Manager come direttori d’orchestra: nuovo Executive Programme in Musica e Management

Nell’ambito di una più ampia collaborazione tra l’Università LUISS Guido Carli e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la LUISS Business School propone un percorso executive manageriale originale, coinvolgente e competitivo che mira ad un arricchimento culturale e tecnico-manageriale dei partecipanti.

Dirigenti di azienda come direttori di orchestra: l’executive programme in Musica e Management sviluppa un’attività didattica e divulgativa basata sul parallelismo tra temi di matrice aziendale e concetti e tecniche proprie della composizione ed esecuzione musicale. L’esecuzione e l’ascolto di performance musicali, combinati a specifiche tecniche di apprendimento, porteranno i partecipanti a migliorare le soft skill che, nell’ambiente tecnico-manageriale, costituiscono elementi distintivi per la crescita personale e aziendale.

Ho ideato e fortemente supportato, insieme a tutto il vertice LUISS e alla Business School, questi accordi con l’Accademia di Santa Cecilia” ha dichiarato la Professoressa Paola Severino, Vice Presidente della LUISS. “Essi consentiranno ai manager di partecipare ad un corso che mette a confronto le tecniche di direzione di orchestra con quelle di governo delle imprese. Agli studenti di avvicinarsi alla musica classica attraverso la partecipazione alle prove di una delle più grandi orchestre al mondo. Alla nostra Università di seguire alcune delle più importanti tournée all’estero di Santa Cecilia per costruire insieme progetti culturali internazionali con Università straniere. Un ulteriore progetto della LUISS volto ad illustrare le grandi eccellenze italiane, sostenuto anche dall’Associazione Laureati LUISS, una associazione che è vicina ai nostri laureati in tutto il mondo e ha rafforzato il loro orgoglio di far parte della grande famiglia LUISS“.

L’Auditorium Parco della Musica e la Sala Santa Cecilia ospiteranno i quattro incontri in cui il percorso si articola, che si focalizzeranno sui temi quali: diversity management; ascolto, feedback e motivazione all’interno di una organizzazione; rapporto tra esecuzione e organizzazione; corporate identity. Il corso – in partenza il 30 gennaio 2019 – sarà guidato dai docenti LUISS e dai musicologi dell’Accademia e vedrà la partecipazione di imprenditori, artisti e protagonisti del mondo della musica, tra i quali i direttori d’orchestra Antonio Pappano, Andres Orozco-Estrada, Semyon Bychov e Mikko Franck, insieme a pianisti, soprani e musicisti di calibro internazionale.

SCARICA LA BROCHURE

18/12/2018