Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale e Chairman & CEO di Avantime
Rosario Cerra è un consulente strategico e leader d’impresa, riconosciuto tra le figure di riferimento in Italia sui temi dell’innovazione, dell’economia digitale e della geopolitica. La sua carriera coniuga un’intensa attività di ricerca scientifica e saggistica con ruoli di vertice manageriali e di governance in ambito strategico, operativo e finanziario.
È il Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale e attualmente ricopre il ruolo di Chairman e CEO di Avantime.
Come Presidente del Centro Economia Digitale (CED), guida il think tank indipendente da lui fondato nel 2017 con il supporto dei vertici delle Facoltà di Economia di Luiss, Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre. Il Centro produce ricerche scientifiche, analisi econometriche e proposte di policy sull’innovazione tecnologica e digitale, che vengono condivise con i vertici istituzionali e di Governo in Italia e in Europa. Vanta partnership strategiche con leader globali e nazionali nei settori ad alta tecnologia come AWS, Enel, Eni, Google, Microsoft, Terna.
In qualità di Chairman e CEO di Avantime, guida una società che supporta le grandi organizzazioni private e pubbliche nei processi di trasformazione strategica, operando nella consulenza direzionale, nelle operation e nella finanza straordinaria per iniziative ad alto impatto innovativo.
Il suo percorso professionale lo ha visto fondare nel 2003 ABCapital, poi divenuta I Capital, gruppo di cui è stato Chairman & CEO fino al 2025.
Ha ricoperto il ruolo di advisor per strategie ed execution in diversi settori, collaborando con leader globali e nazionali tra cui, oltre ai partner strategici del Centro Economia Digitale, Deutsche Bank, Generali, Leonardo, Mastercard e Shell, tra gli altri. Parallelamente, ha collaborato con istituzioni pubbliche come Camere di Commercio, Ministero degli Affari Esteri, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, e con le principali associazioni di categoria come Cisl, Cna, Confcommercio, Confindustria.
La sua attività di ricerca e analisi si traduce in una prolifica produzione scientifica e saggistica, che lo rende un autorevole commentatore per testate nazionali e internazionali, e in pubblicazioni di rilievo sulla frontiera tecnologica e competitiva, tra cui le opere più recenti: High-Tech Economy (2025), Coopetizione (2024), Tecnologie di Frontiera (2023), Crescere Insieme (2022), Next Generation Italia: Execution (2021), Sovranità Tecnologica (2021) e il Libro Bianco sull’Economia Digitale (2020).