Febbraio 2021
Il potenziamento e la nuova durata del Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali, Ricerca, Sviluppo e Innovazione e le nuove misure per la Formazione 4.0. Registrati al webinar!
In collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico
Il Piano Transizione 4.0 è il progetto del Ministero per lo Sviluppo Economico - introdotto con la Legge di Bilancio 2020 - che disegna una nuova politica industriale per il Paese, in cui innovazione, investimenti green e sostenibilità, creatività e design sono imprescindibili motori per la ripartenza. Il piano amplia in particolare le agevolazioni economiche a sostegno della trasformazione digitale delle imprese, rispetto al precedente piano “Industria 4.0”.
La Legge di Bilancio 2021 ha ulteriormente potenziato le agevolazioni fiscali contenute nel Piano e ne ha esteso la durata fino al 2022.
Il webinar illustrerà le principali misure fiscali del Piano contenute nella legge di Bilancio e in che modo il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design, il credito d’imposta formazione 4.0, il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali incentivano e supportano la crescita e la competitività delle nostre imprese.
PROGRAMMA
Introduzione dei lavori
Luca Olivari, Adjunct Professor e Responsabile Open Consulting Luiss Business School
Interventi
Il credito d’imposta per i beni strumentali
Marco Calabrò, Dirigente Divisione IV – Politiche per l’innovazione e per la riqualificazione dei territori in crisi, Direzione Generale per la politica industriale l’innovazione e le PMI, Ministero dello Sviluppo Economico
Il credito d’imposta per la formazione 4.0
Luca Fioravanti, Dottore Commercialista, Open Consulting Luiss Business School
Il credito d’imposta ricerca, sviluppo, innovazione e design
Luca Romanelli, AndPartners Tax and Law firm
Modera: Luca Olivari, Adjunct Professor e Open Consulting Luiss Business School
Q&A
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
REGISTRATI
In un Paese stretto fra rivoluzione digitale e sanitaria, come sviluppare un welfare che sappia garantire crescita e sostenibilità? Con questo obiettivo, Luiss Business School promuove un Osservatorio sul Welfare: non mancare al webinar di inaugurazione giovedì 18 febbraio alle 17:30. Registrati!
Seguire in modo costante uno dei settori chiave del prossimo futuro per la sostenibilità economica e sociale dei vari Paesi: con questo obiettivo, Luiss Business School promuove un Osservatorio sul Welfare. L’iniziativa verrà presentata il prossimo 18 febbraio alle 17.30 nel corso di un webinar cui interverranno Marina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del Lavoro, Maria Bianca Farina, Presidente Poste Italiane, Pier Carlo Padoan, Presidente designato UniCredit, e Roberto Pessi, Prorettore Università Luiss Guido Carli.
Introdurrà i lavori Luigi Abete, Presidente Luiss Business School. L’Osservatorio sul Welfare e i principali temi di ricerca verranno presentati da Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School, e da Mauro Marè, Direttore dell’Osservatorio sul Welfare, Luiss Business School. Le conclusioni sono affidate a Giuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale.
In un Paese stretto fra rivoluzione digitale e rivoluzione sanitaria, il webinar affronterà le tematiche connesse al nuovo welfare, dopo la pandemia in atto.
AGENDA
Ore 17:30Saluti e introduzioneLuigi Abete, Presidente Luiss Business School
Presentazione Osservatorio sul WelfarePaolo Boccardelli, Direttore Luiss Business SchoolMauro Marè, Direttore Osservatorio Welfare (OW), Luiss Business School
Interventi e discussioneMarina Calderone, Presidente Consiglio Nazionale Ordine Consulenti del LavoroMaria Bianca Farina, Presidente Poste ItalianePier Carlo Padoan, Presidente designato UniCreditRoberto Pessi, Prorettore Università Luiss Guido Carli
Ore 19:00ConclusioniGiuliano Amato, Giudice della Corte Costituzionale
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
REGISTRATI
Flexible Learning for Business Growth. Registrati al Webinar e scopri il Flex EMBA!
Martedì 16 febbraio alle 17.30 ti invitiamo a partecipare al webinar e scoprire il nuovo Flex EMBA, il nuovo Executive MBA di 18 mesi interamente tenuto in inglese e progettato per dirigenti, manager e imprenditori che desiderano combinare lezioni in distance learning con momenti di networking digitale e in presenza e una prospettiva internazionale grazie a metodi d’insegnamento internazionali e uno Study Tour all’estero.
Durante il Webinar Francesca Mastrogiacomi, Professor of Practice presso Luiss Business School ed esperta in ambienti di lavoro innovativi come Google, condividerà interessanti spunti sull'esperienza di apprendimento digitale che i partecipanti del Flex-EMBA potranno vivere durante i mesi del master.
Il Direttore del Flex EMBA, Prof Matteo Caroli, e i Coordinatori MBA evidenzieranno i vantaggi del Flex EMBA e, durante una sessione di Q&A, risponderanno alle domande e curiosità di tutti i partecipanti sui contenuti, la struttura e le borse di studio disponibili.
I partecipanti al webinar che intendono inviare la propria candidatura per il Flex Executive MBA potranno beneficiare dell’application fee waiver.
L’evento è fruibile in lingua inglese, previa registrazione.
REGISTRATI
Flexible Learning for Business Growth. Register for the webinar and discover the Flex EMBA!
In these uncertain times, Managerial Education remains one of the key factors that enable us to steer in the right direction, to move forward and resume our activity with a renewed approach to business stability.
On Tuesday, February 16 at 5.30 pm CET we invite you to join our webinar and discover the new Flex Executive MBA, an 18-month programme entirely taught in English and designed for executives, managers and entrepreneurs who want to combine online lessons, digital and face-to-face networking opportunities with senior professionals, and a global perspective thanks to an international learning experience and a Study tour abroad.
During the Webinar Francesca Mastrogiacomi, Professor of Practice at Luiss Business School and experienced in innovative working environment as Google, will share interesting insights on the digital learning experience that the Flex-EMBA participants can live during their 18 months.
The Flex EMBA Director, Prof Matteo Caroli and the MBA Coordinators will present the advantages of studying the Flex EMBA at Luiss Business School and during a Q&A session will answer all participants’ questions about contents, structure and scholarships available.
All the connected attendees who wish to proceed with the selection process of the Flex EMBA can benefit from the application fee waiver.
REGISTER
On Friday, February 12 and Thursday, February 25 we invite you to attend the Orientation Day dedicated to the Flex EMBA and EMBA, the two Executive MBAs designed for executives, senior-level leaders, family business managers, entrepreneurs, senior consultants who want to improve their professional skills, boost their careers and manage the innovative and competitive skills required by the market.
From 11.00 am to 8.00 pm CET it will be possible to book a 30-minute personalized information session with the MBA Staff.
The information sessions allow candidates to:
Hear an overview of both programmes with the chance to get any of your questions answered in real-time;Learn more about the contents and the structure, the learning methodology, the class profile and the networking activities;Get advice on the professional profile to understand which EMBA is the right programme to reach the desired career goals;Get top tips on application process, the admission requirements and the scholarships available.
The information sessions will be held online by appointment.
Book yours by filling out the form below and uploading your CV in the dedicated section.
REGISTER
On Friday, February 12 and Thursday, February 25 we invite you to attend the Orientation Day dedicated to the Flex EMBA and EMBA, the two Executive MBAs designed for executives, senior-level leaders, family business managers, entrepreneurs, senior consultants who want to improve their professional skills, boost their careers and manage the innovative and competitive skills required by the market.
From 11.00 am to 8.00 pm CET it will be possible to book a 30-minute personalized information session with the MBA Staff.
The information sessions allow candidates to:
Hear an overview of both programmes with the chance to get any of your questions answered in real-time;Learn more about the contents and the structure, the learning methodology, the class profile and the networking activities;Get advice on the professional profile to understand which EMBA is the right programme to reach the desired career goals;Get top tips on application process, the admission requirements and the scholarships available.
The information sessions will be held online by appointment.
Book yours by filling out the form below and uploading your CV in the dedicated section.
REGISTER
Presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management. Registrati!
L’11 febbraio alle 16.30 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management, un programma di 12 mesi progettato per giovani talenti che desiderano lavorare all’interno di organizzazioni e aziende nel campo della moda e del lusso.
Durante il webinar verranno approfonditi i punti di forza di questo programma e le prospettive di carriera future. Il Master permette infatti di conoscere da vicino le tendenze e le industrie del settore che operano sia in Italia che in Europa grazie ad un’esperienza di studio internazionale a Milano, al Milano Luiss Hub, e ad Amsterdam, all'Amsterdam Fashion Academy con lezioni tenute sia da accademici Luiss che da manager esperti del settore.
I direttori e il Coordinatore del Master risponderanno inoltre, durante un Q&A, a tutte le domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli, approfondimenti e suggerimenti per partecipare alla prossima edizione del Master in partenza a marzo 2021.
Il webinar si rivolge a neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi.
Speaker
Carlo Fei, Adjunct Professor e Professor of Practice, Luiss Business School
Daniela Della Rosa, Adjunct Professor, Luiss Business School e curator and lecturer, lUISS Master in Fashion Law
Eleonora Negri, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School
L’evento si terrà in lingua inglese.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
REGISTRATI
Presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management. Registrati!
L’11 febbraio alle 16.30 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione di Fashion and Luxury Business – Major of the Master in Fashion, Luxury & Tourism Management, un programma di 12 mesi progettato per giovani talenti che desiderano lavorare all’interno di organizzazioni e aziende nel campo della moda e del lusso.
Durante il webinar verranno approfonditi i punti di forza di questo programma e le prospettive di carriera future. Il Master permette infatti di conoscere da vicino le tendenze e le industrie del settore che operano sia in Italia che in Europa grazie ad un’esperienza di studio internazionale a Milano, al Milano Luiss Hub, e ad Amsterdam, all'Amsterdam Fashion Academy con lezioni tenute sia da accademici Luiss che da manager esperti del settore.
I direttori e il Coordinatore del Master risponderanno inoltre, durante un Q&A, a tutte le domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli, approfondimenti e suggerimenti per partecipare alla prossima edizione del Master in partenza a marzo 2021.
Il webinar si rivolge a neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi.
Speaker
Carlo Fei, Adjunct Professor e Professor of Practice, Luiss Business School
Daniela Della Rosa, Adjunct Professor, Luiss Business School e curator and lecturer, lUISS Master in Fashion Law
Eleonora Negri, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School
L’evento si terrà in lingua inglese.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
REGISTRATI
Presentazione del Master Full-time in International Management – Milan and Amsterdam. Registrati!
L’8 febbraio alle 18.00 ti invitiamo a partecipare al webinar di presentazione del Master in International Management – Milan & Amsterdam,, un programma di 12 mesi progettato per giovani talenti che desiderano lavorare all’interno di organizzazioni e aziende internazionali.
Il webinar offre l’occasione unica di scoprire in anteprima i punti di forza di questo programma e capire come questo percorso di studi prepari gli studenti a diventare professionisti globali in grado di affrontare con successo le sfide attuali e future del management internazionale.
IlMaster permette infatti di conoscere da vicino le tendenze e le industrie che operano sia in Italia che in Europa studiando a Milano, al Milano Luiss Hub, e ad Amsterdam, all'Amsterdam Fashion Academy con lezioni tenute sia da accademici Luiss che da manager di aziende globali.
Il Direttore e il Coordinatore del Master presenteranno durante il webinar i contenuti e la struttura del programma e, durante un Q&A, risponderanno a tutte le tue domande e curiosità dei partecipanti fornendo dettagli, approfondimenti e suggerimenti per partecipare alla prossima edizione del Master in partenza a marzo 2021.
Il webinar si rivolge a neolaureati o giovani professionisti con qualsiasi background di studi.
Speaker
Matteo Giuliano Caroli, Direttore del Master e Professore Ordinario di International Business, Luiss Guido Carli Università
John Sterk, Professor of Practice, Luiss Business School and CEO Support Amsterdam Fashion Academy
Giulia Antenucci, Coordinatore Master Full-time, Luiss Business School
L’evento si terrà in lingua inglese.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
REGISTRATI
Un nuovo webinar organizzato nell’ambito del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale” con Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Volpi, Presidente Copasir, Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli, Giampiero Massolo, Presidente Fincantieri. Introdurrà i lavori Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence.
RIVEDI IL WEBINAR
Il 4 febbraio alle 18.00 con Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei, Raffaele Volpi, Presidente Copasir, Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli, Giampiero Massolo, Presidente Fincantieri, si terrà un nuovo appuntamento dei webinar organizzati nell’ambito del ciclo “Appunti per l’interesse nazionale”, in collaborazione con l’Associazione “Davide De Luca – Una vita per l’Intelligence”.
Un’opportunità unica di confronto, per analizzare come le evoluzioni della sovranità investano la politica interna, l’economia e le relazioni internazionali, in occasione della presentazione del libro di Leonardo Bellodi “La nuova sovranità. Un saggio” (Giappichelli Editore, 2020). Introdurrà i lavori Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence.
AGENDA
Interventi Istituzionali
Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School
Gianni Letta, Presidente Onorario Associazione Davide De Luca – Una Vita per l’Intelligence
Ne discutono con l’Autore
Vincenzo Amendola, Ministro per gli Affari Europei
Raffaele Volpi, Presidente Copasir
Conclusioni
Paola Severino, Vice Presidente Università Luiss Guido Carli
Giampiero Massolo, Presidente Fincantieri
Il webinar è gratuito, per partecipare è necessaria la registrazione.
RIVEDI IL WEBINAR
22/1/2021