Tap: «Pronti ad assicurare le forniture a Italia e Ue con aumento capacità. E in futuro l’idrogeno»

Il managing director, Luca Schieppati, ne parla a SustainEconomy.24

Nel suo primo anno di operatività il gasdotto Tap, che porta gas dall’Azerbaijan ha trasportato in Europa oltre 8 miliardi di metri cubi di gas, di cui 6,8 miliardi in Italia ed ha contribuito ad annullare il differenziale storico di circa il 10% che l’Italia pagava sul prezzo all’ingrosso rispetto ad altri Paesi europei. Il gasdotto, in prima linea in questi giorni di  particolare congiuntura e crisi storica, può aumentare i volumi già quest’anno ed è pronto ad anticipare il raddoppio della capacità. Come spiega Luca Schieppati, managing director di Tap, in un’intervista a SustainEconomy.24, il report de Il Sole 24 Ore Radiocor e Luiss Business School.

Il gasdotto Tap si sta rivelando importante in questa particolare fase di congiuntura e geopolitica. A che punto siete? Quali sono i numeri di Tap oggi?

«I primi flussi di gas dall’Azerbaigian sono arrivati in Italia, nel Terminale di Ricezione di Melendugno, il 31 dicembre 2020. Nel suo primo anno di operatività, Tap ha trasportato in Europa oltre 8 miliardi di metri cubi di gas naturale, di cui circa 6,8 in Italia, contribuendo significativamente a rafforzare la sicurezza degli approvvigionamenti del nostro Paese e dell’intero continente».

É possibile accelerare o anticipare i target per quest’anno per contribuire a ridurre i prezzi, contenere il caro-bollette e affrontare i rischi di approvvigionamenti?

«In termini di costo della materia prima, già nel corso del 2021 l’entrata in esercizio di Tap ha contribuito, insieme ad altri fattori, ad annullare sostanzialmente, e talvolta perfino ad invertire, il differenziale storico di circa il 10% che l’Italia pagava sul prezzo all’ingrosso del gas naturale rispetto alle altre nazioni del Centro e del Nord Europa. Nel breve termine, consci delle criticità connesse all’attuale congiuntura di elevata domanda e scarsa offerta, ci stiamo concentrando nel raggiungere il pieno utilizzo dell’attuale capacità del gasdotto, ovvero 10 miliardi di metri cubi/anno sulla base dei contratti di trasporto a lungo termine. Anche utilizzando la capacità offerta da Tap a breve termine, mediante le aste sulla piattaforma Prisma, ulteriori volumi aggiuntivi potrebbero poi essere disponibili dall’area del Caspio nel corso dell’anno. In un orizzonte di lungo periodo, è in corso la consultazione pubblica per sondare l’interesse del mercato per un’espansione di capacità che tipicamente si origina quando avviene l’incontro tra nuova disponibilità di domanda, ovvero l’interesse del mercato italiano ed europeo ad assicurarsi su base vincolante ulteriori volumi di gas rispetto agli attuali 10 miliardi di metri cubi, e di offerta, in altre parole la produzione aggiuntiva nell’area del Caspio. Possiamo anticipare di circa un anno rispetto ai due originariamente previsti la conclusione di questa procedura e, a fronte di una sua conclusione positiva, possiamo avviare gli investimenti necessari e concluderli in un arco temporale di circa 4 anni».

Parliamo di transizione. Il Tap ha caratteristiche green?

«Nuovi volumi di idrogeno e altri gas rinnovabili potranno essere trasportati in futuro lungo la nostra infrastruttura. È un percorso che abbiamo già intrapreso; abbiamo completato con Snam un primo studio per il trasporto di idrogeno in miscela con il gas naturale ed è in corso la preparazione per prove di laboratorio per testare i materiali e porre il nostro gasdotto ‘a prova di futuro’».

Quindi vede concretamente la possibilità di trasportare idrogeno in futuro?

«Mi riallaccio alle risposte precedenti e mi permetto di sottolineare come in realtà l’espansione della capacità sia davvero il modo migliore, se non l’unico, per Tap di contribuire a facilitare la realizzazione delle ambizioni energetiche e climatiche italiane ed europee. Nuovi volumi di idrogeno e altri gas rinnovabili potranno essere trasportati attraverso l’espansione della capacità di Tap e relativi adeguamenti per veicolare l’idrogeno in miscela con il gas naturale, essendo la capacità attuale sostanzialmente prenotata nella sua totalità dagli attuali contratti di trasporto a lungo termine».

E che ruolo può svolgere il gas nella transizione?

«Nei colloqui tenutisi a Baku durante il Southern Gas Corridor Advisory Council, cui ho avuto l’onore e il piacere di partecipare, la Commissaria Ue all’Energia Kadri Simson ha ribadito il ruolo del gas naturale e di Tap nel garantire sia la sicurezza degli approvvigionamenti sia una just transition verso una progressiva decarbonizzazione. A beneficiare di nuovi ulteriori flussi dall’Azerbaijan sarebbero non solo i Paesi membri, tra cui l’Italia, ma anche quelli dell’area dei Balcani Occidentali, ancora fortemente dipendenti dall’utilizzo su larga scala di carbone e di lignite».

SFOGLIA IL REPORT COMPLETO

3/4/2022