Per la prima volta un club sportivo e una Scuola di alta formazione uniscono le forze per formare la classe dirigente sportiva del futuro

sport management luiss business school as roma italiacamp master

 

AS Roma, Luiss Business School e ItaliaCamp lanciano oggi Sport Management – Major del Master Full-time in Media and Entertainment. Il progetto di formazione è il primo in Italia che nasce da una partnership strutturata tra un club sportivo e una realtà universitaria ed è stato sviluppato per fornire il set di competenze necessarie per svolgere le professioni collegate al mondo del Business e del Management dello Sport. Il programma mira, infatti, a formare figure professionali in grado di operare a 360° in organizzazioni e società sportive, dalla gestione dei progetti a quella degli impianti, dal marketing e i rapporti con i media all’organizzazione di eventi, dalle sponsorizzazioni alla compravendita dei diritti.

La collaborazione affiancherà la formazione manageriale Luiss Business School, che vedrà il coinvolgimento di una faculty di eccellenza di accademici e professionisti, a testimonianze, casi di studio, opportunità di mettere in pratica sul campo i temi trattati nel corso del Master, messi a disposizione dal Club per gli studenti. L’impegno della Società si concretizzerà inoltre, nell’erogazione di borse di studio destinate agli studenti più meritevoli.

Con questa partnership vogliamo fornire ai giovani un’opportunità concreta e innovativa per intercettare le trasformazioni dell’industria sportiva nella società del digitale” ha dichiarato Raffaele Oriani, Associate Dean Luiss Business School. “Oggi l’industria sportiva richiede professionisti specializzati che possiedano competenze multidisciplinari e trasversali per interpretare le evoluzioni del settore in una prospettiva globale, in cui il management sportivo sappia confrontarsi con le sfide della sostenibilità, dell’impatto sociale e del ruolo delle nuove tecnologie”.

Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione degli studenti la nostra esperienza e di poter trasferire loro il nostro know how nel settore dello sport” ha aggiunto Francesco Calvo, Chief Operating Officer AS Roma. “È nostro dovere interpretare il ruolo di piattaforma sociale che riveste storicamente il Club ed è per questo che siamo felici di partecipare al percorso formativo dei ragazzi, offrendo loro nuove opportunità professionali”.

Per Fabrizio Sammarco, fondatore e AD di ItaliaCamp, impact organization nata dieci anni fa proprio in Luiss, “Continua così il nostro impegno nel mondo dello sport, dopo aver lavorato in questi anni alle valutazioni di impatto sociale di AS Roma, Lega Serie B e Lega Pro. Il valore sociale dello sport merita di emergere sempre di più ed essere gestito in maniera manageriale. Education, sport e impatto sociale sono fortemente legati, ed è sulla base di questa sensibilità che assegneremo la borsa di studio ItaliaCamp per il Major in Sport Management”.

SCOPRI SPORT MANAGEMENT

4/8/2020