lbs
Il modello italiano per la gestione del rischio in sanità MIGeRiS™
Il modello italiano per la gestione del rischio in sanità MIGeRiS™
lbs
Il modello italiano per la gestione del rischio in sanità MIGeRiS™

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™, realizzato da Luiss Business School, nasce dallo studio, iniziato da circa 20 anni su  131 ospedali italiani, e dalla sperimentazione di un gruppo di lavoro, costituito da oltre settanta operatori per la sanità:  medici, operatori sanitari, clinici, ingegneri, avvocati, manager esperti di procedure di risk management, direttori di aziende ed economisti hanno tutti lavorato insieme al comune progetto di realizzare uno strumento pratico, aggiornato costantemente nel tempo, che potesse essere una guida per supportare le aziende nel rendere le cure sicure.

Guidati da un comitato esecutivo, presieduto da Andrea Minarini, Risk Manager Azienda ASL Bologna, tutti i protagonisti hanno offerto il loro contributo, rendendo il Modello valido strumento,  sottoscritto inoltre da numerosissimi stakeholder di levatura nazionale ed internazionale.

Luiss Business School, che è da sempre attenta a comprendere le esigenze della società, da anni nei suoi percorsi formativi ha inserito corsi dedicati alla formazione degli operatori della sanità: corsi orientati a creare consapevolezza verso una corretta gestione del rischio, fornendo alla sanità pubblica e privata un concreto supporto formativo e culturale, che garantisca la sicurezza delle cure su tutto il territorio nazionale, come stabilito dalla legge 24/2017.

Il modello

Le Regioni e numerose Aziende Sanitarie pubbliche e private accreditate hanno cercato nel corso degli anni di migliorare i propri sistemi di controllo e di qualità: tuttavia, i vari approcci ed i sistemi di gestione del rischio adottati hanno riflesso le diversità e la peculiarità delle singole strutture, creando un panorama molto variegato e frammentato.

Per questo motivo, si rende necessario dare origine ad una riorganizzazione, che abbia l’obiettivo di uniformare e standardizzare per l’intero panorama nazionale la sicurezza delle cure e la gestione del rischio in sanità.

Il Modello ideato ha prodotto risultati oggettivi sia sulla concreta diminuzione di richieste risarcitorie che sul miglioramento delle performance globali delle aziende.

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiS™ è innovativo, dinamico, modulare, sostenibile, consente di rendere più sicuri i percorsi organizzativi e gestionali nelle strutture sanitarie: si compone di un insieme di specifiche generali, di requisiti organizzativi, strutturali e gestionali, a cui le Aziende devono conformare il proprio sistema per la gestione del rischio in sanità.

Costituito da percorsi a complessità incrementale, si articola di un insieme di requisiti generali e di tre Livelli di Requisiti specifici: il singolo livello comprende, oltre ai propri requisiti, anche tutti quelli dei livelli precedenti, ed è propedeutico per il livello successivo.

La metodologia per la gestione del rischio si basa sul paradigma iterativo “conosco, gestisco, controllo” e consente, pertanto, un continuo ciclo di aggiornamento, che nasce da nuove  esigenze e/o dai cambiamenti che intervengono nel tempo nelle aziende certificate.

La conformità al Modello è certificata da un organismo di certificazione accreditato ISO/IEC 17065 e ISO/IEC 17024.

Il Modello, per sua natura, ha bisogno di un aggiornamento costante, che tragga soprattutto spunto dai fruitori dello stesso, oltre che dalle normative e dalle attività successive alla sua pubblicazione.

A tale scopo è stato istituito un Comitato Tecnico Scientifico nella nostra sede, diretto da un Comitato Esecutivo.

Ancora una volta Luiss Business School, con il suo “know-how”, mette in campo una innovativa sperimentazione insieme a suoi professionisti in favore di un bene primario: la salute di tutti.

Le ricordiamo che il marchio MIGeRiS™, il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità, i suoi contenuti e i suoi testi, le modalità di raccolta ed esposizione delle informazioni, gli schemi adottati e in esso riprodotti, nonché gli algoritmi esplicativi dei flussi informativi, così come esistenti tra l’altro nelle Appendici al Modello stesso, sono coperti da diritti d’autore di Luiss Guido Carli. Tutti le informazioni del Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità sono certificate e registrate dal sistema PROOF della World Intellectual Property Organization.

Ogni forma di utilizzo per finalità commerciali, di tutto o parte del Modello, è vietata senza il preventivo consenso scritto di Luiss Business School.

SCARICA IL MODELLO ITALIANO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IN SANITA’ 

Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità Militare MIGeRiSM

Il Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità Militare è parte del Modello Italiano per la Gestione del Rischio in Sanità MIGeRiSTM ed è frutto dell’applicazione sperimentale di quest’ultimo nella sanità militare, durata oltre un anno.

Il modello che segue, realizzato dalla LUISS Guido Carli insieme all’Ispettorato Generale per la Sanità Militare in un anno di lavoro, permetterà non solo di rendere ancora più sicure le cure, così come indicato dalla legge 24/17, ma anche, nei suoi sviluppi, di intraprendere attività di sperimentazione e di modellazione che porteranno miglioramenti anche all’organizzazione della sanità civile.

Il modello italiano per la gestione del rischio nella sanità militare non ha pari o similari nelle altre sanità militari, sia per peculiarità che per modellazione.  La caratteristica importante è che è un modello formativo e non consulenziale. Una volta realizzata la formazione dei facilitatori interni alle forze armate gli stessi son in grado di realizzarlo e diffonderlo.

Crediamo con convinzione che i due sistemi MIGeRiSM e MIGeRiS saranno, come dimostrato fortemente dalle esperienze in atto, utili e sinergici l’uno all’altro per un miglioramento complessivo dell’organizzazione e della sicurezza delle cure della nostra (intera) Sanità Nazionale e del nostro sistema Paese.

SCARICA IL MODELLO ITALIANO PER LA GESTIONE DEL RISCHIO IN SANITA’ MILITARE