Carlo Bonzano
Professore ordinario di diritto processuale penale nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ed avvocato abilitato al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni superiori.
È titolare dello Studio Legale Bonzano, che opera esclusivamente in ambito penalistico, con specifico riguardo al settore del c.d. “Diritto penale dell’economia e dell’impresa” sia privata che pubblica, nel quale vanno ricomprese le problematiche afferenti la responsabilità amministrativa da reato delle persone giuridiche (d.lgs. 231/01), la normativa anticorruzione e le attività antifrode in ambito aziendale, la responsabilità medica e professionale e le tematiche penalistiche legate all’ambiente ed alla privacy; inoltre il settore dei delitti contro l’onore, del diritto penale tributario, del diritto penale fallimentare, nonché ogni altra tematica direttamente o indirettamente connessa all’esercizio individuale o collettivo dell’impresa.
Autore di oltre settanta lavori scientifici (tra i quali tre monografie, voci enciclopediche, contributi in trattati e volumi e numerosi articoli su riviste di fascia A), è stato relatore ed organizzatore di numerosi convegni scientifici ed è membro di comitati scientifici di numerose riviste e collane editoriali in ambito giuridico.
Inoltre, è membro del comitato tecnico del “Modello italiano per la gestione del rischio in sanità” (Luiss Business School), nonché componente esperto della Consulta deontologica nazionale Membro della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.