lbs
Rosario Cerra
Rosario Cerra
lbs
Rosario Cerra

Fondatore e Presidente, Centro Economia Digitale e I Capital

rcerra@luiss.it

Rosario Cerra è il Fondatore e Presidente del Centro Economia Digitale, nato nel 2017 è realizzato grazie all’impegno diretto del Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma prof. Giuseppe Ciccarone, del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata prof. Giovanni Tria, del Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre prof.ssa Silvia Terzi e del Direttore della Luiss Business School prof. Paolo Boccardelli. I Soci del CED sono tra le più rilevanti aziende italiane sul tema dell’innovazione, ENEL, ENI, I CAPITAL, LEONARDO, OPEN FIBER, INFOCERT, TIM, etc.

È il Presidente di I CAPITAL e il suo percorso professionale e imprenditoriale si sviluppa nella Consulenza Strategica alle Organizzazioni Complesse, spaziando dalle Corporation, alle Istituzioni e alle Associazioni. Nel corso di questi anni ha esercitato il suo ruolo di Advisor per le Strategie e per la loro Implementazione a favore dei più importanti gruppi industriali internazionali e delle più prestigiose organizzazioni private e pubbliche operanti in diversi settori: Education, Energia e Ambiente, Casse e Fondi, Industria, Istituzioni ed Enti pubblici, Media e Intrattenimento, Medtech, Private equity, Prodotti consumer, Retail, Scienze della vita & Pharma, Servizi business, Servizi finanziari, Servizi sanitari, Tecnologia, Viaggi e trasporti.

Di seguito alcune tra le organizzazioni più importanti con cui ha collaborato: Acea, Agos, Alitalia, Avis Budget Group, BluSerena, BNL-BNP Paribas, Buffetti, Camere di Commercio, Carrefour, Citroën, Class Editori, CISL, CNA, Confagricoltura, Confartigianato, Confcommercio, Confcooperative, Confindustria, Cribis, Deutsche Bank, DHL, ENEL, ENI, FCA, Formez, Formiche, General Motors, Generali, GLS, Huffington Post, Hyundai, InfoCert, Intesa Sanpaolo, Italo, Leonardo, MasterCard, MiSE, Mondadori, Monte dei Paschi di Siena, Opel, Open Fiber, Piaggio Group, Poste Italiane, Rai, Regione Lazio, Renault, Save the Children, Sixtema, Shell, TIM, Tinexta, Tüv Süd, Unicredit, Unioncamere, Unipol, Vodafone, Wind Tre.

Laurea in Scienze Politiche indirizzo Politico – Amministrativo, conseguita a pieni voti presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Studi specialistici presso la University of Essex, Colchester, Gran Bretagna e la SDA Bocconi di Milano.

Contacts