Stai ottenendo quello che meriti?
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 24 Gennaio 2021
Miti contemporanei. Chi ha raggiunto obbiettivi nella vita pensa di esserseli meritati. L’analisi di Michael Sandel porta a una diversa conclusione: il vero successo è l’eguaglianza.
Michael J. Sandel insegna filosofia a Harward ed è un public intellectual di fama mondiale.
Social privati, pubblici tabù. Così twitter ha zittito Trump
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 16 Gennaio 2021
è una decisione che obbliga a riflettere su aspetti di etica e di diritto costituzionale. Il fatto che i social network possano influire sugli orientamenti politici dei cittadini è noto ai più. A cominciare dalle stesse compagnie proprietarie dei social network.
L’algoritmo che ci controlla in nome di interesse non nostri
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 23 Dicembre 2020
Le tecnologie digitali, che erano nate per aiutarci, stanno espropriand0 in maniera sistemica sentimenti e valori. Il nuovo corso. Bisogna provare a costruire una teoria del cambiamento tecnologico di cui facciano parte valori etici e politici.
L’etica a stelle e strisce
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 6 Novembre 2020
Joseph Nye è forse il più illustre esperto di politica estera americana. Tra i suoi meriti specifici, l’invenzione della categoria soft power, che tutti usano oramai normalmente. Questo suo ultimo libro parla di presidenti USA, politica estera ed etica nel periodo che va da Roosvelt a Trump.
Luiss, anno aperto con ospiti virtuali da tutto il mondo
Roberta Petronio, Corriere Roma, 15 Novembre 2020
Voci e volti da tutto il mondo si passano il testimone sotto le insegne della Luiss.
Se il Mezzogiorno è un problema nazionale
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 8 Ottobre 2020
Il ritardo di sviluppo del Mezzogiorno non dipende dal Covid-19 come tutti sappiamo. Ma il momento di riflessione, che si è aperto in questa fase di pandemia, può essere utile per pensare sia sulle cause di questo ritardo, sia soprattutto sulle politiche che possano in un futuro non troppo lontano porvi rimedio.
La tolleranza è anche in questione geografica
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 1 Ottobre 2020
Spaces of Tolerance, curato da Laura Bialasiewicz e Valentina Gentile, è un libro intelligente su un tema attuale e controverso. Il tema in questione è quello della tolleranza in contesti in cui convivono diverse culture e religioni.
Conte appeal starts to wane as Italy infections rise
Miles Johnson, Financial Times, 28 Ottobre 2020
A year ago Prime Minister Giuseppe Conte was facing multiple domestic crises and in charge of an unstable government made up of two parties that had spent the previous five years bickering.
Papa Francesco, l’Enciclica e la “politica di cui c’è bisogno”
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 10 Ottobre 2020
Ci sono nell’Enciclica passaggi e aspetti che ritornano, caratterizzando in qualche modo costantemente la mission che il Pontefice si è dato, altri invece innovativi e altri invece a metà strada.
Se a dominare è la paura
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 18 Ottobre 2020
Bisognerebbe trasformare la rabbia in protesta civile, senza volontà di vendetta. Martha Nussbaum è una protagonista affermata del dibattito sulle questioni di giustizia sociale oramai classico in teoria politica.
La lezione di Gandhi. Cosa resta per noi occidentali
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 2 Ottobre 2020
Oggi è un giorno assai importante per tutti gli indiani. Il 2 ottobre è infatti il giorno in cui è nato Gandhi, che per gli indiani è il Padre della Patria. Sono oramai parecchi anni che nella mia università, celebriamo questo giorno, invitando una personalità indiana (quest’anno l’evento non ci sarà causa covid). E’ un modo per sottolineare come il nascito gandhiano non riguardi solo il suo paese ma l’umanità intera.
Com’è cambiata l’etica pubblica al tempo del covid nell’ Osservatorio della Luiss
Igor Traboni, Avvenire, 1 Ottobre 2020
Si celebra oggi a Roma il primo anniversario dell’Osservatorio Ethos della Luiss Business School fondato e diretta da Sebastiano Maffettone, professore di filosofia politica all’ateneo di Guido Carli.
A proposito di Saviano e del Pd
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 12 Settembre 2020
Roberto Saviano, il noto autore di Gomorra e paladino della Sinistra, ha di recente twittato ferocemente contro il Pd. Reo quest’ultimo- a suo dire- di essere del tutto inconsistente “vapore acqueo” è l’espressione che adopera, nonché totalmente succobo del M5S.
La sfida epocale della cultura
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno Puglia 21 Agosto 2020
Mario Draghi nel recente discorso al Meeting di Rimini, ha distinto fra un “debito cattivo” e un “debito buono”. Semplificando al massimo, il primo ha lo sguardo volto all’indietro: serve a riparare i danni del Covid-19 e a distribuire i sussidi, mentre il secondo guarda al futuro: genera investimenti e punta sui giovani.
I “nipotini” (meridionali) di Hegel
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno 27 Agosto 2020
Il 27 agosto 1770 nasceva a Stoccarda in Germania Georg Wilhelm Friederich Hegel. Nel giornonin cui decorrono 250 anni dalla nascita sembra giusto ricordare quello che senza dubbio è stato uno dei più grandi filosofi di tutti i tempi. Hegel ha non solo formulato una sua versione del pensiero filosofico da cui è difficile prescindere, ma ha anche aperto percorsi ineludibili per la filosofia contemporanea e influenzato come nessun altro la cultura italiana in generale e in specie quella napoletana e meridionale.
Adattarsi alla nuove protesi (digitali)
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 12 Luglio 2020
Ermanno Bencivenga firma storica del Domenicale. è un saggista assai prolifico. I suoi scritti, acuti e brillanti, spaziano su tutto l’ambito filosofico, dalla storia alla filosofia del linguaggio, passando per l’estetica e la raccolta di aforismi. Il suo ultimo libro affronta in maniera originale la rivoluzione del digitale.
Politically Correct o Gogna? Editoriale
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 10 Luglio 2020
Sì, sì lo so. Ci sono cose più urgenti cui pensare. Dal Covid 19 che ancora non si dissolve alla crisi economica e alla tenuta del governo italiano.
Politically Correct o Gogna?
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 10 Luglio 2020
Sì, sì lo so. Ci sono cose più urgenti cui pensare. Dal Covid 19 che ancora non si dissolve alla crisi economica e alla tenuta del governo italiano.
Maffettone e il suo “Quarto Shock” il senso del limite nell’era covid
Claudio De Vincenti, Corriere del Mezzogiorno, 28 Giugno 2020
“Copernico ci aveva informati che il nostro pianeta non era al centro dell’universo;…Darwin aveva spiegato che discendevamo dalle scimmie…
Questo nostro secolo così difficile da interpretare
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore Domenica, 21 Giugno 2020
Corrado Ocone è un prolifico saggista filosofico di formazione crociana. Una delle sue migliori qualità, però, sta proprio nella sua capacità di non rimanere chiuso nel suo orto e nella volontà di spaziare in orizzonti più vasti. Questo suo libro su La chiave del secolo è un esempio perspicuo di quanto appena detto.
Il Re Leone e l’Etica Pubblica
Giancristiano Desiderio, Corriere della Sera, 8 Giugno 2020
La nipotina di 5 anni del filosofo Sebastiano Maffettone ama la storia di Simba il Re Leone. La favola di morte, perdita caduta e riconquista della vita “normale” da parte del leoncino che diventa re piace, però anche al nonno. perché è un racconto esemplare per intendere la condizione umana.
Costruire il dopo pandemia
Sebastiano Maffettone, Civiltà del Lavoro, 1 Aprile 2020
La crisi mette sul banco degli imputati la globalizzazione per come fino ad oggi l’abbiamo praticata. Senza una risposta basata sull’etica pubblica e sulla sostenibilità, potrebbero tornare in auge movimenti reazionari e autarchici. Il rischio è un ulteriore impoverimento economico e culturale.
Il Quarto Shock del virus e i cambiamenti del mondo
Corriere del Mezzogiorno, 30 Maggio 2020
Dopo una prima uscita in digitale, arriva in libreria dal 4 giugno “Il Quarto Shock. Come un virus ha cambiato il mondo”, il nuovo saggio di Sebastiano Maffettone, con prefazione di Giovanni Lo Storto.
L’algoritmo di Giordano Bruno
Michele Ciliberto, Sebastiano Maffettone, 30 Maggio 2020
Oggi, come potete vedere dall’annuncio pubblicato qui a fianco, si svolgerà in modalità telematica si svolgerà l’inaugurazione del nuovo corso della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno.
Si inaugura il corso della Fondazione Giordano Bruno
IlSole24Ore Domenica, 24 Maggio 2020
30 Maggio. Si svolgerà dalle ore 10 in modalità telematica l’inaugurazione del nuovo corso della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno presieduta da Sebastiano Maffettone.
Maffettone: lo shock covid potrebbe cambiare il mondo
Mirella Armiero, Corriere del Mezzogiorno, 21 Maggio 2020
“Ho provato a fotografare la realtà e a capire, hegelianamente, il mio tempo col pensiero”. Non siamo ancora usciti dalla pandemia e Sebastiano Maffettone ha già dato alle stampe un acuto saggio intitolato Il quarto shock. Come un virus ha cambiato il mondo per le edizioni della Luiss. Un tentativo di riflettere su quello che sta accadendo in questi mesi e che secondo il filosofo napoletano è un evento che potrebbe realmente modificare l’attuale assetto globale.
Pandemia e Responsabilità Sociale d’Impresa
Valentina Gentile, Luiss Open, 16 maggio
Uno degli aspetti più evidenti della crisi sanitaria globale collegata al Covid-19, riguarda l’impatto che questa sta avendo e avrà sui nostri sistemi economici e sugli aspetti sociali preesistenti. La dimensione e la complessità della crisi lasciano presagire un crollo dei PIL nazionali e una crescita dell’indebitamento pubblico.
La Fondazione Cineteca di Milano in streaming gratuito
Maria Laudiero, IlSole24Ore, 5 maggio 2020
Ingmar Bergman sosteneva che “non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le segrete stanze dell’anima”. Probabilmente facendo tesoro di questi insegnamenti, la Fondazione Cineteca di Milano ha deciso di proporre in streaming gratuito il ricchissimo archivio.
https://www.ilsole24ore.com/art/la-fondazione-cinetecea-milano-streaming-gratuito-ADqLN3F
Anche una macchina ha ua sua morale
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 26 aprile 2020
Guglielmo Tamburrini, insegna Filosofia della scienza e della tecnica presso l’Università Federico II di Napoli in un dipartimento di ingegneria elettrica e di tecnologie dell’informazione. Che ci sia un insegnamento di filosofia in un dipartimento del genere è già di per sé un segno positivo.
Luciano Pellicani ricordato e raccontato da Sebastiano Maffettone a Uno Mattina
Paura del virus e dell’isolamento. Gli anziani e la nuova vita in casa.
P.Co. Corriere della Sera, 14 aprile 2020
I cittadini anziani dell’Ue potrebbero dover rimanere in isolamento o limitare i contatti “sino alla fine dell’anno” per evitare il rischio di contrarre il coronavirus.
Le idee prima di tutto. Ricordo di Luciano Pellicani (1939-2020)
Sebastiano Maffettone, Open Luiss, 11 aprile 2020
Luciano Pellicani se ne è andato. Il sabato di Pasqua. Solo e silenzioso, come era nel suo carattere. Che era ispido, spesso addirittura brusco, ma capace di amore e di affetti. Di chiusure talvolta dure ma anche di aperture e slanci sorprendenti. Non lo ho detto per prima cosa perché chiunque legge queste pagine lo sa o dovrebbe saperlo: Luciano era un professore Luiss ora Emerito, un grande intellettuale, un pensatore profondo, un insegnante ineguagliabile. Lo ho conosciuto una vita fa, saranno passati quasi quaranta anni. Lo ammiravo già da allora, ma non lo ho conosciuto per questo.
Cambiare le opinioni quando cambiano i fatti.
Sebastiano Maffettone, Il Sole 24 Ore, 5 aprile 2020
Per Tony Judt (1948-2010, grande intellettuale e storico, confesso di avere sempre avuto un debole. Il suo libro Postwar è un grande manifesto eretto alla capacità di ricostruzione dell’Europa dopo il 1945, che si può bel leggere oggi anche con il pensiero rivolto al futuro dopo il coronavirus.
Maffettone guida il Parco Letterario Giordano Bruno.
Corriere della Sera, 2 aprile 2020
Sebastiano Maffettone direttore Ethos Luiss Business School, è il nuovo Presidente della Fondazione Parco Letterario Giordano Bruno di Nola in provincia di Napoli.
Che cosa nasconde l’ondata populista.
Sebastiano Maffettone, Il Sole24 Ore, 29 marzo 2020
La rivolta anti-liberale di Ivan Krastev e Stephen Holmes è un libro con vocazione divulgativa di due notevoli studiosi.
Tutti i parenti stretti dell’anarchismo.
Sebastiano Maffettone, Il Sole24 Ore, 15 marzo 2020
Con la curatela, preceduta da un pregevole saggio introduttivo, di Eterotopie Anarchive Salvo Vaccaro continua la sua opera di sofisticato approfondimento e insieme di divulgazione del pensiero anarchico.
” Foucault, Derrida e la filosofia made in Oriente”.
Ugo Cundari, Il Mattino, 7 marzo 2020
Sebastiano Maffettone ordinario di Filosofia Politica alla Luiss, tra i massimi studiosi di giustizia sociale e a lungo consigliere alla Cultura della Regione Campania, ha compendiato la sua visione del pensiero occidentale e orientale in Politica (Le Monnier, pag 692 Euro 48).
La teoria politica guarda a Oriente.
Giancarlo Bosetti, Robinson La Repubblica, 29 febbraio 2020
Nel suo ultimo saggio Sebastiano Maffettone confronta il liberalismo con le idee dei grandi pensatori asiatici. Il pensiero politico occidentale di ispirazione liberal-democratico deve misurarsi con alcuni enormi ostacoli, forse insuperabili, e cercare nuove risorse attraverso il confronto con altre tradizioni di pensiero.
La paura e l’etica pubblica.
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 26 febbraio 2020
“La vita è una malattia mortale a trasmissione sessuale”. E’ una delle definizioni più argute, anche se non delle più allegre dell’umana avventura. Che è, per fortuna nostra, non solo questo ma tante altre cose ancora.
Se davvero gli affari hanno un’etica
Sebastiano Maffettone, IlSole24Ore, 23 febbraio 2020
Economia della consapevolezza di Niccolò Branca è un libro sulla affascinante, controverso, affatto peculiare e molto legato alla figura dell’autore. Per capirne la portata, bisogna però fare un passo indietro e risalire alle origini nel nostro paese di quella che comunemente si chiama business ethics (l’equivalente italiana “etica degli affari”non piace).
La questione morale dell’insegnamento
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 19 febbraio 2020
La vicenda è nelle sue linee essenziali già nota ai nostri lettori. Un professore di una nota istituzione accademica napoletana è stato accusato di abuso sessuale da una sua studentessa, e perciò è sospeso dall’incarico. Il professore stesso si è difeso sostenendo di non aver commesso alcun abuso o violenza. Si sarebbe trattato,a parer suo, di una relazione volontaria e pienamente accettata dalla ragazza. Nel merito, come è ovvio, deciderà la magistratura. Resta un problema non legale, che potremmo definire di ordine morale e professionale, tutt’altro che banale: si possono avere relazioni sessuali con una studentessa – o uno studente – che frequenta l’istituzione dove tu insegni anche se costei o costui è d’accordo?
Gli errori di Macry e de Giovanni
Sebastiano Maffettone, Corriere del Mezzogiorno, 5 febbraio 2020
Correva l’anno di grazia 1965, e io scrivevo per la rubrica (pomposamente) chiamata “Cultura e Società” del giornale studentesco del Liceo Umberto. Era un mondo diverso, cosa di certo non sorprendente da quello di oggi. La televisione era giovane e non c’era il web. Nell’aria si udiva l’eco tanto di Benedetto Croce che di Padre Pio.
Il sogno (o l’incubo) di una democrazia digitale
Sebastiano Maffettone, Corriere della Sera, 27 gennaio 2020
Ci sono molti modi e diversi per dare maggior peso all’opinione pubblica allo scopo di operare la legittimazione perduta dai sistemi democratici. Uno di questi è quello basato sulla democrazia digitale. E’ lecito infatti pensare che il mutamento di struttura produttiva, di modi di pensare, di relazioni interpersonali, e in sostanza di ontologia, causata dalla digitalizzazione progressiva del mondo possa avere anche conseguenze politiche.
Quale liberalismo per la sinistra
Domenico Melidoro, Il Mulino, 28 gennaio 2020
Quando politici e osservatori pensano alla sinistra, alla sua crisi e ai modi per uscirne, ricorrono perlomeno a due strategie.
La prima si propone di elaborare una prospettiva post-ideologica e al passo coi tempi, facendo spesso ricorso a concetti e
parole d’ordine che un tempo erano utilizzate nel campo avversario.
Per criticare Rawls serve più spessore
Sebastiano Maffettone, Il Sole 24 Ore Domenica, 12 gennaio 2020
Katrine Forrester, assistant professor di government and social studies ad Harvard, ha scritto un libro lungo e ben documentato sulla storia della filosofia politica contemporanea. Il libro, intitolato In The Shadow of Justice, parte dall’assunto che dal dopoguerra in poi la filosofia politica si sia mossa alla ricerca di un paradigma dominante che potesse colmare il vuoto aperto dalla “fine delle ideologie”. Che abbia trovato poi questo paradigma dal 1971, l’anno in cui è stato pubblicato A Theory of Justice John Rawls. Si tratta come è noto ai lettori di queste cose, di un paradigma liberale egualitario.