Personalizza la tua esperienza, chi sei?
Unleash your potential
La nostra offerta

Master

Master universitari di I e II livello in tutte le aree del management che formano professionisti in grado di fare la differenza nel mondo del lavoro. Laboratori, networking, coaching e career service personalizzato per supportare lo sviluppo professionale e personale degli allievi.

Mostra altro

MBA

L’eccellenza della formazione manageriale progettata per soddisfare le diverse esigenze di crescita e di sviluppo del potenziale di diversi profili professionali: dai giovani professionisti ai middle manager fino ai C-level.

Mostra altro

Executive

Programmi part-time e flex per soddisfare la richiesta di sviluppo di competenze manageriali e settoriali da parte di professionisti, manager e imprenditori di diverse Industry attraverso una metodologia didattica esperienziale, networking e servizi EduCare.

Mostra altro

Programmi Custom e Consulenza

Per soddisfare i complessi bisogni formativi delle aziende clienti, Luiss Business School sviluppa iniziative ad hoc, fornendo modelli e strumenti di management che coniugano ricerca scientifica, esperienza sul campo e metodologie active learning.

Mostra altro

DBA

Il DBA è un programma di eccellenza che fornisce ai senior manager dell’higher education le competenze e gli strumenti per rafforzare le loro capacità gestionali, di leadership e decisionali necessarie per affrontare le sfide tecnologiche e organizzative globali.

Mostra altro

Online Programme

Gli Online programme sono percorsi formativi 100% digitali focalizzati su tematiche specifiche ed erogati tramite una piattaforma di e-learning fruibile 24 ore su 24 da qualsiasi device (computer, smartphone, tablet).

Mostra altro
Scopri il corso che fa per te in base alle tue esigenze
Le ultime news Scopri di più Scopri
Ogni rivoluzione passa dal capitale umano
News & Eventi

04 Marzo 2025

Ogni rivoluzione passa dal capitale umano
Villa Blanc ha ospitato l’incontro dedicato al mondo HR e le sfide contemporanee del settore per gli studenti dei programmi Executive Luiss Business School Le persone sono al centro delle imprese: il cambiamento passa attraverso la capacità di accogliere l'evoluzione tecnologica, organizzativa, ma soprattutto di mindset. Questi i temi dell’Executive Talk organizzato dalla Luiss Business School. L'appuntamento è stato costruito per offrire un confronto aperto su best practice aziendali tra i referenti HR di alcune delle aziende rappresentative delle principali industry del Paese, e giovani professionisti e manager, partecipanti ai programmi executive Luiss Business School. Gli ospiti dell'incontro sono stati Amerigo degli Atti, People & Engagement Vice President Bancomat; Fedora Gasperini, HR Director Brystol Meyers Squibb; Pierfrancesco Baldassarri, Head of P&O Governance, Strategy & Transformation People & Organization Enel. Ha moderato l’incontro Silvia Dello Russo, Associate Dean for Research Luiss Business School. Le sfide per le organizzazioni La complessità del tempo attuale propone alle aziende diverse sfide. Tutte, inesorabilmente, coinvolgono le persone, fulcro di ogni organizzazione. Con l’ingresso del fondo di investimenti FSI, Bancomat, con oltre 40 anni di esperienza nel settore, ha avviato un processo di riposizionamento come tech company, abbracciando la dinamicità di una startup e puntando sulla digitalizzazione come motore principale della sua evoluzione. «La prima sfida è di tipo culturale: bisogna cambiare il mindset delle persone. La seconda è la semplificazione: vogliamo dare ai nostri clienti qualcosa di semplice come una nuova App che unisce più funzionalità in un’unica soluzione. La strada da percorrere dovrà essere orientata ai progetti e al risultato», ha spiegato Amerigo degli Atti, People & Engagement Vice President Bancomat. Osservando le trasformazioni in corso nel settore farmaceutico, Fedora Gasperini, HR Director Bristol Myers Squibb, ha posto in evidenza due grandi sfide: le politiche sanitarie e l'accesso all'innovazione. «Se non si innova portando nuovi trattamenti ai pazienti, non si segue lo scopo del settore. In uno scenario di mercato sempre più complesso la sfida delle sfide è evolvere come organizzazioni e come persone, sviluppando un mindset agile che ci permette di adattarci ai cambiamenti e continuando a crescere acquisendo nuove skill». Le dimensioni del gruppo Enel permettono all'organizzazione di creare le tendenze, che si inquadrano però in un mondo nuovo. «Se in passato era la velocità a dettare le caratteristiche del cambiamento, oggi si tengono presenti pochi punti fermi: il cambiamento climatico, l'evoluzione tecnologica (in particolare l'AI), il gap generazionale e il senso di appartenenza delle persone all'azienda, chiamate a realizzare sé stesse anche oltre il lavoro», ha sottolineato Pierfrancesco Baldassarri, Head of P&O Governance, Strategy & Transformation People & Organization Enel. Confronto tra generazioni Oggi le aziende accolgono una forza lavoro variegata dal punto di vista culturale, ma soprattutto generazionale. Si stima che ne coesistano almeno quattro in ogni organizzazione. Portano in ufficio istanze differenti, a cui il management è chiamato a rispondere. «Le generazioni più giovani privilegiano il work-life balance, che modifica il significato del lavoro. Per lo stesso motivo capiscono la necessità della relazione anche negli ambienti lavorativi, elemento che fa la differenza anche in termini di efficienza aziendale», ha evidenziato Baldassarri. «Non c'è una ricetta che vale per tutto – spiega Degli Atti – Ci sono generazioni che hanno ragionato più sul valore della retribuzione. Oggi emerge la volontà di essere partecipi di un progetto e di toccarne il risultato. Infine, si guarda con attenzione alla propria crescita professionale all'interno dell'azienda». Digitalizzazione e AI: la sfida delle sfide La digitalizzazione e l'applicazione dell'intelligenza artificiale ai processi delle organizzazioni è un passaggio inevitabile per molte imprese. La strada per la competitività vede nell'AI una tappa obbligata, pur tenendo le persone al centro. «Come azienda leader del settore farmaceutico, abbiamo la missione di rendere disponibili soluzioni terapeutiche a tutti i pazienti che ne hanno bisogno. L’utilizzo dell’Intelligenza artificiale ci dà l’opportunità di accelerare e perfezionare questo processo in tutte le sue fasi . – L'AI può sostenere le aziende anche nei processi di people development favorendo l’incontro tra le aspettative di sviluppo di una persona e le opportunità formative. Il nostro approccio al’AI tuttavia, ancora una volta, mette la persona al centro – ha rimarcato Gasperini  - anche lo strumento più potente non sostituisce il dialogo, l'empatia e la connessione umana tra il manager e la persona.» Consapevolezza e nuove visioni Diversity, equity, inclusion: tre temi su cui il mondo sembra aver innestato la retromarcia. Ma le aziende che vogliono attirare le giovani generazioni devono implementare politiche che tengano in considerazione questi principi in modo pragmatico. Perché l'inclusione è la chiave dell'engagement. «Fare meno, fare meglio ed essere rispondenti alle reali esigenze delle persone. Questo vuol dire razionalizzare le risorse e quindi fare anche efficienza. Questo vuol dire creare valore. Il tema è mettere in condizioni le persone di esprimere il massimo di sé stesse», ha spiegato Baldassarri. Infine, la sostenibilità, un tema ormai al centro delle organizzazioni. Per Degli Atti si deve passare per la consapevolezza di quello che facciamo e di come questo impatta sui vari elementi del sistema: il pianeta, le persone e anche l'azienda come produttrice di profitto. «È tutto da costruire e lo si deve fare attraverso le persone e la formazione».
Cinema e Tv, in scena le produzioni esclusive Luiss Business School
News & Eventi

05 Febbraio 2025

Cinema e Tv, in scena le produzioni esclusive Luiss Business School
Il 7 febbraio 2025, nell’Aula Magna della Luiss Guido Carli, a Viale Pola, Roma, avrà luogo “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set”, l’evento di presentazione di alcuni lavori prodotti e realizzati dalla Luiss Business School Durante l’evento verranno proiettati Titanus 1904, documentario che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana e il pilot della serie TV Generazione Ansia, entrambi ideati e realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television. Si terrà nell’aula magna della Luiss Guido Carli, in Viale Pola a Roma, l’evento “Luiss Business School Creative Productions: dall’aula al set” organizzato dalla Luiss Business School per presentare due prodotti realizzati dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali, major in "Gestione della produzione cinematografica e televisiva" e in "Writing School for Cinema & Television: il documentario Titanus 1904 - che celebra i 120 anni della più famosa e antica casa di produzione cinematografica italiana - e il pilot della serie TV Generazione Ansia. Luca Pirolo, Head of Area Specialized Master della Luiss Business School, ha spiegato e tenuto a sottolineare: “La collaborazione con Titanus è stata un'opportunità straordinaria per i nostri studenti, resa possibile dalla disponibilità dell’azienda a condividere la propria storia e il proprio patrimonio cinematografico. Gli studenti hanno saputo raccogliere la sfida con entusiasmo e professionalità, trasformando un'esperienza formativa in un prodotto di valore. Questo progetto incarna perfettamente l'approccio della Luiss Business School, che integra le competenze apprese in aula con la realizzazione di progetti concreti, preparando i nostri allievi ad affrontare il mondo dell’industria cinematografica con visione e capacità. Ulteriore attestazione di questo approccio è il pilot della serie televisiva Generazione Ansia, ideata e prodotta con il lavoro congiunto degli studenti del master”. Dopo il successo della prima presentazione di Titanus 1904, già accolto con entusiasmo nell’ambito del programma ufficiale della 19ª Festa del Cinema di Roma, questa nuova proiezione rappresenta un'ulteriore occasione per approfondire i temi trattati e interagire con gli autori. Il documentario, prodotto dalla Luiss Business School e diretto da Giuseppe Rossi, ex studente del master Gestione della produzione cinematografica e televisiva, rende omaggio alla Titanus e alla sua gloriosa storia, attraverso testimonianze di protagonisti del cinema come Giuseppe Tornatore, Dario Argento, Enrico Vanzina, Lamberto Bava, Giovanna Ralli, Nino D’Angelo, Alessio Boni e molti altri. Il racconto si arricchisce con spezzoni di celebri pellicole che hanno segnato la storia del cinema, da Assunta Spina a Il Gattopardo, fino a L’uccello dalle piume di cristallo e Il camorrista. Il Presidente Titanus, Guido Lombardo, ha dichiarato: “Siamo estremamente soddisfatti di questo progetto documentaristico realizzato dalla Luiss Business School, che abbiamo accolto da subito con grande entusiasmo. Il regista Giuseppe Rossi e tutti gli altri studenti del Master hanno saputo raccontare con grande cura e approfondimento la storia, la magia e l’importanza della Titanus rievocando il suo ruolo fondamentale nel cinema, nella televisione, nell’audiovisivo e nella cultura italiana. Un racconto che dona luce e poesia ai nostri 120 anni, un cammino cinematografico che continua a ispirare sogni, storie e a celebrare la bellezza”. Con l’occasione, verrà presentato in anteprima anche il pilot della serie TV Generazione Ansia, un progetto innovativo interamente ideato e realizzato dagli studenti del Master in Management delle Imprese Creative e Culturali. L'episodio pilota, della durata di 20 minuti, segue Alice, una ventenne che soffre di FOMO (Fear of Missing Out), impegnata nell'organizzazione di una festa a casa del padre nonostante la febbre. La serata prende una piega inaspettata tra scoperte, conflitti e imprevisti legati ai suoi amici, ciascuno con le proprie ansie e disturbi, portando la protagonista a un punto di rottura. L'iniziativa sarà impreziosita dalla presenza di ospiti speciali, tra cui registi, produttori e membri del cast che interverranno per raccontare il dietro le quinte delle due produzioni e rispondere alle domande del pubblico. SINOSSI Titanus 1904 Il documentario “Titanus 1904” è il racconto della lunga e gloriosa storia di una delle case di produzione cinematografiche più importanti d’Italia. La narrazione si concentra sulle diverse generazioni della famiglia Lombardo che, con passione e innovazione, hanno reso la Titanus un punto di riferimento per il cinema italiano e internazionale. La Titanus iniziò la sua avventura agli albori del cinema muto, con sede a Napoli, prima di trasferirsi a Roma negli anni '30, dove la produzione si evolse con l'avvento del cinema sonoro. Uno dei momenti cruciali della Titanus fu il lancio della carriera del leggendario attore Totò con il film “Fermo con le mani”. La storia prosegue con il figlio di Gustavo, Goffredo Lombardo, che negli anni '50 e '60 portò la Titanus a nuovi livelli, producendo film di grande qualità artistica come “Il Gattopardo” e “Rocco e i suoi fratelli”, consolidando la reputazione della casa di produzione a livello mondiale. Attraverso interviste esclusive a grandi maestri del cinema come Dario Argento, Giuseppe Tornatore, Franco Nero, Enrico Vanzina, Giovanna Ralli e tanti altri, il documentario esplora la realizzazione di alcuni dei film più amati di sempre, tra cui anche “Il Camorrista”, “Pane, Amore e Fantasia” e “La Ciociara”, che valse a Sophia Loren l’Oscar come miglior attrice. La voce narrante dell’attrice Valentina Corti guida lo spettatore in un viaggio che non è solo una celebrazione del passato, ma una riflessione su come la Titanus abbia saputo adattarsi ai cambiamenti dell’industria cinematografica, restando fedele alla sua missione di produrre un cinema che fosse sia popolare sia artistico. Guido Lombardo, attuale presidente della Titanus, continua a guidare l’azienda con lo sguardo rivolto al futuro, mantenendo viva l’eredità della sua famiglia e l’influenza della Titanus su nuove generazioni di cineasti. Generazione Ansia Nell’episodio pilota seguiamo Alice, ragazza di 20 anni che soffre di FOMO, che nonostante abbia la febbre non ha rinunciato all’occasione di organizzare una festa a casa del padre. Nel corso della serata la ragazza cerca di far andare tutto nel verso giusto, ma una serie di situazioni che vedono il coinvolgimento di alcuni suoi amici la portano piano piano ad esplodere.
Eventi Scopri di più Scopri

17

Apr

IA Generativa e Governance Urbana
IA Generativa e Governance Urbana Open Lesson in Digital Innovation & Governance   Luiss Business School presenta IA Generativa e Governance Urbana, una speciale open lesson promossa in partnership con HSPI – società di consulenza direzionale parte del Gruppo TXT – che culminerà nella masterclass di Enrico Colaiacovo, CIO di Roma Capitale. In qualità di Direttore Dipartimento Trasformazione Digitale, il Dott. Colaiacovo è stato coinvolto in prima persona nel processo di sviluppo di Julia, l'innovativa assistente virtuale di Roma Capitale alimentata dall’intelligenza artificiale generativa basata sul modello OpenAI GPT-4. L’iniziativa è parte delle attività del corso di perfezionamento universitario in Digital Innovation & Governance (EMIT), un percorso – in partenza nella sede di Roma a settembre 2025 – pensato per formare figure specializzate con competenze manageriali necessarie all’innovazione e alla gestione dei servizi digitali. A prendere parte all’evento in qualità di speaker saranno inoltre Roberto Carbone, Managing Director HSPI, e Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation e Professore Ordinario all’Università Luiss Guido Carli.   Il programma Saluti di benvenuto di Roberto Carbone, Managing Director HSPI Masterclass «IA generativa nella Governance Urbana: Gestazione e Primi Passi dell’Assistente Virtuale di Roma» di Enrico Colaiacovo, CIO Roma Capitale Modera Paolo Spagnoletti, Fastweb & Vodafone Chair in Cybersecurity and Digital Transformation, Professore Ordinario Università Luiss Guido Carli   La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. È possibile partecipare in sede, a Roma, oppure online.   QUANDO: giovedì 17 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 12:30 DOVE: Villa Blanc, Via Nomentana 216, Roma / Online  

09

Apr

Marketing Revolution
Marketing Revolution Come il digitale può fare di te un vero marketer   Diventa protagonista della Marketing Revolution: dall’intelligenza artificiale all’impiego di strategie omnicanale e di iper-personalizzazione, ma anche autenticità, dialogo e responsabilità. Lavorare nel marketing e velocizzare la propria carriera da professionista del digitale, dei social media, del sales management o della customer experience significa oggi adattarsi alle trasformazioni in atto, implementando strategie all’avanguardia e sfruttando le tendenze emergenti: è la Marketing Revolution. Per acquisire il giusto set di competenze e applicarle all’impiego di strumenti e metodi altamente performanti, Luiss Business School rinnova costantemente la propria offerta Executive Education proponendo anche quest’anno un catalogo corsi in marketing, social media, sales management e customer experience basati su un approccio fortemente esperienziale. Scopri le novità Executive Education partecipando all’evento online Marketing Revolution – Come il digitale può fare di te un vero marketer nel corso del quale saranno presentati i seguenti corsi: Executive Programme in Marketing & Sales Executive Programme New Digital Marketing, in partnership con Google Executive Programme in Customer & Employee Experience Management, in partnership con A12Lab Flex Executive Programme in Social Media Marketing & Communication, in partnership con ANSA Flex Executive Programme in Sales Management Online Programme Scoprire, gestire e accrescere il valore del cliente Speaker dell’appuntamento sarà il Prof. Alberto Mattiacci, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese alla Sapienza Università di Roma e membro della faculty Luiss Business School, nonché direttore scientifico Eurispes. Registrati per partecipare.

05

Apr

Open Lesson Flex Executive Coaching
Nel contesto aziendale il cambiamento è spesso una delle difficoltà più importanti che persone e organizzazioni, alle prese con la necessità di adeguarsi rapidamente alle nuove sfide del mercato, si trovano ad affrontare. In questa Open Lesson si tratterà una delle competenze di coaching ICF, secondo la quale, a partire dalla consapevolezza generata in una sessione è possibile facilitare un cambiamento sostenibile nelle persone, con ulteriori effetti nel contesto dell'oganizzazione. In quest’ottica, Luiss Business School ti invita a partecipare all’evento online del Flex Executive Coaching Programme il 5 aprile alle ore 10:00. Il programma, riconosciuto come punto di riferimento nell’ambito del coaching manageriale e accreditato come Livello 2 presso l’International Coach Federation (ICF), introduce i partecipanti alla pratica del coaching in contesti manageriali e organizzativi, fornendo nuove competenze e strumenti per sviluppare una conoscenza approfondita e pratica del coaching professionale. Il Livello 2 abilita all’ottenimento delle credenziali ICF fino al livello PCC, riconosciute a livello internazionale come standard di qualità. Relatori: Paolo Palazzo, Executive Coach MCC-ICF, Adjunct Professor Luiss Business School Federica Setti, Executive Coach WABC Certified Business Coach e EMCC Senior Practitioner, Docente Luiss Business School La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati. Registrati ora per assicurarti un posto e inizia il tuo percorso verso il futuro con Luiss Business School! QUANDO: Sabato 5 aprile 2025 ORARIO: 10:00 – 11:00 DOVE: Online
Ricerche & Insight Scopri di più Scopri
Ricerche & Insight Scopri
LBS
Meet us online
Una serie di eventi gratuiti di formazione digitale e di presentazione dell'offerta formativa in live streaming
Scopri tutti gli eventi