lbs
Premio Internazionale Generazione Contemporanea: decima edizione
Premio Internazionale Generazione Contemporanea: decima edizione
lbs

Promuovere l’arte contemporanea italiana e internazionale, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale GenerazioneContemporanea, giunto alla decima edizione. Il concorso dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, finalizzato non solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale.

2025
Premio Internazionale Generazione Contemporanea

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino il seguente tema:

La notte accade senza chiedere permesso. Espande, sovrasta, travolge e carica ogni gesto e ogni spazio di un’intensità trascendentale.

La notte amplifica: i desideri si fanno più acuti, i pensieri più vertiginosi, i gesti più carichi. La notte agisce, attraversa, scuote.

Questa mostra esplora la notte come condizione alterata, come spazio in cui le regole si piegano e le percezioni si espandono. Non importa dove siamo, quando arriva, la notte riscrive il codice con cui leggiamo ciò che ci circonda.

Si invita ciascun/a partecipante a interpretare le infinite possibilità che la notte offre attraverso uno sguardo che abbracci spazi intimi e sociali, silenzio e rumore, movimento e stasi, cosicché ogni opera scaturisca da interpretazioni intime e personali della notte.

È prevista l’assegnazione, esclusivamente per il primo classificato, di un premio finale in denaro del valore di €4.000,00 come premio-acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria composta da:

  • Luca Lo Pinto – Curatore d’arte
  • Francesca Cappelletti – Direttore Galleria Borghese
  • Cristiana Collu – Direttore Fondazione Querini Stampalia
  • Pia Lauro – Curatrice indipendente
  • Domenico Piraina – Direttore Area Mostre e Musei Scientifici – Comune di Milano
  • Roberto Cotroneo – Giornalista, Scrittore e Fotografo
  • Luca Pirolo – Direttore Area Master, Luiss Business School S.p.A. SB
  • Un rappresentante del Collettivo Curatoriale della XV edizione del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali – Major in Art Management della Luiss Business School S.p.A. SB.

Le tre opere che otterranno il maggior numero di voti saranno considerate finaliste ed entreranno a far parte del progetto mostra, nonché pubblicate nel catalogo realizzato per l’occasione.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, ma che non abbia già vinto altri concorsi o premi, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema del Premio.

Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, performance, senza limiti di tecniche).

Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35. 
Il termine ultimo per inviare le candidature è il 20 ottobre 2025, ore 12:00.

La partecipazione è gratuita.

Si raccomanda l’attenta lettura del bando.

ITA

SCARICA IL BANDO

MODULO ISCRIZIONE

MODULO PARTECIPAZIONE


ENG

DOWNLOAD THE ANNOUNCEMENT

REGISTRATION MODULE

PARTICIPATION MODULE

Categorie
News & Eventi
Tematiche
Arte