Marcello Bottazzi
Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano.nel 1974, dopo una esperienza nel settore impiantistico all’estero, è entrato nel brokeraggio assicurativo nel 1979.
Ha sviluppato nel settore Pubblico, a partire dal 1985, notevoli esperienze di gestione dei rischi nelle Utilities, nella Sanità e nelle Pubbliche Amministrazioni.
Nell’ambito della gestione dei rischi di Responsabilità Civile, ha sviluppato poi esperienze di risk management inerenti la ritenzione in proprio ed autogestione dei sinistri, con individuazione dei livelli ottimali di ritenzione, (SIR Self Insured Retention) in particolare nel settore utilities e sanità.
Ha dedicato particolare attenzione al Project Financing ed allo studio e sviluppo delle coperture assicurative in questo settore, anche come relatore ai corsi dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana) in materia, ed al Master in General Contracting di AMIOC (Associazione di Management delle Imprese Operanti su Commesse) con L’Università di Roma Tor Vergata.
Ha pubblicato con UTET i commenti alle disposizioni in tema di assicurazioni del Codice dei Contratti Pubblici,
Ha pubblicato con Giappichelli i commenti alle tematiche assicurative del Project Financing
E’ stato Consigliere del CINEAS (Consorzio Universitario per l’Ingegneria nelle Assicurazioni del Politecnico di Milano), ed è stato docente, in materia di Risk Financing, e di ART ai relativi corsi; Relatore a numerosi Convegni e Seminari su argomenti concernenti la gestione dei rischi nella Pubblica Amministrazione, con particolare riguardo alle problematiche inerenti la Responsabilità Civile ed a quelle inerenti la Responsabilità per Danni da Inquinamento.
Professore a Contratto (AA 2003/4) Laboratorio Assicurativo Facoltà di Economia Università Politecnica delle Marche
Relatore al Master in Diritto Ambientale (AA 2002–2005) della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano
Docente al Master in Hospital Risk Management del CINEAS (AA 2004 – 2007)
Componente del Comitato Tecnico Scientifico, e formatore, per l’AIBA (Associazione Italiana Brokers di assicurazione).
Componente del Comitato Tecnico della LUISS Business School per il “Modello italiano per la gestione del rischio in sanità”, e docente ai corsi di Risk Management
Componente del Comitato Scientifico per la Certificazione di Servizio “Ambiente Protetto”, sviluppato da Pool Ambiente (Soggetto Promotore) in collaborazione con TÜV Italia.