lbs
Guido Cutillo
Guido Cutillo
lbs
Guido Cutillo

Partner, EY

gcutillo@luiss.it

È uno dei più conosciuti e apprezzati consulenti in materia di corporate governance in Italia, avendo sempre unito la sua esperienza sul campo a quella più accademica. Nel 2008 ha fondato e da allora dirige l’Osservatorio Executive Compensation e Corporate Governance presso la Luiss Business School dove è anche direttore del corso Executive Compensation e Governance.

 Nei suoi vent’anni di attività professionale ha supportato i consigli di amministrazione e la direzione generale di molte delle principali società italiane nel miglioramento dei processi gestionali e di governo societario, avendo ricoperto ruoli apicali in alcune delle maggiori società di consulenza internazionali operanti in Italia.

 Ha maturato una particolare esperienza nella gestione del miglior dialogo tra le società quotate e il mercato finanziario avendo ricoperto per anni il ruolo di membro del Comitato di Sostenibilità di Eurizon Capital, supportato Assogestioni nel monitoraggio annuale dell’applicazione dei Principi di Stewardship e assistito costantemente gli emittenti nella preparazione e gestione della stagione assembleare e nel monitoraggio delle richieste degli investitori istituzionali e dei proxi advisor.

 Ha ricoperto diversi incarichi in organi societari e associativi volti a fornire supporto su materie di interesse agli organi esecutivi, oltre ad essere stato OIV in alcuni enti pubblici.

 È autore di numerosi libri e articoli in materia di organizzazione e gestione d’impresa tra cui “Manuale sulla Remunerazione dei Dirigenti e sulla Corporate Governance” Franco Angeli 2015 e “Compendio sulla normativa in materia di remunerazione degli amministratori e dirigenti d’azienda” Franco Angeli 2015.

Contacts