Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità
Se a fine 2024 il 58% delle grandi aziende con funzioni finance aveva già adottato l’utilizzo di tecnologie e strumenti basati sull’intelligenza artificiale, ben l’81% delle organizzazioni conta di farlo entro l’anno in corso (dati Gartner & KPMG, 2024).
In uno scenario di questo tipo il rapporto tra finanza, tech e AI è sempre più stretto e l’evoluzione naturale è un contesto in cui l’automation ridurrà progressivamente i compiti ripetitivi, la capacità di interpretare correttamente le informazioni, implementare sistemi di controllo efficienti e gestire al meglio i processi finanziari diventa cruciale per garantire precisione, performance e compliance.
Per rimanere competitivi, i professionisti sono quindi chiamati sviluppare competenze trasversali, investire in upskilling e riconoscere l’opportunità della trasformazione in corso quale chiave di volta per convertire eventuali rischi in vantaggio competitivo.
Per questo Luiss Business School presenta Finanza, Tech e AI: sfide e nuove opportunità, un’occasione per discutere sulla questione e per presentare la nuova offerta executive in partenza in autunno.
- Executive Programme in Amministrazione, Finanza e Controllo – Edizione Intensiva
- Executive Programme Intensivo in Bilancio e Analisi economico-finanziaria
- Flex Executive Programme Lettura e Analisi di Bilancio per Non-Finance Manager
- Executive Programme Intensivo in Controllo di Gestione, Performance Measurement e Reporting
- Flex Executive Programme in Performance e Sistemi di Controllo
- Executive Programme Intensivo in Finanza di Impresa
- Executive Programme in Gestione degli NPL
- Executive Programme in AI for Business
- Executive Programme in Sistemi di Pagamento Digitale: Tecnologia, AI e Nuovi Modelli
A parlarne saranno Saverio Bozzolan, Professore Ordinario di Economia aziendale all’Università Luiss Guido Carli, e Silvio Fraternali, Executive Director ed Head of Innovation & Business Support Reengineering di Intesa Sanpaolo.
QUANDO: mercoledì 10 settembre 2025
ORARIO: 17.30 – 18.30
DOVE: Online