Calendario degli eventi | Luiss Business School - School of Management - Part 2
Calendario degli eventi
lbs
Calendario degli eventi
lbs

Maggio 2021

12

Mag

Sotto la lente dell’Export: Prospettive future del settore Occhialeria post Covid – Webinar
Il 12 maggio alle ore 17.00 sarà possibile partecipare al Webinar Sotto la lente dell’Export: Prospettive future del settore Occhialeria post Covid. Il tema del Webinar Durante l’evento verrà discusso di come l’attuale pandemia abbia trasformato il mondo dell’export del settore dell’occhialeria e di come il processo di espansione all’estero di un’azienda oggi non può prescindere da una corretta ed efficace presenza online. Verranno approfonditi gli strumenti e le competenze digitali di cui le aziende e i professionisti del Settore Occhialeria dovranno dotarsi per cogliere le opportunità dei mercati esteri e quali saranno le prospettive dell’export nei prossimi anni post Covid. Gli Speaker Introduce l’evento Enzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education Luiss Business School Ne discutono Lorraine Berton, Presidente Confindustria Belluno Dolomiti Sabrina Paulon, HR Director Marcolin spa Giovanni Vitaloni, Presidente di ANFAO – Associazione Italiana Fabbricanti Articoli Ottici Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse. In particolare, durante la sessione di Q&A sarà possibile approfondire la Specializzazione in Occhialeria dell’Executive Programme in Digital Export Management progettato dalla Luiss Business School in collaborazione con ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La Specializzazione in Occhialeria prenderà il via a Belluno il 21 maggio prossimo. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

08

Mag

Executive MBA – Open Lesson
La Luiss Business School offre l’opportunità di seguire in live streaming sabato 8 maggio due vere lezioni dell’Executive MBA. I partecipanti ad una o entrambe le Open Lesson che intendono inviare la propria candidatura per la prosisma edizione dell’Executive MBA in partenza il 21 maggio prossimo, sono previste delle agevolazioni dedicate. AGENDA 9:00 – 13:00 – Strategie di Sviluppo Internazionale nella new global economy tenuta dalla Dott.ssa Mariangela Siciliano – Head of Education Sace Group Il corso ha l'obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti operativi per gestire lo sviluppo dell’impresa in ambito internazionale. In particolare, il corso analizzerà: L’Open Lesson a cui sarà possibile unirsi da remoto tratterà nello specifico: · Strategie di espansione internazionale: Why, Where, and How · Analisi del potenziale di internazionalizzazione dell’azienda e la scelta dei mercati · Il difficile equilibrio tra standardizzazione globale e adattamento locale · Fattori critici di successo delle imprese Born Global · La proiezione internazionale delle PMI: drivers e barriere 14:00 – 18:00 – Gestione Centrata sul Cliente tenuta dal Prof. Matteo De Angelis Il corso tratta il tema della centralità del cliente nelle strategie aziendali evidenziando al contempo le implicazioni di tale centralità per tutta l’organizzazione. Customer centricity, analisi della domanda di mercato, la stima della domanda potenziale e attuale e le componenti psicologiche e sociali del comportamento del consumatore, sono solo alcuni dei topic che verranno affrontati durante il corso. L’Open lesson avrà come temi principali: · Il comportamento dei consumatori: analisi degli antecedenti e delle conseguenze psicologiche ed emotive delle decisioni dei consumatori. · Focus tematici su consumo sostenibile, passaparola e mercato dei beni di lusso. La lezione è fruibile online previa registrazione. REGISTRATI

Aprile 2021

30

Apr

Flex Executive Coaching Programme - Webinar
Professione Coach. Registrati al Webinar e lasciati ispirare dalle storie di professionisti del Coaching Il 30 aprile alle ore 18.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione della prima edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma in distance learning progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso innovativo che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto. Il Webinar sarà un momento di confronto e di crescita per interfacciarsi con coach professionisti che condivideranno le loro esperienze professionali ed i loro percorsi di carriera: dai motivi che hanno portato ad intraprendere questo percorso ai possibili ambiti di applicazione, alla trasversalità delle competenze acquisite. Introdurrà il Webinar Paolo Palazzo, Adjunct Professor, Luiss Business School e Coordinatore Scientifico del programma mentre sarà possibile ascoltare le storie professionali di Vito Marzulli, Country Manager, Coach e Trainer e Cecilia Toni Saracini, psicologa del lavoro, coach e trainer. Gli Speaker risponderanno a tutte le domande e curiosità dei partecipanti in un’apposita sessione di Q&A. Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per la prima edizione del Flex Executive Coaching Programme in partenza il 20 maggio 2021. REGISTRATI

23

Apr

Food & Beverage Management - Webinar
Italian Fine and Luxury Food Key Success Factors. Registrati alla Masterclass! Venerdì 23 aprile alle 18:00 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione dell'Executive Programme in Food & Beverage Management. Durante il Webinar sarà presentata la prima edizione di questo Programma Executive internazionale in formato part-time in partenza il 21 maggio 2021. Il corso è finalizzato a fornire competenze manageriali specifiche, utili per intraprendere un percorso di carriera di successo nel settore del Food & Beverage. Le lezioni si terranno principalmente online con un long weekend finale presso l’Amsterdam Hub della Luiss Business School. Come anticipazione degli argomenti oggetto del programma in Food & Beverage Management, il 23 aprile potrai partecipare a una Masterclass sui fattori chiave di successo della cucina italiana e di lusso. La Masterclass sarà tenuta da Lelio Mondella, CEO di aziende nel settore Sustainable and Premium Food e Docente di Luxury and Fine Food Management. Lo scopo di questa Masterclass è fornire ai partecipanti una comprensione delle dinamiche e del funzionamento del Fine and Luxury Food sia dal punto di vista dei Produttori che dal punto di vista dei Rivenditori, analizzando alcuni dei driver di eccellenza e fattori critici di successo di questa nicchia di mercato, con un occhio ai rischi e opportunità offerti dalla digitalizzazione. Durante una sessione Q&A, il Prof. Lelio Mondella e il coordinatore didattico del programma risponderanno alle domande e curiosità di tutti i partecipanti. L’evento è fruibile in lingua inglese, previa registrazione. REGISTRATI

14

Apr

Il Venture Capital a supporto del Paese
Investimenti ad alto tasso di innovazione: come cogliere tutte le opportunità di crescita e competitività e rilanciare l’economia? Registrati al webinar in partnership con LVenture Group! Il 14 aprile alle ore 17.30 si terrà il webinar “Il Venture Capital a supporto del Paese” di Luiss Business School in partnership con LVenture Group, operante nel settore del Venture Capital a livello nazionale e internazionale. Un’opportunità unica per confrontarsi su una tematica imprescindibile per investitori istituzionali e aziende ad alto tasso di innovazione, originata dal punto di svolta in cui il Paese si trova attualmente grazie all’avvio delle attività di CDP e Enea Tech. Prenderanno parte al dibattito Giovanni Maggi, Presidente Assofondipensione, Roberto Magnifico, Board Member LVenture Group, Alberto Oliveti, Presidente ENPAM, Diana Saraceni, Co-Founder e General Partner Panakes Partners. Introdurrà i lavori Enzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education Luiss Business School. A moderare il dibattito Maria Isabella Leone, Associate Professor & Co-Director Flex Program Venture Capital Dynamics and Startup Engagement Luiss Business School. AGENDA Apertura lavoriEnzo Peruffo, Associate Dean for Education e Director of MBA & Executive Education Luiss Business School InterventiGiovanni Maggi, Presidente AssofondipensioneRoberto Magnifico, Board Member LVenture GroupAlberto Oliveti, Presidente ENPAMDiana Saraceni, Co-Founder e General Partner Panakes Partners ModeraMaria Isabella Leone, Associate Professor & Co-Director Flex Program Venture Capital Dynamics and Startup Engagement Luiss Business School Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

13

Apr

CEO MEETING ELIS | Una Bussola per orientarsi nel Nuovo Mondo. Un Timone per non perdere la rotta
Si terrà martedì 13 aprile dalle ore 15:30 alle 19:15, l’incontro “CEO MEETING ELIS | Una Bussola per orientarsi nel Nuovo Mondo. Un Timone per non perdere la rotta” ospitato da Luiss Business School. “I nostri imprenditori devono passare dalla responsabilità sociale dell’impresa a quella civile, per umanizzare l’attività imprenditoriale”(Stefano Zamagni) Scopo dell’impresa è contribuire allo sviluppo della società e risolvere i grandi problemi dell’umanità tra cui l’inclusione sociale (le diseguaglianze, la povertà educativa, la dignità del lavoro) e la sostenibilità ambientale: le imprese non possono lasciare sole le istituzioni e sono chiamate a scendere in campo al loro fianco. Il 13 aprile, nella prima parte dell’incontro, i CEO delle grandi Corporate del Consorzio ELIS racconteranno e condivideranno le loro storie individuali. Nella seconda parte la narrazione diventerà collettiva: 30 CEO affronteranno insieme la grande sfida della valorizzazione del potenziale creativo di tutti i propri dipendenti realizzando luoghi di lavoro che consentano lo Sviluppo Umano Integrale. Nella terza parte guarderemo al futuro e alla nuova sfida collettiva di promuovere l’accesso delle ragazze alla cultura scientifica. Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI AGENDA  15:30 – 15:40     Sulla rotta del Nuovo MondoOpening: Giovanni Lo Storto* – Direttore Generale Luiss Guido Carli e Pietro Cum – CEO ELIS 15:40 – 16:40    Trasformare l’IMPRESA – Non solo profitto: creare valore sociale non è più una opzione per le impreseInspiration: Paolo Boccardelli – Direttore Luiss Business School La creazione di valore sociale è la seconda dimensione della Mindset Revolution – Marco Sesana – CEO Generali Italia e Global Business Lines Interventi a commento dei CEO – Sessione interattiva: i CEO verranno invitati a rispondere ad un sondaggio sullo scopo dell’impresa  17:00 – 18:10    Trasformare il LAVORO – Il Nuovo Modo di Lavorare & Imparare deve sviluppare la CreativitàInspiration: Marta Bertolaso – Docente di Filosofia della Scienza Università Campus Bio-Medico di Roma Rendere il lavoro a distanza ”Fit for Humans” – Walter Ruffinoni – CEO NTT DATA Italia e EMEA Presentazione delle sedi dove si avvierà la sperimentazione della Smart Alliance Interventi a commento dei CEO 18:30 – 19:15    Trasformare la SCUOLA – Formare le nuove Generazioni: Ragazze & DigitaleInspiration: Riccarda Zezza – CEO Lifeed. Il ”Girls Advisory Board” – 50 teenager presentano la loro proposta di scuola La trasformazione della Scuola e l’accesso delle ragazze alla cultura scientifica – Marco Alverà – CEO Snam. Introduce Stefano Donnarumma – Amministratore Delegato e Direttore Generale Terna Interviene Ferruccio Resta – Rettore del Politecnico di Milano Conclusioni di Fabiana Dadone – Ministro per le politiche giovanili 19:15 – 19:30    Termine incontro Moderano: Valeria Bonilauri e Pietro Papoff – ELIS *In attesa di conferma In caso di difficoltà nell’accesso alla piattaforma Webex contattare Aleandro Sannino +39 3277729048 o Irene Maccotta +39 3451027811

08

Apr

I Civil Servant di cui l’Italia ha bisogno
Nuovo appuntamento per il ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” con Lucia Calvosa, Presidente Eni, Flavio Cattaneo, imprenditore e Vice Presidente Italo, Ferruccio de Bortoli, editorialista Corriere della Sera, Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale Arma dei Carabinieri. Una nuova generazione di professionisti che avverta la consapevolezza e la responsabilità di essere “ceto dirigente”, nell’ottica dell’interesse nazionale: sono questi i “Civil Servant di cui l’Italia ha bisogno”, protagonisti del webinar in programma per il prossimo 8 aprile alle 17.30, organizzato da Luiss Business School e Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”. L’incontro è realizzato nell’ambito di un ciclo di incontri dal titolo “Appunti per l’interesse nazionale”, iniziativa di riflessione pubblica avviata oltre un anno fa allo scopo di contribuire alla promozione e alla diffusione di una comune cultura dell’interesse nazionale. Ad animare il dibattito e delineare peculiarità e competenze richieste ai futuri servitori dello Stato saranno Lucia Calvosa, Presidente Eni, Flavio Cattaneo, imprenditore e Vice Presidente Italo, Ferruccio de Bortoli, editorialista Corriere della Sera, Gen. C.A. Teo Luzi, Comandante Generale Arma dei Carabinieri. In apertura, le considerazioni del Presidente di Luiss Business School Luigi Abete e di Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca - Una Vita per l’Intelligence. Le conclusioni sono affidate a Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School. Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI

Marzo 2021

30

Mar

Sovranità Tecnologica: elementi per una strategia italiana ed europea
Presentazione del Position Paper realizzato dal CED – Centro Economia Digitale.Interverranno: Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, Vincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato agli Affari Europei, Presidenza del Consiglio. Con il Patrocinio della Rappresentanzadella Commissione Europea. Evento riservato previa registrazione a questo link. Il Position Paper, realizzato dal CED – Centro Economia Digitale, mette in luce la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l'esigenza di adottare una strategia in merito a livello italiano ed europeo. L'analisi evidenzia casi in cui le competenze tecnologiche dell'Unione Europea in settori critici non sembrano tenere il passo con i maggiori player mondiali. Nel corso dell’evento verranno delineati alcuni indirizzi di policy lungo cui orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un livello adeguato di sovranità tecnologica. Programma Ore 11:00Presentazione del Position PaperRosario Cerra, Fondatore e Presidente Centro Economia DigitaleFrancesco Crespi, Direttore Ricerche CED, Professore Università Roma TrePaolo Boccardelli, Comitato Scientifico CED, Direttore Luiss Business School Ore 11:30Le Istituzioni e la sfida della Sovranità TecnologicaVittorio Colao, Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Transizione DigitaleVincenzo Amendola, Sottosegretario di Stato agli Affari EuropeiAntonio Parenti, Capo Rappresentanza Commissione Europea in Italia Sovranità Tecnologica ed economia realeAlessandro Profumo, Amministratore Delegato LEONARDOElisabetta Ripa, Amministratore Delegato OPEN FIBERLuigi Gubitosi, Amministratore Delegato TIMErnesto Ciorra, Direttore Innovability ENELFrancesca Zarri, Direttore Technology, R&D, Digital ENIDanilo Cattaneo, amministratore Delegato TINEXTA INFOCERT Ore 12:30ChiusuraGiancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico Modera: Flavia Giacobbe, Direttore Responsabile Formiche L'evento è riservato previa registrazione. REGISTRATI 

26

Mar

Flex Executive Coaching Programme - Webinar
Virtual Meeting e Q&A con il Referente e Coordinatore Scientifico. Registrati! La fase di New Normal che stiamo vivendo ci ha messi brutalmente di fronte a nuovi bisogni emersi dal lavoro in remoto, a cambi di leadership e all’imprescindibile urgenza di nuovi paradigmi di pianificazione, facendoci altresì scoprire la necessità di allenarci a una resilienza a tutto campo: strategica, operativa e comportamentale. Con l’obiettivo di prepararsi ad affrontare questa nuova fase, nasce la prima edizione del Flex Executive Coaching Programme. Un programma in distance learning progettato con l’obiettivo di formare Coach capaci di operare nelle organizzazioni, grazie a un percorso innovativo che unisce la conoscenza e la pratica delle competenze di base del Coaching alle skill necessarie a rispondere alle esigenze del nuovo contesto digitale e remoto. Per scoprire di più sui contenuti di questo programma, venerdì 26 marzo alle ore 18.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione con Anna Zanardi Cappon, Professor of Practice, Luiss Business School e Referente Scientifico del Programma e Paolo Palazzo, Adjunct Professor, Luiss Business School e Coordinatore Scientifico del programma. Il Referente e Coordinatore Scientifico illustreranno i punti di forza di questo programma che lo rendono un punto di riferimento sui temi del coaching manageriale, indirizzato allo sviluppo organizzativo, al team management e alla gestione delle relazioni, e risponderanno a tutte le domande e curiosità dei partecipanti in un’apposita sessione di Q&A. Lo Staff Luiss Business School sarà inoltre presente per informazioni sul processo di selezione e le borse di studio disponibili per la prima edizione del Flex Executive Coaching Programme in partenza il 20 maggio 2021. REGISTRATI

25

Mar

International Pharma & Healthcare Administration – Webinar
Covid-19: what has changed and is likely to change further, in the relationships among EMA, National Regulatory Authorities and Healthcare Industries Worldwide. REGISTER FOR THE WEBINAR On March 25 at 5 pm CET we invite you to attend the Webinar dedicated to International Pharma & Healthcare Administration, the new Executive Programme of Luiss Business School delivered online and in the Amsterdam Hub and that equips participants with the know-how necessary to manage most relevant ethical, economical and organizational challenges of the evolution of healthcare. The topic of the Webinar Covid-19: what has changed and is likely to change further in the relationships among EMA, National Regulatory Authorities and Healthcare Industries Worldwide.The specific themes that Prof. Rasi will cover during the webinar concern the need to rebalance national vs central activities and the convergence of technology vs convergence of regulations. The Speakers Guido Rasi, Professor of Microbiology, Università Tor Vergata; Former EMA (European Medicines Agency) Executive Director; Former AIFA (Agenzia del Farmaco Italiana) General Director Luca Magni, Professor of Practice, Luiss Business School and Scientific Director, Executive Programme in International Pharma and Healthcare Administration Agenda 5.00 – 5.15 pm: Opening and Brief Introduction to the upcoming Executive Programme in International Pharma & Healthcare Administration (Prof Luca Magni) 5.15 - 5.45 pm: Covid-19: what has changed and is likely to change further, in the relationships among EMA, National Regulatory Authorities and Healthcare Industries Worldwide. (Prof. Guido Rasi) 5.45 - 6.00 pm: Q&AParticipants and speakers can interact during the Q&A session. In particular, for those interested in the Executive Programme in International Pharma & Healthcare Administration, the programme coordinator will be happy to answer all questions through the dedicated chat. The event is free upon registration REGISTER

25

Mar

International Pharma & Healthcare Administration – Webinar
Covid-19: what has changed and is likely to change further, in the relationships among EMA, National Regulatory Authorities and Healthcare Industries Worldwide. REGISTRATI AL WEBINAR Il 25 marzo alle ore 17.00 ti invitiamo a partecipare al Webinar di presentazione del nuovo Executive Programme in International Pharma & Healthcare Administration in partenza il 26 maggio 2021 con lezioni online e sessioni in presenza presso l’Amsterdam Hub della Luiss Business School. Il tema del Webinar Il Covid-19 ha cambiato e probabilmente continuerà a farlo anche in futuro i rapporti tra l’EMA, l’Agenzia del Farmaco Europea, le agenzie nazionali di regolamentazione e l’industria sanitaria in tutto il mondo.Durante il webinar sarà approfondita la necessità di riequilibrare le attività nazionali rispetto a quelle centrali e la convergenza delle tecnologie rispetto alla convergenza delle normative. Gli Speaker Guido Rasi, Professore di Microbiologia, Università Tor Vergata; Ex Direttore Esecutivo EMA - Agenzia del Farmaco Europea; Ex Direttore Generale AIFA - Agenzia del Farmaco Italiana Luca Magni, Professor of Practice, Luiss Business School e Direttore Scientifico, Executive Programme in International Pharma and Healthcare Administration Agenda 17.00 - 17.15: Introduzione al webinar e presentazione dell’Executive Programme in International Pharma & Healthcare Administration a cura del Prof Luca Magni. 17.15 - 17.45: Discussione su “Covid-19: what has changed and is likely to change further, in the relationships among EMA, National Regulatory Authorities and Healthcare Industries Worldwide” a cura del Prof. Guido Rasi. 17.45 - 18.00: Q&APartecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse. In particolare, i partecipanti interessati ad iscriversi al programma potranno richiedere tutte le informazioni al coordinatore didattico del programma attraverso la chat dedicata.L’evento è fruibile in lingua inglese previa registrazione. REGISTRATI

23

Mar

Le Supply Chain in era Covid fra volatilità estrema, digitale e sostenibilità – Webinar
Il 23 marzo alle ore 17.00 sarà possibile partecipare al Webinar Le Supply Chain in era Covid fra volatilità estrema, digitale e sostenibilità  Il tema del Webinar Durante l'evento digitale verrà discusso di come saper pianificare, produrre, distribuire tanto e capillarmente è una sfida di dimensioni imponenti e di forte importanza globale soprattutto in era Covid. In particolare, sarà affrontato il caso della distribuzione dei vaccini e le continue sfide che stanno investendo le Supply Chain oggigiorno: non solo le incertezze (con i continui stop-and-go, ad esempio, dati dalle nuove ondate), ma anche una radicale digitalizzazione dei processi e una necessità di ripensarsi in chiave regionale e in ottica di sostenibilità di lungo periodo. Gli Speaker IntroduzioneEnzo Peruffo, Associate Dean for Executive Education & Life-Long Learning e Director of MBA & Executive Education Luiss Business School Ne discutono Luca Maria Mazzucchelli, Procurement Manager, SaipemLorenza Morandini, Adjunct Professor e Practice Leader – Supply Chain e Innovation – di Open Consulting, Luiss Business School Partecipanti e relatori potranno interagire attivamente sulle tematiche emerse. In particolare, durante la sessione finale di Q&A, sarà possibile approfondire il nuovo Flex Executive Programme in Supply Chain Management della Luiss Business School, la cui prima edizione prenderà il via il 13 aprile 2021 in modalità Flex, 90% distance learning e approfondirà le sfide attuali e future della Supply Chain. Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione. REGISTRATI

08

Mar

Luxury & Fashion Management – Webinar
Building Luxury Brands in today's tumultuous times. Registrati al Webinar e scopri il nuovo Executive Programme in Luxury and Fashion Management  Il 2020 è stato un anno incredibile per l'intera industria del lusso che lascerà cambiamenti profondi e duraturi. La trasformazione dei canali di vendita, la drastica riduzione dei flussi turistici in Europa, il nuovo modo di presentare le collezioni e di comunicare con i consumatori, la crescita del canale e-commerce, sono solo alcuni degli elementi che cambieranno il modo di fare impresa nel lusso e nel fashion. Lunedì 8 marzo alle 17:00 ti invitiamo a partecipare al webinar con Alberto Festa, Docente Luiss e Consulente del settore lusso per scoprire di più su cosa cambierà e cosa rimarrà invariato nel mercato del lusso. Il Webinar sarà inoltre una grande occasione per conoscere direttamente dalla voce del direttore la prima edizione di Luxury and Fashion Management, il nuovo Executive Programme internazionale erogato dalla Luiss Business School con sessioni online e nei due hub di Milano e Amsterdam. Il programma mira a formare nuovi leader in grado di affrontare le sfide e cogliere le opportunità di questo settore in rapida evoluzione, dotandoli degli strumenti per progettare e proporre soluzioni strategiche innovative. Durante una sessione Q&A, il Prof. Alberto Festa e i coordinatori del programma risponderanno alle domande e curiosità di tutti i partecipanti. L’evento è fruibile in lingua inglese, previa registrazione. REGISTRATI

Febbraio 2021

25

Feb

Emba & Flex Emba – Orientation Day

22

Feb

Il Piano Nazionale Transizione 4.0 nella legge di bilancio per il 2021: le nuove agevolazioni fiscali
Il potenziamento e la nuova durata del Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, Ricerca, Sviluppo e Innovazione e le nuove misure per la Formazione 4.0. Registrati al webinar!  In collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico   Il Piano Transizione 4.0 è il progetto del Ministero per lo Sviluppo Economico - introdotto con la Legge di Bilancio 2020 -  che disegna una nuova politica industriale per il Paese, in cui innovazione, investimenti green e sostenibilità, creatività e design sono imprescindibili motori per la ripartenza. Il piano amplia in particolare le agevolazioni economiche a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, rispetto al precedente piano “Industria 4.0”. La Legge di Bilancio 2021 ha ulteriormente potenziato le agevolazioni fiscali contenute nel Piano e ne ha esteso la durata fino al 2022. Il webinar illustrerà le principali misure fiscali del Piano contenute nella legge di Bilancio e in che modo il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design, il credito d’imposta formazione 4.0, il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali incentivano e supportano la crescita e la competitività delle nostre imprese. PROGRAMMA  Introduzione dei lavori Luca Olivari, Adjunct Professor e Responsabile Open Consulting Luiss Business School Interventi  Il credito d’imposta per i beni strumentali Marco Calabrò, Dirigente Divisione IV – Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi, Direzione Generale per la politica industriale l’innovazione e le PMI, Ministero dello Sviluppo Economico Il credito d’imposta per la formazione 4.0 Luca Fioravanti, Dottore Commercialista, Open Consulting Luiss Business School Il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design Luca Romanelli, AndPartners Tax and Law firm Modera: Luca Olivari, Adjunct Professor e Open Consulting Luiss Business School Q&A Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI 

18

Feb

Il Welfare del futuro, dopo la pandemia
In un Paese stretto fra rivoluzione digitale e sanitaria, come sviluppare un welfare che sappia garantire crescita e sostenibilità? Con questo obiettivo, Luiss Business School promuove un Osservatorio sul Welfare: non mancare al webinar di inaugurazione giovedì 18 febbraio alle 17:30. Registrati!  Seguire in modo costante uno dei settori chiave del prossimo futuro per la sostenibilità economica e sociale dei vari Paesi: con questo obiettivo, Luiss Business School promuove un Osservatorio sul Welfare. L’iniziativa verrà presentata il prossimo 18 febbraio alle 17.30 nel corso di un webinar cui interverranno Marina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro, Maria Bianca Farina, Presidente Poste Italiane, Pier Carlo Padoan, Presidente designato UniCredit, e Roberto Pessi, Prorettore Università Luiss Guido Carli. Introdurrà i lavori Luigi Abete, Presidente Luiss Business School. L’Osservatorio sul Welfare e i principali temi di ricerca verranno presentati da Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School, e da Mauro Marè, Direttore dell’Osservatorio sul Welfare, Luiss Business School. Le conclusioni sono affidate a Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale. In un Paese stretto fra rivoluzione digitale e rivoluzione sanitaria, il webinar affronterà le tematiche connesse al nuovo welfare, dopo la pandemia in atto. AGENDA Ore 17:30Saluti e introduzioneLuigi Abete, Presidente Luiss Business School Presentazione Osservatorio sul WelfarePaolo Boccardelli, Direttore Luiss Business SchoolMauro Marè, Direttore Osservatorio Welfare (OW), Luiss Business School Interventi e discussioneMarina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del LavoroMaria Bianca Farina, Presidente Poste ItalianePier Carlo Padoan, Presidente designato UniCreditRoberto Pessi, Prorettore Università Luiss Guido Carli Ore 19:00ConclusioniGiuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.  REGISTRATI  

12

Feb

Emba & Flex Emba – Orientation Day

11

Feb

Master Fashion & Luxury Business – Webinar
Presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management.  Registrati!  L’11 febbraio alle 16.30 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management, un programma di 12 mesi progettato per giovani talenti che desiderano  lavorare all’interno di organizzazioni e aziende nel campo della moda e del lusso. Durante il webinar verranno approfonditi i punti di forza di questo programma e le prospettive di carriera future. Il Master permette infatti di conoscere da vicino le tendenze e le industrie del settore che operano sia in Italia che in Europa grazie ad un’esperienza di studio internazionale a Milano, al Milano Luiss Hub, e ad Amsterdam, all'Amsterdam Fashion Academy con lezioni tenute sia da accademici Luiss che da manager esperti del settore. I direttori e il Coordinatore del Master risponderanno inoltre, durante un Q&A, a tutte le domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli, approfondimenti e suggerimenti per partecipare alla prossima edizione del Master in partenza a marzo 2021. Il webinar si rivolge a neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi. Speaker  Carlo Fei, Adjunct Professor e Professor of Practice, Luiss Business School Daniela Della Rosa, Adjunct Professor, Luiss Business School e curator and lecturer, lUISS Master in Fashion Law Eleonora Negri, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School L’evento si terrà in lingua inglese. Per partecipare è necessaria la registrazione. REGISTRATI