Partner, AndPartners Tax and Law Firm
Pietro Bracco, dottore commercialista e revisore legale, Ph.D. in Diritto Tributario Internazionale, Adjunct Faculty Member alla Luiss Business School.
Ha maturato esperienze professionali in Francia e nei Paesi Bassi, collaborando con studi legali prestigiosi. Dal 2020 è socio di AndPartners Tax and Law Firm, dove assiste importanti gruppi multinazionali, società e associazioni.
Dal 2005 al 2011 ha svolto attività didattiche in prestigiose università internazionali.
Ha ricoperto ruoli istituzionali, tra cui membro del Comitato Tecnico per l’attuazione della Riforma Fiscale istituito nel 2023 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e della Commissione Interministeriale per la Riforma della Giustizia Tributaria nel 2021.
Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., dove presiede il Comitato Controllo e Rischi ed è membro del Comitato Governance, Nomine e Remunerazioni.
Dal 2024 è membro del Consiglio di amministrazione e del Comitato Controllo, Rischi e Sostenibilità di Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Dal 2019 al 2020 è stato membro del Consiglio di amministrazione di ENAV S.p.A.
Bracco è presidente del Comitato Tecnico Fiscale dell’ANDAF e Chair dell’International Tax Group dell’ICFOA.
È autore di numerose pubblicazioni su riviste specializzate, relatore in convegni e docente in materia di diritto tributario.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui “Professionista dell’anno Tax Energy” ai Legalcommunity Energy Awards di diversi anni fino al 2025 e “Professional doc the Year Advisory” ai Legalcommunity Tax Awards del 2025.
È riconosciuto a livello internazionale tra i principali professionisti nel settore fiscale in Italia da Lexology (già Who’s Who Legal), Best Lawyers e Legal500.”