L’attenzione crescente dell’opinione pubblica e dei policy maker verso i temi dell’efficienza energetica, del cambiamento climatico e della transizione verde, e lo stesso impegno degli imprenditori verso la sostenibilità, sono oggi i fattori determinanti per le strategie di crescita delle imprese.
È in tale ottica che Luiss Business School ed Equita, tra le principali investment bank in Italia, hanno promosso la ricerca “Sustainable Debt Instruments: Evolution and Outlooks with a focus on Italian Companies”, che sarà presentata il prossimo 11 ottobre 2022 a Villa Blanc durante l’evento “Strumenti di finanza sostenibile per la crescita delle imprese”.
Obiettivo del paper è analizzare i principali strumenti di debito a disposizione delle società italiane nell’ambito della finanza sostenibile, dai green bond ai sustainable bond, dalle emissioni social a quelle sustainability-linked, insieme con l’evoluzione del settore e delle policy di riferimento in materia di sostenibilità.
Seguirà poi una tavola rotonda in cui istituzioni, società emittenti, imprenditori e associazioni si confronteranno sul contesto normativo e sui benefici per accedere ai diversi strumenti di debito sostenibile.
AGENDA
10.30 Registrazione e Welcome Coffee
11.00 Saluti di apertura
Luigi Abete, Presidente, Luiss Business School
Carlo Andrea Volpe, Co-responsabile Investment Banking, Equita
11.15 Presentazione della ricerca “Sustainable Debt Instruments: Evolution and Outlooks with a focus on Italian Companies”
Raffaele Oriani, Dean, Luiss Business School
Francesco Asaro, Vice President, Equita
11.45 Tavola Rotonda
Francesco Gianni, Socio fondatore, Gianni & Origoni – GOP
Enrico Gomiero, Vice President e CFO, Carraro
Andrea Nuzzi, Head of Corporate and Financial Institutions, Cassa Depositi e Prestiti
Emanuele Orsini, Vicepresidente per il Credito, Finanza e Fisco, Confindustria
Modera: Janina Landau, Giornalista e conduttrice, Class CNBC
12.30 Conclusioni
Marco Clerici, Co-responsabile Investment Banking, Equita
12.35 Networking Lunch
L’evento è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione
03/10/2022