Leader for Talent con Federico Marchetti, Presidente e AD YOOX NET-A-PORTER GROUP
federico marchetti yoox luiss

Ha inventato il business model degli online flagship store e nel Gruppo che ha fondato, le donne ricoprono il 50% dei ruoli più strategici: gli studenti LUISS Business School avranno l’opportunità di confrontarsi con Federico Marchetti, Presidente e Amministratore Delegato YOOX NET-A-PORTER GROUPLeader for Talent #L4T è un ciclo di incontri con leader, top manager ed esponenti di vertice del mondo delle aziende e delle organizzazioni. Una cornice interattiva pensata per permettere agli studenti della LUISS Business School di confrontarsi direttamente con i leader del nostro tempo. Leader come mentori: un’occasione unica per arricchirsi non soltanto in termini di competenze, ma anche del bagaglio di esperienze, accumulate lungo il percorso per diventare leader. Condiviso, trasmesso, consegnato.

Federico Marchetti è un imprenditore che ha scelto di lavorare in quella speciale intersezione che esiste tra lusso e tecnologia. Nel 1999 ha inventato YOOX, cogliendo la grande opportunità che la rete offriva all’industria della moda. Con largo anticipo rispetto agli altri addetti ai lavori, ha saputo capire le esigenze dei clienti, anticipando il mercato e i suoi trend.

Nel 2015, Federico ha guidato la rivoluzionaria fusione tra YOOX e NET-A-PORTER dando vita a YOOX NET-A-PORTER GROUP, leader globale nel luxury fashion e-commerce. Con il suo posizionamento unico in un settore ad alto tasso di crescita come quello del lusso online, il Gruppo conta oltre 3 milioni di clienti attivi da 180 Paesi, quasi 5.000 dipendenti e circa 2.5 miliardi di dollari di fatturato nel 2017 di cui oltre la metà tramite mobile.

Nel 2018, con una valutazione di 6 miliardi di dollari, YOOX NET-A-PORTER GROUP entra a far parte di Richemont, uno dei maggiori Gruppi al mondo nel settore del lusso. Le Maison presenti nel suo portafoglio comprendono Cartier, IWC Schaffhausen, Jaeger-LeCoultre, Van Cleef & Arpels, Chloé, Montblanc e Officine Panerai in Italia. Oggi Federico Marchetti è Presidente e Amministratore Delegato di YOOX NET-A-PORTER GROUP e divide il suo tempo fra Milano e Londra.

Federico si è laureato in Economia all’Università Bocconi di Milano e ha completato un MBA alla Columbia Business School di New York.

Principali traguardi

• Federico è stato fra i primi a riconoscere l’importanza di un approccio sostenibile alla moda. Nel 2017 il Gruppo è diventato “Fur Free”; già nel 2009, YOOX inaugurava YOOXYGEN, il primo shop-in-shop online dedicato esclusivamente alla moda sostenibile e lanciava ECOBOX™, il primo packaging nell’e-commerce composto da materiali 100% riciclabili. La sostenibilità continua a essere una priorità per il Gruppo.
  • Federico ha sempre creduto nell’uguaglianza e nella parità di genere sul posto di lavoro. Attualmente, nel Gruppo, oltre la metà del senior e middle management sono donne e ricoprono i ruoli più strategici.
  • Federico ha da sempre valorizzato i talenti e sostenuto l’educazione digitale. Nel solo 2017, il Gruppo ha formato attraverso workshop e programmi educativi oltre 2000 studenti – di cui la metà ragazze – in partnership con Fondazione Golinelli in Italia e con Imperial College London nel Regno Unito.
  • Federico è stato fra i primi a scommettere sulla vendita online di orologi e gioielli. Nel 2016 il Gruppo, pioniere nel lancio di queste categorie sul web, si è posizionato come leader nelle vendite di brand quali Piaget, Cartier, Pomellato, Tiffany & Co. e Buccellati. Inoltre, nel corso del 2018 YNAP ha inaugurato le prime destinazioni al mondo dedicate all’hard luxury: The Fine Jewelry and Watch Suite su NET-A-PORTER e The Luxury Watch Guide su MR PORTER.
  • Nel 2016 Federico ha avviato una joint venture con Mohamed Alabbar, proprietario del Dubai Mall (il più grande centro commerciale del mondo che conta 80 milioni di visitatori ogni anno) con l’obiettivo di creare la realtà leader nel luxury e-commerce in Medio Oriente.
  • Nel 2010 Federico è stato pioniere nel portare il Gruppo a sbarcare in Cina come primo e-tailer internazionale nella moda.
  • Nel 2006, un anno prima del lancio dell’iPhone, Federico ha anticipato i tempi creando una task force all’interno del team di YOOX dedicata al mobile commerce per coglierne l’enorme potenziale.
  • Nel 2005 Federico ha inventato il nuovo business model degli ONLINE FLAGSHIP STORE: la costruzione e gestione del monomarca digitale fatto su misura per le principali Maison della moda e del lusso. Armani.com è stato uno dei primi Online Flagship Store lanciati dal Gruppo.

Premi e Riconoscimenti

• 2018 – La commissione Guido Carli premia Federico tra le eccellenze nel campo dell’imprenditoria italiana
  • 2017 – Il Presidente della Repubblica Italiana riconosce a Federico l’onorificenza di “Cavaliere del Lavoro”
  • 2016 – Ernst & Young premia Federico come “Imprenditore dell’Anno”