lbs
Valentino Confalone
Valentino Confalone
lbs
Valentino Confalone

Amministratore Delegato e Country President - Novartis Pharma S.p.A.

valentino.confalone@luissbusinessschool.it

Valentino Confalone ha maturato nel corso degli anni un’importante esperienza professionale in ambito farmaceutico, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in diversi gruppi internazionali, in Italia e all’estero. 

A seguito della laura in Economia all’Università Federico II di Napoli e un MBA alla IESE Business School di Barcellona, inizia la sua carriera in Schering-Plough Spagna dove resta per tre anni.  

Subito dopo entra in Bristol Myers Squibb dove riveste, per più di dieci anni, vari ruoli manageriali gran parte dei quali in Francia e in Portogallo, paese quest’ultimo del quale diviene General Manager & President. 

Nel 2015 Confalone passa in Dompé Farmaceutici diventando Head of Europe per Dompé Biotech, start up impegnata nello sviluppo e nel lancio di innovative terapie biotecnologiche, per poi approdare in Gilead Sciences come Amministratore Delegato e General Manager della filiale italiana dove resta fino alla nomina in Novartis nel Giugno del 2022. 

È Vicepresidente di Farmindustria e Chairman di EuniPharma, compagine euronipponica di Farmindustria. È membro dell’Advisory Board Imprese Estere di Confindustria e del Consiglio Generale di Assolombarda.