Export Champion Program: focus India

Export Champion Programè il programma di formazione specializzata, accademica e completamente gratuito, promosso da SACE Education in collaborazione con Luiss Business School che, ogni anno, ha l’obiettivo di approfondire un mercato di particolare interesse per il Made in Italy.

Per la sua quarta edizione, l’iniziativa si rivolge ad un selezionato numero di imprese esportatrici interessate ad approfondire la conoscenza del mercato indiano e ad intercettare nuove opportunità economiche e commerciali.

Perché l’India?

Con una stabilità politica, favorevoli condizioni di business e apertura al commercio internazionale, l’India è oggi un mercato fondamentale per dimensioni e opportunità. Presidente del G20 2023 e centro delle alleanze internazionali, l’India vanta un progressivo consolidamento fiscale e una crescita economica che la rendono oggi 5° economia mondiale. Rispetto ai prossimi anni, il Fondo Monetario Internazionale stima un’ulteriore crescita del PIL indiano pari ad un valore del 6.1% per il 2023 e del 6.8% per il 2024.

L’adesione dell’Italia all’Indo-Pacific Oceans Initiative,consolida inoltre le relazioni tra i due Paesi, che contano oggi circa 15 miliardi di interscambio commerciale e che sono state rafforzate dal recente affermarsi di un partenariato strategico.

Il Programma

L’Ambasciata italiana in India, la Camera di Commercio italiana in India e la faculty SACE e Luiss Business School interverranno nel corso di 5 incontri, erogati in modalità ibrida e volti a fornire un’analisi economica, legale e fiscale dell’India, nonché un quadro completo degli strumenti e delle strategie vincenti per l’accesso a tale mercato. A questi seguirà un evento in presenza presso Villa Blanc, Roma, che sarà anche un’occasione di networking.

Il primo incontro, che si terrà online il 24 maggio dalle 11.00 alle 13.00, sarà dedicato a un approfondimento delle relazioni Italia-India e delle opportunità economiche che quest’ultima offre alle nostre imprese.

Interverranno: Francesco Varriale, Consigliere economico dell’Ambasciata italiana in India, Claudio Maffioletti, Direttore della Camera di Commercio Italiana in India, Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE, Mariangela Siciliano, Head of Education, Supply Chain & Business Promotion, SACE, Matteo Caroli, Associate Dean for Internationalization, Luiss Business School.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

SCOPRI DI PIÙ