lbs
Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti
Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti
lbs
Organizzazione aziendale, controlli e formazione

Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti
Open Lesson Bid & Proposal Management

Venerdì 21 novembre 2025, dalle 16.00 alle 19.00, Luiss Business School ospita un nuovo appuntamento formativo dedicato al tema della legalità negli appalti, con un focus su modelli organizzativi, sistemi di controllo e attività di formazione come strumenti di prevenzione dei reati.

L’open lesson Organizzazione aziendale, controlli e formazione per la prevenzione dei reati in materia di appalti si terrà in modalità ibrida (in presenza a Roma e online) e offrirà un’analisi delle principali fattispecie di illecito e delle buone pratiche di compliance aziendale, con una prospettiva che integra aspetti giuridici, gestionali e operativi.

A prendere parte all’appuntamento il Procuratore della Repubblica Mario Palazzi, l’Avvocato Cassazionista Daniele Ripamonti e Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management, il programma dedicato alla gestione strategica delle gare e delle offerte, in partenza a settembre 2026 presso la sede di Roma.

Un’occasione per riflettere sul valore della prevenzione dei reati in materia di appalti pubblici e privati, attraverso il confronto diretto con esperti e professionisti del settore.

AGENDA

16.00-17.00 – Intervento di apertura “Aspetti preventivi e repressivi del rapporto tra i reati in materia di appalti pubblici e la libera concorrenza “ di Mario Palazzi, Procuratore della Repubblica
17.00 – 19.00 – Sistemi aziendali di compliance e controllo a prevenzione degli illeciti tipici in materia di appalti” di Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista

Introduce e modera il Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management.

SPEAKER:

  • Domenico Casalino, Senior Advisor Procurement e Referente Scientifico dell’Executive Programme in Bid & Proposal Management
  • Mario Palazzi, Procuratore della Repubblica
  • Daniele Ripamonti, Avvocato Cassazionista

QUANDO: venerdì 21 novembre 2025
ORARIO: 16.00 – 19.00
DOVE: Roma e Online