Il percorso mira a fornire una buona padronanza dei concetti legati alla motivazione del personale, a trasferire leve e possibili azioni per attivare l’empowerment dei propri collaboratori. In particolare trasferire metodi per accrescere l’engagement, in logica di miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia delle prestazioni qualitative e quantitative verso i clienti-utenti dei servizi.

Destinatari

I destinatari finali  sono individuati tra gli attori socio-economici presenti sul territorio veneto, in particolare:

  • Regione ed Enti locali
  • Parti sociali
  • Terzo settore
  • Associazioni di categoria

Programma e Struttura

  • 8 febbraio 2019

Il corso avrà cadenza settimanale e ciascun incontro avrà una durata di 6 ore (10.30 – 17,00) in due incontri

Laboratorio/Seminario

Il percorso vedrà la realizzazione di giornate a carattere fortemente laboratoriale ed esperienziale

Programma

  • Caratteristiche e dinamiche della motivazione
  • Legami tra lavoro e motivazione: motivazione intrinseca, motivazione estrinseca (Herzberg)
  • I principali modelli teorici di riferimento
  • Il processo motivazionale
  • Tecniche di monitoraggio delle motivazioni
  • Le strategie motivazionali: • MBO, Goal Setting, condivisione degli obiettivi
  • La costruzione di un piano di empowerment
  • La gestione del feedback
  • Modelli e strategie per l’automotivazione
  • Self engagement e imprenditività
  • Oltre la motivazione: l’adesione e l’impegno

ISCRIZIONE

Per partecipare al corso è necessario registrarsi sulla piattaforma di collaborazione del progetto – CoLabora – accessibile al sito www.venetoinazione.it. Successivamente effettuato l’accesso, sarà necessario iscriversi al corso di interesse.


Agevolazioni Finanziarie

La partecipazione al corso è interamente gratuita sovvenzionata dalla Regione del Veneto nell’ambito del progetto “Veneto in Azione: Capitale Umano e Innovazione”


Partner

Price Waterhouse Coopers, Università Cà Foscari, PA Advice e Studio Meta Associati