Leader for Talent con Patrizia Grieco, Presidente Enel
grieco l4t

Ha ricevuto il Premio Bellisario, come donna che si è distinta professionalmente a livello nazionale e internazionale, promuove diversità e trasparenza, per rafforzare i CdA delle società quotate: gli studenti LUISS Business School avranno l’opportunità di confrontarsi con Patrizia Grieco, Presidente Enel.

Leader for Talent #L4T è un ciclo di incontri con leader, top manager ed esponenti di vertice del mondo delle aziende e delle organizzazioni. Una cornice interattiva pensata per permettere agli studenti della LUISS Business School di confrontarsi direttamente con i leader del nostro tempo. Leader come mentori: un’occasione unica per arricchirsi non soltanto in termini di competenze, ma anche del bagaglio di esperienze, accumulate lungo il percorso per diventare leader. Condiviso, trasmesso, consegnato.

Maria Patrizia Grieco è Presidente del consiglio di amministrazione di Enel dal maggio 2014.

Laureata in giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano, inizia la propria carriera in Italtel nel 1977, assumendone il ruolo di responsabile della direzione legale e affari generali nel 1994. Sempre in Italtel nel 1999 viene nominata direttore generale con il compito di riorganizzare e riposizionare l’azienda di cui diverrà amministratore delegato nel 2002.
Successivamente è amministratore delegato di Siemens Informatica, partner di Value Partners e amministratore delegato del Gruppo Value Team (oggi NTT Data).

Dal 2008 al 2013 è Amministratore delegato di Olivetti, di cui nel 2011 assume anche la Presidenza.

È stata inoltre consigliere di amministrazione di Fiat Industrial e di CIR e ricopre attualmente analogo incarico in Anima Holding, Ferrari e Amplifon.

È inoltre membro del consiglio direttivo di Assonime e del consiglio di amministrazione dell’Università Bocconi.

Maria Patrizia Grieco è stata nominata Presidente del Comitato italiano per la Corporate Governance nel 2017. Tale Comitato ha il compito di promuovere le pratiche di buon governo societario delle società quotate italiane.

06/03/2019

6 Marzo 2019