Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile
Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile

Online

25 Mar '24

Durata

3 Settimane

Lingua

Italiano

Costo

750 euro + IVA

Erogazione

Online

Svolgimento

Part-time

Online Course

Scarica la Brochure
Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile

Online

25 Mar '24

Durata

3 Settimane

Lingua

Italiano

Costo

750 euro + IVA

Erogazione

Online

Svolgimento

Part-time

Online Course

Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile

Anytime Anywhere

+

Scientificità dei contenuti

+

Q&A con i Docenti

+

Certificato Luiss Business School

+

Obiettivi

Il corso fornisce il quadro concettuale per comprendere a fondo l’impatto delle policy di sostenibilità nell’ambito della gestione aziendale, i benefici che possono essere tratti da questi incentivi, senza tralasciare le eventuali criticità e come queste possono essere arginate da figure specializzate.

Alla fine del Corso sarai in grado di:

  • Conoscere i principi fondanti e le implicazioni aziendali alla base di una gestione orientata alla sostenibilità.
  • Comprendere come il cambiamento verso la gestione sostenibile sia attivato tanto da fattori esterni all’impresa, quanto da opportunità interne che tale cambiamento rende possibili.
  • Riconoscere gli step necessari all’impresa per rendersi sostenibile, avendo chiare le principali criticità e gli strumenti per affrontarle.

L’Online Course in “Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile” può essere acquistato singolarmente; in combinazione con i moduli 1, 3 e 4 a formare il percorso in “Gestione sostenibile dell’impresa”; oppure acquistando l’intero percorso in “Gestione dell’impresa sostenibile ed economia circolare” (moduli da 1 a 7).

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

A chi è rivolto

Il Corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire una migliore comprensione delle questioni relative alla gestione dell’impresa sostenibile d’impresa.

Metodologia didattica

In tutti i moduli, oltre all’adozione di standard di eccellenza e condivisione di materiali scientifici, ti confronterai con casi reali, frutto dell’esperienza lavorativa di consulenti esperti con conseguenti analisi ed esercizi di autoriflessione sulle tue esperienze concrete.

L’erogazione degli Online Programme è il risultato della combinazione di strumenti didattici innovativi che rendono l’esperienza formativa fruibile in ogni momento della giornata e tramite qualsiasi device (pc; tablet; smartphone).

Materiali didattici digitali e On Demand

Attività asincrone composte da materiali multimediali che comprendono: video, focus di approfondimento, infografiche, narrazioni audio, forum (a seconda delle esigenze formative di ogni percorso). Tali materiali sono focalizzati sulle principali teorie, metodologie e strumenti oggetto del programma scelto.

Sessioni di Q&A

Avrai la possibilità di partecipare a sessioni di Q&A con i docenti per confrontarti, condividere le tue idee, fare domande ed ottenere le risposte che cerchi dal corpo docente.

Piattaforma e-learning

I materiali On Demand sono riuniti all’interno di un’unica piattaforma digitale user-friendly che ti permetterà di vivere un’esperienza digitale innovativa. La piattaforma, infatti, permette di mettere in pausa e riprendere da dove si era lasciato ed è dotata di un calendario per la pianificazione delle attività al fine di massimizzare la gestione del tempo tra esigenze personali e professionali.

Curriculum

Il programma del corso si compone essenzialmente di 3 blocchi logici:

  • Comprendere i principi della gestione sostenibile all’interno delle imprese
  • Saper valutare vantaggi e criticità della strategia ESG in relazione alla competitività aziendale,
  • Saper predisporre le condizioni organizzative per l’implementazione sviluppo sostenibile.

L’Online Course in “Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile” ha una durata consigliata di 3 settimane. Si specifica che la Scuola mette a disposizione dei partecipanti un tempo ulteriore di recupero e/o approfondimento, per cui, il partecipante potrà avere accesso alla piattaforma di e-learning e fruire del corso per 2 mesi a decorrere dalla data di inizio.

Il Corso può essere acquistato singolarmente o in combinazione con altri moduli, con la possibilità di personalizzare il ritmo di apprendimento.

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

Attestato di partecipazione

Per ottenere l’attestato di partecipazione in formato digitale, i partecipanti devono superare il test di valutazione finale.

Learning Journey

Il modello di formazione dei Programmi Online è basato su un percorso di apprendimento digitale, fruibile su una piattaforma di e-learning all’avanguardia dal punto di vista dell’esperienza didattica online. Potrai scegliere se abbracciare il ritmo di apprendimento e la durata consigliati per ciascuna attività oppure intraprendere una gestione autonoma ed indipendente del carico di studio sulla base delle tue esigenze e disponibilità di tempo.

Per tutto il percorso, avrai a disposizione il supporto un buddy che ti sarà d’aiuto nell’utilizzo della piattaforma di e-learning.

Il percorso di apprendimento segue un design fluido e modulare, di cui si riportano di seguito i momenti principali:

  • Introduzione e descrizione generale degli argomenti del corso e degli obiettivi
  • Materiali di studio digitali e on demand
  • Casi di studio ed esercitazioni
  • Sessioni di Q&A con i docenti
  • Conclusioni

Per maggiori dettagli sul calendario del programma scarica la brochure.

Faculty

Referente Scientifico

Matteo Giuliano Caroli, Full Professor Luiss Business School

Il Corso è a cura di:

Matteo Giuliano Caroli, Full Professor Luiss Business School

Iscrizione

Quota di iscrizione

La quota di iscrizione è pari a € 750 + IVA.

L’Online Course in “Principi, vantaggi e criticità della gestione sostenibile” può essere acquistato singolarmente; in combinazione con i moduli 1, 3 e 4 a formare il percorso in “Gestione sostenibile dell’impresa”; oppure acquistando l’intero percorso in “Gestione dell’impresa sostenibile ed economia circolare” (moduli da 1 a 7).

Per maggiori dettagli sul curriculum del programma scarica la brochure.

Come iscriversi

Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di iscrizione presente sulla pagina del programma nella sezione Contatti.

Agevolazioni Finanziarie

Convenzione Giovani Imprenditori Confindustria 

Gli associati ai Gruppi Giovani Imprenditori costituiti presso le Associazioni di Territorio di Confindustria potranno usufruire di condizioni agevolate per la partecipazione al programma. Per maggiori informazioni sulla riduzione della quota d’iscrizione e su come accedere alla convenzione, scrivere a onlineprograms@luissbusinessschool.it.

Finanziamenti con fondi interprofessionali 

Le aziende interessate possono verificare con i propri fondi di riferimento (come Fondimpresa, Forte, Fonter, Fondirigenti, Fondir, etc.) se il programma è finanziabile e come procedere con la richiesta di accesso. Dopo tale preventiva verifica, le aziende possono contattarci per maggiori informazioni e verificare insieme i requisiti necessari alla seguente e-mail: onlineprograms@luissbusinessschool.it.

La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi online.

  • I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10%
  • Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo (aggregazione di più moduli) potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10%.
  • Early bird 10 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 10 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10%.

Le riduzioni offerte non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.