lbs
“Oggi mi laureo…domani che faccio?”, i consigli degli HR agli studenti
“Oggi mi laureo…domani che faccio?”, i consigli degli HR agli studenti
lbs
News_1

(di Gabriella Del Monaco, studentessa del Master in Gestione delle Risorse Umane e Organizzazione)

Il 26 febbraio 2016 si è svolta la presentazione del libro “Oggi mi laureo…domani che faccio?” di Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director in Coca-Cola HBC Italia, a cui hanno partecipato Pietro Biscu, CEO ADS Group, Ida Sirolli, Head of Research & Education TIM, Emanuele Mangiacotti, Head of Recruiting, Training & HCD WIND, Alessandro Rusciano, HR Director Anas, Andrea Zecchino, Founder Veeno, Giordano Fatali, Presidente HR Community Academy, Marzia Roncacci, giornalista Rai 1.

Con piacere pubblichiamo il racconto dell’evento dal punto di vista di Gabriella, studentessa LUISS Business School.

Passione, rischio e crescita sono solo alcuni dei temi emersi nel corso della presentazione del libro di Emiliano Maria Cappuccitti, HR Director in Coca-Cola HBC Italia, al quale noi studenti del Master in Risorse Umane e Organizzazione abbiamo avuto il piacere di partecipare. L’incontro si è proposto, fin dalle prime battute, come un’occasione di dibattito e confronto fra esperienze vissute da professionisti del mondo HR e sensazioni ed aspettative di noi studenti. Testimonianze di questo tipo sono fondamentali in un percorso di formazione come quello che stiamo affrontando qui in LUISS Business School, in quanto ci permettono di toccare con mano aspetti rilevanti del mondo del lavoro, offrendoci importanti spunti di riflessione e suggerimenti concreti.

News_1

Il tema del libro calza perfettamente con i dubbi e le domande che noi studenti giornalmente ci poniamo: quale sarà la nostra prima mossa una volta concluso il Master? Riusciremo a compiere scelte vincenti per il nostro futuro? Le risposte a queste domande saranno frutto di esperienze e scelte personali, tuttavia il parterre di ospiti è riuscito a centrare il cuore dei nostri dubbi restituendoci un prezioso bagaglio di esperienze e consigli.

foto-2 «Non chiedetevi “Perché?” Ma iniziate a chiedervi “Perché no?”»: con queste parole Alessandro Rusciano, HR Director di Anas, ci ha esortato ad essere coraggiosi e a trasformare la paura in sana adrenalina e desiderio di affermarsi nel mondo del lavoro. Prendere in mano il nostro destino senza precluderci opportunità che apparentemente contrastano con il progetto iniziale è stato invece l’invito di Andrea Zecchino, il quale ha scommesso su Veeno, start-up nel settore retail del Food & Beverage a cui si è dedicato con impegno e sacrificio. Sono storie come queste che contribuiscono all’innovazione e al cambiamento, legittimando scelte distanti dalle tappe prefissate ma decisive per lo sviluppo della propria carriera. Ascoltare quanto lo spirito di sacrificio, la propensione al rischio e la grande passione siano i veri motori di una storia di successo ispirano giovani come me ad andare avanti senza perdere di vista i propri obiettivi.

foto-4 Personalmente, la scelta di entrare a far parte del mondo delle Risorse Umane, seppur apparentemente lontana dal background in studi internazionali, muove da una profonda motivazione legata alla possibilità di contribuire, attraverso la gestione delle persone, alla creazione di valore nelle organizzazioni. Attività per cui risulta essenziale l’approccio multidisciplinare proprio del percorso accademico, incentrato su una formazione che spazia dall’approfondimento dell’economia internazionale allo studio del diritto e delle relazioni diplomatiche. Un Master come questo è un’esperienza che, al di là dell’indubbia preparazione che offre, rappresenta un’occasione di grande crescita personale legata anche e soprattutto alla possibilità di far tesoro dei consigli di chi, come te, in passato ha avuto le tue stesse ambizioni e oggi può raccontare di avercela fatta. In fondo, come lo stesso Dott. Cappuccitti ha sottolineato: “Dove c’è una volontà, c’è una strada!”.

08/03/2016

Categorie
News & Eventi