Al via il Flex Executive Programme in Fintech di Luiss Business School e Fintech District

Le due realtà mettono a fattor comune il proprio know how in un nuovo progetto di alta formazione per comprendere e governare le logiche del settore.

Con prospettive di crescita a livello globale di 124,3 miliardi di dollari entro la fine del 2025 e con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 23,84%, il fintech rappresenta il presente e il futuro dei servizi finanziari. Nonostante il gap con principali paesi europei, l’ecosistema italiano presenta buone prospettive evolutive ma tra gli ostacoli allo sviluppo indentificati da Banca D’Italia nell’ultima indagine sul settore c’è la mancanza di personale qualificato. In questo contesto, caratterizzato da una sempre maggiore collaborazione tra operatori tradizionali ed imprese innovative, Luiss Business School – riconosciuta per la metodologia didattica esperienziale ed innovativa e per la formazione di profili con competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro – e Fintech District – la community internazionale di riferimento per l’ecosistema fintech in Italia – hanno deciso di agire sinergicamente, ideando e realizzando il Flex executive programme in fintech.

In partenza a maggio 2022, il programma di alta formazione si rivolge a professionisti del mondo bancario, investitori ed imprenditori interessati a comprendere gli sviluppi e le logiche del settore, oltre che strategie aziendali attuabili. Erogato in lingua inglese con la formula flex, che coniuga eccellenza formativa e flessibilità, prevede il 90% delle lezioni in distance learning ed il resto, in presenza ad Amsterdam presso l’HUB internazionale della Luiss Business School. Il programma è articolato in 6 moduli ed è arricchito da seminari e testimonianze, insight sui principali settori di mercato, applicazione pratiche e company presentation attraverso il coinvolgimento di ecosistemi di innovazione internazionali.

I partecipanti potranno così avere comprensione approfondita del settore a 360°: la tecnologia e il suo impatto nel settore finanziario; le frizioni che il fintech mira a eliminare; il regolamento e i cambiamenti normativi; i nuovi modelli di business basati su collaborazione e co-creazione.

Borse di studio sono messe a disposizione da parte di Fabrick, realtà che opera a livello internazionale per promuovere l’open finance, cui fa capo il Fintech District.

SCOPRI IL PROGRAMMA

RASSEGNA STAMPA

Il Sole24Ore, Luiss Business School e Fintech District insieme per il futuro dei servizi finanziari
Agenzie di stampa, Flex Executive Programme in Fintech di Luiss Business School e Fintech District