazioni di Territorio di Confindustria potranno usufruire di condizioni agevolate per la partecipazione al programma. Per maggiori informazioni sulla riduzione della quota d’iscrizione e su come accedere alla convenzione, scrivere a onlineprograms@luissbusinessschool.it.  

Finanziamenti con fondi interprofessionali 

Le aziende interessate possono verificare con i propri fondi di riferimento (come Fondimpresa, Forte, Fonter, Fondirigenti, Fondir, etc.) se il programma è finanziabile e come procedere con la richiesta di accesso. Dopo tale preventiva verifica, le aziende possono contattarci per maggiori informazioni e verificare insieme i requisiti necessari alla seguente e-mail: onlineprograms@luissbusinessschool.it. 

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi online. 

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10% 
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo (aggregazione di più moduli) potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%. 

Le riduzioni offerte non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.