Ethos Luiss Business School

Lingua

Italiano

L’Osservatorio Ethos Luiss Business School è nato dopo un periodo di preparazione e incubazione, per perseguire l’Etica Pubblica in molte delle sue declinazioni.
Ethos Luiss Business School

Lingua

Italiano

Ethos | News

Paper di Maria Vittoria Strozzi nell’ambito del tirocinio svolto presso Ethos Luiss Business School

L’etica ai tempi della pandemia. Le nuove domande della bioetica sui vaccini per il COVID-19

La pandemia da COVID-19, protagonista della più grave crisi sanitaria degli ultimi anni, destinata a cambiare inevitabilmente il nostro stile di vita nel prossimo futuro (si veda il concetto di “new normal”: stato economico, sociale, sanitario, che si stabilisce a seguito di una crisi, diverso dallo stato precedente), è stata e continua ad essere uno degli argomenti primari della letteratura scientifica, sollevando innumerevoli questioni per quanto riguarda la gestione del nuovo virus denominato SARS CoV-2.

Oltre alle criticità riscontrate a livello economico, sociale e politico, dominano la scena le difficoltà legate alla ricerca in laboratorio ed a livello clinico, finalizzate al contrasto del virus. Di conseguenza emergono inevitabili nuove domande di matrice bioetica, con particolare riferimento alla ricerca sui vaccini, la loro distribuzione e la loro somministrazione.
Sono quattro i punti focali che stanno muovendo la riflessione bioetica dall’inizio della pandemia, i quali vogliono essere oggetto del presente elaborato: la ricerca dei vaccini, la priorità nella distribuzione e nella somministrazione, la diffusa paura dei vaccini stessi e la recente proposta di un passaporto sanitario.

SCARICA IL PAPER

Paper di Andrea Paganini nell’ambito del tirocinio svolto presso Ethos Luiss Business School

La rivoluzione epistemologica tra filosofia, scienza e politica: i sistemi complessi adattivi nel post-pandemia

SCARICA IL PAPER