Il Master in Marketing Management raccontato da Luca Romualdi, studente ed. 2015/2016
Motivazione e passione sono i due elementi fondamentali che mi hanno spinto ad entrare a far parte del mondo del Marketing. Dopo una Laurea Triennale in Comunicazione conseguita in un biennio, cercavo una specializzazione importante che mi permettesse di coniugare lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche in modo tale da trasmettermi non solo il “sapere”, ma anche il “saper fare”.
Un Master in Marketing Management presso la LUISS Business School è un’esperienza che consente di relazionarsi con docenti professionisti del settore e figure manageriali di grandi aziende multinazionali. Business game, casi aziendali, Labs e cicli di conferenze trasversali inseriti in un percorso che assorbe tempo ed energie, ma che restituisce risultati in termini di competenze, skill e competitività.
Facebook Italia, Philip Morris, Mercedes-Benz e Coca-Cola tra i protagonisti delle testimonianze aziendali intervenute in aula. Spunti, consigli e riflessioni che hanno contribuito ad aprirmi la mente. Fin da subito mi sono sentito proiettato in un contesto internazionale dove mi sono stati forniti gli strumenti per realizzare il futuro che desidero.
#Comunicare Oggi: gli studenti dei Master Specialistici incontrano @LucaColombo, Country Manager Facebook Italia pic.twitter.com/HyQjdkYFIz
— LUISS BusinessSchool (@LUISSBusiness) 18 dicembre 2015
Grazie alla grande varietà di background formativo fra i diversi partecipanti al Master ho potuto imparare non solo dalle lezioni in aula ma anche dal confronto con i partecipanti stessi. Le varie attività di teamwork previste sono state occasioni per valorizzare le potenzialità individuali in vista del raggiungimento di un obiettivo comune, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo, requisito essenziale nel mondo lavorativo attuale. Il percorso formativo proposto mi ha permesso inizialmente di acquisire competenze riguardanti il General Management, fondamentali per costruire su basi solide le capacità acquisite successivamente nei corsi Core del Master. Fiore all’occhiello del corso sono le ulteriori tre track di specializzazione in Sales & Key Account Management, Retail, e-commerce & distribuzione multicanale ed infine Digital Marketing & Social Communication.
Seguendo le mie personali aspirazioni professionali, ho scelto quest’ultimo indirizzo con l’obiettivo di approfondire le tecniche più innovative per migliorare i processi commerciali e di comunicazione di imprese ed organizzazioni attraverso le attività e gli strumenti della comunicazione digitale e della comunicazione sociale. Creare valore attraverso i processi di Marketing è secondo me una delle sfide più stimolanti in un contesto in rapida evoluzione, cambiamento e complessità come quello dei mercati attuali. Proprio questo è ciò che mi ha spinto a scegliere questo mondo.
Attraverso il Career Service ho ricevuto indicazioni pratiche e puntuali su come evitare gli errori più comuni durante la redazione del Curriculum Vitae, sulla predisposizione di una cover letter e su come sostenere e pianificare consapevolmente un colloquio di lavoro: i dettagli fanno la differenza, e proprio su questi ho imparato a lavorare.
Un altro grande insegnamento ricevuto dal Master riguarda l’aspetto relazionale. Ho appreso quanto sia essenziale saper comunicare con gli altri in modo più professionale, riconoscendo e valorizzando i miei punti di forza attraverso il personal branding, elemento che considero davvero importante tanto nel mondo lavorativo quanto nella mia sfera personale.
Il consiglio che posso dare a chi decide di iscriversi ad un Master LUISS Business School è quello di intraprendere questo percorso con grande curiosità, motivazione e voglia di mettersi in gioco. Mettersi alla prova in una Business School come questa è un’occasione irripetibile, un’opportunità per sfidare se stessi in una combinazione tra alta formazione, network ed internazionalità.