Il 21 marzo 2026 torna a Villa Blanc la II Reunion degli Alumni dell’Executive Master in Lobby, Relazioni Istituzionali & Human Capital della Luiss Business School. Un appuntamento attesissimo dalla community che negli anni si è sviluppata attorno al percorso formativo, che oggi è riconosciuto come il punto di riferimento in Italia per la formazione dei manager del Public Affairs.
Giunto alla sua XVIII edizione, l’Executive Master ha formato oltre 500 professionisti oggi impegnati – spesso in ruoli di responsabilità – in imprese, organizzazioni di rappresentanza e istituzioni. La Reunion rappresenta un momento privilegiato di confronto tra Alumni, Direzione e Faculty, con l’obiettivo di rafforzare i legami culturali, professionali e umani costruiti nel tempo e di discutere le sfide più attuali che attraversano il settore.
Il panel del mattino: relatori di altissimo livello
La mattinata si aprirà alle 10.45 con i saluti istituzionali di Raffaele Oriani, Dean della Luiss Business School e di Matteo Caroli, Associate Dean for Sustainability and Impact e Leader del Luiss Business School Alumni Hub.
Alle 11.00 è prevista l’introduzione ai lavori affidata ad Alberto Petrucci, Direttore dell’Executive Master, insieme a Francesco Delzio, Condirettore del Master.
Alle 11.30 prenderà il via la tavola rotonda dal titolo “L’interesse dell’Italia nell’Italia degli interessi”, un panel di altissimo profilo che riunirà esponenti di primo piano del mondo accademico, imprenditoriale e della ricerca sociale:
- Luigi Abete, Presidente della Luiss Business School;
- Rita Carisano, Direttore Generale della Luiss Guido Carli;
- Marco Gay, Presidente dell’Unione Industriali Torino e Presidente Esecutivo di Zest;
- Nando Pagnoncelli, Presidente di IPSOS-DOXA Italia.
A coordinare i lavori sarà ancora Francesco Delzio. Il confronto si preannuncia come uno dei momenti centrali della giornata, con un dibattito dedicato al rapporto tra interesse nazionale, rappresentanza degli interessi e trasformazioni del sistema economico e istituzionale italiano.
I tavoli di lavoro del pomeriggio
Nel pomeriggio (14.00 – 16.00) spazio ai sei tavoli di lavoro paralleli riservati agli Alumni, coordinati da docenti ed esperti della Faculty, che offriranno un’ampia panoramica sui temi più strategici e attuali del Public Affairs e della comunicazione d’impresa:
- Il futuro del Public Affairs nell’era dell’AI, coordinato da Nicola Bonaccini, Responsabile Scientifico Area Comunicazione Pubblica presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione – Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Lobby e politica: prospettive, rischi e opportunità, guidato da Alberto Cattaneo, Founder di Cattaneo Zanetto Pomposo & Co;
- Miseria e nobiltà dello Stato regolatore, coordinato da Giuliano Frosini, Direttore Relazioni Istituzionali del Gruppo De Agostini.
- Una legge per il lobbying: never ending story? con Pierluigi Petrillo, Professore ordinario di Diritto Pubblico Comparato presso Unitelma Sapienza;
- La rivoluzione digitale: le connessioni al centro, coordinato da Michelangelo Suigo, Chief Public Affairs, Corporate Communication & Sustainability Officer di Engineering Group;
- Make Sustainability Great Again, guidato da Carlotta Ventura, Presidente di Amsa e Direttore Comunicazione, Sostenibilità e Affari Regionali di A2A.
Dalle 16.00 alle 17.00 è prevista la restituzione in plenaria dei principali spunti emersi dai tavoli.
La Reunion si conferma così non solo come un momento di networking, ma come un laboratorio di idee sui grandi temi che stanno ridefinendo il perimetro del Public Affairs, con un panel mattutino di altissimo livello e un pomeriggio di confronto operativo tra i migliori professionisti del settore.