News, Eventi e Media
evento-luiss-area-competenza

Eventi

Organizziamo periodicamente incontri, seminari ed eventi volti a diffondere i risultati delle nostre attività di formazione e di ricerca e a sviluppare il dibattito, a livello nazionale e internazionale, sulle tematiche di management delle attività nel settore PA e Sanità. Gli eventi riservati,Workshop ad invito, hanno l’obiettivo di favorire il networking tra i partecipanti dei corsi e gli ex-alunni, i docenti e gli esperti del settore, i professionisti e le aziende. Sono organizzati anche in collaborazione con gli ex partecipanti e le loro aziende, propongono temi di attualità, informazione e aggiornamento continuo.

Archivio eventi

International Lab for Women’s Health in the Workplace (WHW Lab)

L’International Lab for Women’s Health in the Workplace (WHW Lab) è un Centro Studi a carattere internazionale con l’obiettivo di sviluppare programmi concreti finalizzati a rafforzare l’azione di contrasto alle iniquità di genere nel diritto alla salute e favorire la piena partecipazione delle donne alla vita sociale ed economica del Paese.

Il WHW Lab è promosso da:

• LUISS Business School – Public Administration, Healthcare & No Profit
  •  Associazione Susan Komen per la lotta ai tumori al seno
  •  Dipartimento per la Tutela della Salute della Donna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
  • Valore D per sostenere la leadership femminile in azienda

Approfondisci

Have your say! Incontri sulla salute

Il Competence center  della LUISS Business School propone, a vantaggio della community dei professionisti, ex alunni e manager che operano nella Sanità, un Seminario di approfondimento sul tema delle “Case della Salute”, ovvero lo spazio fisico specificamente dedicato ai servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. Quali i cambiamenti normativi e istituzionali in atto? Come funzionano le Case della Salute? Quale l’impatto sulla Regione Lazio? Il Seminario si pone come un’occasione privilegiata di informazione su un tema di profonda attualità, nell’ottica di un sistema sanitario ormai basato su un modello integrato “ospedale-territorio”.

Meeting

Serie di convegni sulla Responsabilità Sociale

IlCompetence center della LUISS Business School propone un nuovo progetto dedicato alla responsabilità sociale e alla sostenibilità, con l’obiettivo di diffondere nelle imprese, nelle amministrazioni pubbliche e nelle organizzazioni non profit un quadro aggiornato di competenze analitiche, metodologiche e di best practices, dei risultati di ricerche mirate, attraverso un programma di “workshop” e di iniziative formative.

Il programma dei workshop è costituito da sette incontri della durata di mezza giornata, con le partecipazioni di esperti nelle diverse discipline su cui si fonda la responsabilità sociale e di esponenti di “organizzazioni” notoriamente orientate nella applicazione di sistemi di responsabilità sociale e di sostenibilità.

Tutti i workshop

Speaker Series “Il Mondo della Sanità”

Un’occasione per discutere e confrontarsi con autorevoli esperti internazionali di politica e management della sanità. Un’iniziativa rivolta a coloro che, a vario titolo, operano nel “Mondo della Sanità” – amministratori, medici, policy maker, imprenditori, ricercatori – interessati a conoscere i più innovativi modelli e strumenti di management sanitario per affrontare i continui cambiamenti organizzativi richiesti dal sistema della sanità.

Un ciclo di seminari annuali gratuiti per operatori del “Mondo della Sanità”, che comprende:

• le esperienze della sanità come filiera, l’industria farmaceutica, l’industria delle tecnologie biomedicali, la gestione delle strutture sanitarie, l’assistenza socio-assistenziale, le politiche sanitarie.
  • le best practice di gestione della sanità e le esperienze internazionali di eccellenza.

Responsabile Scientifico dell’iniziativa è Franco Fontana, Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Docente di Organizzazione aziendale presso la Facoltà di Economia della LUISS Guido Carli e Direttore della LUISS Business School.

Le precedenti edizioni delle Speaker Series Il Mondo della Sanità