Con GROW per la Giornata internazionale della donna 2021

In occasione della Giornata internazionale della donna 2021, celebriamo il talento delle giovani donne pronte a mettersi alla prova con nuove competenze, per giocare d’anticipo e con successo la partita del lavoro del futuro. Con il progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women, Luiss Business School è al fianco delle aziende per sostenere e promuovere la crescita delle giovani donne e far crescere il Paese.

Perché GROW

Il Progetto GROW – Generating Real Opportunities for Women promuove e sostiene lo sviluppo personale e professionale delle studentesse Luiss Business School con particolare attenzione all’inserimento nel mondo del lavoro e all’evoluzione della carriera finalizzata al raggiungimento di posizioni di vertice in aziende, amministrazioni, enti, università e altre organizzazioni.

Il progetto ha visto la luce l’11 novembre 2016 ed è giunto oggi alla quinta edizione.

Le attività di GROW

Job Shadowing

Imparare con l’esperienza: una giornata di affiancamento a una manager nell’ambito lavorativo di interesse.

Data Girls

Supportare le studentesse interessate a cogliere tutte le opportunità offerte dalla gestione dei dati e dal mondo digitale. L’obiettivo è aumentare l’occupazione femminile in ambito digitale, in fortissima crescita dal punto di cista professionale e che fa registrare un forte gap tra domanda e offerta.

Grow Talk

Condividere buone pratiche ed esperienze da traslare, attraverso la contaminazione, da una realtà aziendale all’altra.

Quinta edizione: la voce delle studentesse

La quinta edizione di Data Girls mette alla prova le studentesse su quattro Challenge che richiedono competenze di analisi dei dati per sviluppare soluzioni innovative alle sfide proposte da Iren, Italgas, Terna, Wind 3. Le studentesse, suddivise in gruppi, si avvalgono dei set di dati ISTAT e della piattaforma di analisi Watson messa a disposizione da IBM.

«Il progetto GROW mi è sembrato da subito un’ottima idea, sia per la matrice ideale che ne è alla base, sia per i contenuti altamente professionalizzanti – racconta Francesca Piazzolla, 27 anni, studentessa del Master in Marketing Management – Major in Sales and Account Management, al lavoro sulla Challenge di Terna. – Da quest’esperienza mi aspetto di trarne conoscenze approfondite in ambito di data research ma soprattutto spero di coglierne la ricchezza umana derivante dal lavoro in team».

Per Giorgia Urbani, 22 anni, studentessa del Master in Financial Management – Major in Amministrazione Finanza e Controllo, che si sta confrontando con la Challenge Wind 3 «GROW è un’opportunità che aiuta capire l’impegno che comporta essere una leader e come conciliare vita professionale e personale».

Secondo Veronica Da Dalt, 22 anni, studentessa del Master in Corporate Events – Major del Master in Marketing Management, «Leadership è abbattere i propri muri, incoraggiare sé stessi e chi si ha intorno a uscire dalla propria comfort zone puntando in alto». E a proposito della Challenge con Iren: «Ciò che mi ha spinto a partecipare al progetto sono stati curiosità e voglia di mettermi alla prova, non avendo mai appreso nozioni di data analysis. Grazie a questo percorso ho la possibilità di crescere personalmente e professionalmente, e non potrei esserne più grata».

Beatrice Alasotto, 24 anni, studentessa Master in International Management che lavora alla Challenge di Italgas, racconta: «Partecipare a GROW mi ha permesso di acquisire competenze professionali nell’ambito del digitale al fine di contribuire alla valorizzazione della leadership femminile nel mondo del lavoro».

Storie di successo

Roberta Tedone, studentessa del Master in Management and Technology che ha partecipato all’edizione 2020 di GROW, è oggi Data analyst in Telepass: «GROW mi ha dato l’opportunità di valorizzare il bagaglio culturale che avevo acquisito durante gli studi e offerto una simulazione molto fedele del mondo del lavoro. Mi ha permesso di acquisire sicurezza e ha aperto molte porte del mio futuro professionale».

SCOPRI TUTTE LE STORIE

6/3/2021