lbs
Rosario Cerra
Rosario Cerra
lbs
Rosario Cerra

Fondatore e Presidente, Centro Economia Digitale e I Capital

rcerra@luiss.it

Rosario Cerra è il Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale oltre che Chairman & CEO di I CAPITAL, con una lunga carriera nella consulenza strategica per organizzazioni complesse, collabora con numerose organizzazioni di rilievo a livello nazionale e internazionale.

Fondatore di ABCapital nel 2003, che nel 2017 assume definitivamente il brand della Holding del Gruppo I CAPITAL e opera nel settore della Consulenza Strategica, delle relative Operation e della Finanza a supporto. Ha ricoperto il ruolo di Advisor per le Strategie e per la loro Implementazione in diversi settori, collaborando con importanti realtà tra cui: società come Amazon Web Services, Carrefour, Cisco, Deutsche Bank, Enel, Eni, General Motors, Generali, Google, Gruppo FS, HPE, Intesa Sanpaolo, Leonardo, Mastercard, Microsoft, Open Fiber, Poste Italiane, Shell, Terna, Tim; istituzioni come Camere di Commercio, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Economia e delle Finanze, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regione Lazio, Unioncamere; e associazioni come Cisl, Cna, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confindustria.

Nel 2017 fonda il Centro Economia Digitale, oggi uno dei più autorevoli think tank italiani su Economia, Strategie e Politiche dell’Innovazione che produce ricerche scientifiche, analisi econometriche e proposte di policy condivise con i vertici istituzionali e di Governo di Italia e Unione Europea.

Esperto di economia, innovazione e geopolitica, Cerra collabora con testate nazionali e internazionali. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Coopetizione (2024), Tecnologie di Frontiera (2023), Crescere Insieme (2022), Next Generation Italia: Execution (2021), Sovranità Tecnologica (2021) e Libro Bianco sull’Economia Digitale (2020).

Contacts