lbs
Francesco Cerri
Francesco Cerri
lbs
Francesco Cerri

Partner - KPMG Advisory S.p.A.

fcerri@luiss.it

Francesco Cerri, Adjunct Faculty Member presso la Luiss Business School, è Partner di KPMG Advisory Spa e da oltre venti anni opera nei servizi di consulenza finanziaria, coordinando e guidando progetti di risk management, contabilità e regolamentazione presso i principali istituti finanziari italiani. Opera nella Line of Service Risk & Regulatory come specialista nella gestione del rischio e nell’implementazione di sistemi di risk management e contabili, ai sensi della normativa Basilea e IFRS, con riferimento al rischio di controparte e credito, ai rischi finanziari, all’ALM e liquidity e ai modelli di perdita contabile e regolamentare.   

Dopo aver conseguito la laurea in economia presso la Luiss Guido Carli nel 2000 ed essersi specializzato all’Università La Sapienza in Discipline Bancarie nel 2001, dal 2005 svolge docenza presso la Luiss, dal 2011 è titolare a contratto del corso “Economia dei Mercati e degli Intermediari Finanziari” presso la stessa università e dal 2016 è Adjunct Professor presso la Luiss Business School.  Dal 2011 al 2017 è stato curatore della rubrica “Risk & Compliance” della rivista specializzata “Banche e Banchieri”. È relatore e panel speaker in diversi convegni su tematiche finanziarie e/o di risk management (es. presso ABI, IlSole24Ore, KPMG Academy, etc.). 

Recentemente si è occupato anche della trasformazione digitale, mediante analisi dei dati e applicazioni di AI, di alcuni processi creditizi prevalentemente riconducibili alla transizione digitale ed energetica spinti da fondi agevolativi (PNRR e/o nazionali) e gestiti dagli intermediari finanziari. È responsabile della relazione commerciale di importanti gruppi bancari del centro sud Italia e attualmente guida la Line of Service Risk & Regulatory Advisory dell’ufficio di Roma. 

Contacts