
VP Sustainability - Head Climate and Environmental Strategy - Leonardo S.p.A
Riccardo Angelini Rota, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è esperto nelle materie di Sostenibilità – ESG, Circular Economy, Clima e Ambiente.
Nel 2024 ha conseguito il Dottorato in Ingegneria presso l’Università la Sapienza di Roma trascorrendo un periodo di oltre due anni come Visiting Scholar presso l’MIT di Boston dove ha sviluppato un modello di Intelligenza Artificiale per calcoli Lagrangiani (SPH) su supercomputer (HPC). Nel 2018 è stato Visiting Scientist presso l’Università Statunitense VirginiaTech e nel 2020 ho concluso un Executive MBA alla Luiss Business School.
Attualmente ricopre il ruolo di VP Sustainability di Leonardo S.p.A. ed è responsabile della Strategia Climatica ed Ambientale del Gruppo e delle relative progettualità.
E’ membro del CDA del Consorzio Interuniversitario per le Scienze Ambientali (CINSA), del CDA della Fondazione Clima e Sostenibilità (FCS) e rappresenta Leonardo nel Tavolo Sostenibilità e Transizione ESG di Confindustria e nella Alliance for Zero Emission Aviation a Bruxelles.
Nel 2021 la rivista Fortune Italia ha inserito Riccardo nella classifica dei 40 manager under 40 più influenti del Paese.