Premio Internazionale Generazione Contemporanea: sesta edizione
lbs
Premio Internazionale Generazione Contemporanea: sesta edizione
lbs

Promuovere l’arte contemporanea italiana e straniera, sostenere gli artisti under 35 e ampliare la collezione permanente d’arte contemporanea della Luiss Business School. Sono questi gli obiettivi del Premio Internazionale Generazione Contemporanea, giunto alla sesta edizione.L’iniziativa dà vita ad un nuovo ambito di innovazione culturale, finalizzato non solo alla formazione ma anche al sostegno e alla ricerca di giovani artisti in ambito internazionale

Sesto Premio Internazionale Generazione Contemporanea Master of Art Facebook

Il concorso prevede che le opere candidate sviluppino un tema specifico, la Reazione, ovvero quell’agire in risposta ad un’altra azione e/o in senso contrario ad essa. Il senso “contrario” ha delle affinità con il concetto di ironia, intesa in termini di simulazione e dissimulazione. L’ironia, in letteratura, è un procedimento retorico in cui le parole assumono un significato contrario rispetto a quello che si vuole realmente intendere. Questo atteggiamento offre, attraverso l’arte, uno dei possibili antidoti contro un’epoca che richiede non solo all’individuo, ma alla comunità intera, di accettare il senso di abbandono delle proprie libertà e dei propri ideali.

Il concorso prevede l’assegnazione di un premio in denaro del valore di € 4.000,00, conferito al primo classificato come premio-acquisto dell’opera scelta da una prestigiosa giuria composta da:

• Peter Benson Miller – Storico dell’arte e curatore
  • Achille Bonito Oliva – Critico d’arte contemporanea
  • Roberto Cotroneo – Giornalista, scrittore e fotografo italiano
  • Pia Lauro – curatore indipendente e diplomata Luiss Master of Art
  • Gianfranco Maraniello – Storico dell’arte e curatore
  • Giovanna Melandri – Presidente Fondazione MAXXI
  • Mons. Paolo Nicolini– Vice Direttore gestionale – amministrativo, Musei Vaticani
  • Domenico Piraina – Direttore PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano
  • Luca Pirolo – Direttore Luiss Master of Art
  • Guido Talarico – Direttore InsideArt
  • un rappresentante del Collettivo Curatoriale della XI ed. del Luiss Master of Art

Le tre opere finaliste entreranno a far parte della mostra conclusiva del Master of Art: Reazioni e del relativo catalogo.

I candidati possono concorrere con una sola opera, edita o inedita, da cui emerga chiaramente l’aderenza al tema. Sono ammesse opere realizzate con tutti i linguaggi propri dell’espressione visiva (pittura, scultura, installazione, fotografia, grafica, video, senza limiti di tecniche). Il concorso si rivolge esclusivamente ad artisti under 35. Il termine ultimo per inviare le candidature è il 11 ottobre 2021. La partecipazione è gratuita.

Si raccomanda l’attenta lettura del bando.

ITA

SCARICA IL BANDO