lbs
Emergenza coronavirus, appello del Governo alle telco: accelerare sulle reti 
Emergenza coronavirus, appello del Governo alle telco: accelerare sulle reti 
lbs

coronavirus 5g

Di fronte all’emergenza coronavirus il Governo chiede alle telco di accelerare gli investimenti nelle reti. L’appello arriva da Mirella Liuzzi, sottosegretaria al ministero dello Sviluppo economico, in una dichiarazione a DigitEconomy.24, il report Luiss Business School e Il Sole 24 Ore

di Simona Rossitto

La sperimentazione forzata del telelavoro, spiega Liuzzi, «ci porta a riflettere sull’effettiva necessità di assicurare, in tutto il territorio nazionale, condizioni infrastrutturali e servizi digitali di avanguardia, al fine di rendere il telelavoro una pratica stabile e consolidata e non solo una pronta risposta a necessità contingenti. Per fare questo occorre superare, una volta per tutte, l’annoso gap digitale che ancora oggi vede diversi distretti industriali del Paese tagliati fuori dalla banda ultra larga». Intanto le telco, dal canto loro, stanno monitorando l’evoluzione dell’epidemia e i suoi effetti, pensando a mettere in sicurezza i propri lavoratori, in primis proprio grazie a smart working e telelavoro.

L’importanza delle telecomunicazioni per affrontare rischi sistemici come quello da coronavirus è sottolineata dalla stessa Etno, l’associazione europea di settore, che a DigitEconomy24 dice: «le telco rimangono un’infrastruttura importante in tutti i momenti della vita di un Paese: sia come volano di crescita sia come strumento per superare momenti di crisi. La situazione coronavirus non fa eccezione: l’Italia può contare sui suoi operatori e sui loro servizi».

D’altro canto ci sono segnali che potrebbero far pensare a un rallentamento della corsa al 5G: il 3GPP, l’organismo che fissa gli standard tecnologici del 5G, ha stoppato le riunioni a causa dei timori del contagio e bisogna ricordare che importanti fornitori di tecnologia sono cinesi. A questo riguardo Etno sottolinea invece l’importanza di adottare la strategia multi-vendor scelta dalle telco europee. Strategia che «consiste nel differenziare i vari fornitori: siano essi europei, asiatici o americani. È importante che, nel rispetto dei più alti standard di sicurezza europei e italiani, gli operatori possano approvvigionarsi presso i vendor migliori e più competitivi.  Questo vale anche alla luce di possibili interruzioni momentanee delle supply chain, che possono essere dovute a molti fattori, tra i quali anche eventuali problemi commerciali legati a situazioni di epidemia, o a crisi internazionali». In termini di catena di fornitura, non rilevano problemi, ad esempio, nel quartier generale di Ericsson dove fanno notare  che il gruppo «può vantare una supply chain globale con la presenza di stabilimenti produttivi in Usa, Brasile, Polonia, Estonia, Messico, India e Cina». Al momento, quindi, il coronavirus non sembra bloccare le telco e i vendor che lavorano in Italia. Anzi, il 5G in particolare potrebbe giocare un ruolo da protagonista nell’affrontare crisi di questo tipo. La pensa così, tra l’altro, lo stesso Governo cinese che ha sollecitato gli operatori ad accelerare la costruzione della rete 5G. Le opportunità del 5G, in situazioni di emergenza, sono riconosciute anche dall’ex monopolista italiano Tim: «il 5G e tutte le applicazioni abilitate dal 5G aiuteranno e favoriranno sempre più la gestione di queste situazioni sia in termini di servizi, come ad esempio la telemedicina, sia logistici, come ad esempio le teleconferenze».

Uno dei primi atti del Governo italiano per contenere l’epidemia è stato proprio il provvedimento che consente ai dipendenti che risiedono nelle aree in quarantena di lavorare da casa. «Il telelavoro – aggiunge la sottosegretaria Liuzzi – equivale a garantire risparmi in termini economici, ambientali e non ultimo un miglioramento della qualità della vita dei dipendenti, per adottare in maniera diffusa queste buone pratiche basta semplicemente una connessione veloce e il mio auspicio è che si possa fare uno sforzo corale in questa direzione». Peraltro, sottolinea Etno, «i servizi tlc in Italia e in Europa sono resilienti e la connettività è tra le migliori al mondo. Secondo i dati della Commissione europea, la copertura del broadband fisso e mobile, in Italia, è prossima al 100% del territorio, in linea con i partner europei. In particolare, l’Italia ha un’ottima copertura del 4G, sempre prossima al 100 per cento».

Le principali conseguenze del coronavirus, per il mondo delle comunicazioni mobili, «sembrano invece ad oggi più rilevanti – aggiunge Etno – per il settore degli smartphone, dove una value-chain “just-in-time” è messa sotto pressione dalla chiusura di alcuni stabilimenti asiatici».  Intanto sono gli stessi vendor e le telco a dare l’esempio e a puntare su misure preventive. Solo per citare qualche esempio Ericsson «in Italia sta privilegiando il ricorso allo smart working» e Huawei «ha introdotto misure di smart working per i dipendenti di Milano, Torino e Bologna».

Sfoglia il report completo 

28/02/2020  

Data pubblicazione
28 Febbraio 2020