News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi
News & Eventi

28

Gen

Open Evening Executive Education

Partecipa all'Evento e Scopri i Corsi part-time e i Servizi riservati ai Professionisti!   Finanza, Salute, Relazioni istituzionali, Management, Marketing e Sostenibilità. Scopri come accelerare la tua carriera partecipando al nostro prossimo Open Evening sull’Executive Education. Luiss Business School, istituzione che fa parte dell’1% delle business school riconosciuta dal triplo accreditamento – AACSB, AMBA, EQUIS – a livello mondiale, è orgogliosa di accogliere virtualmente tutti gli interessati a scoprire il nostro nuovo catalogo corsi Executive Education 2025. Registrati ora e partecipa online all’evento di martedì 28 gennaio 2025. Non perdere l’opportunità di saperne di più sui programmi Executive Education Luiss Business School, sul loro approccio immersivo, collaborativo e fortemente professionalizzante e sulle agevolazioni Early Bird. Getta le fondamenta per un significativo avanzamento di carriera.   QUANDO: martedì 28 gennaio 2025 ORARIO: 16.00 (CET) DOVE: online  

22

Gen

Online Open Evening

Luiss Business School è lieta di invitarti all’Online Open Evening dedicato ai Master Full-time, che si terrà mercoledì 22 gennaio 2025, dalle ore 16:00 alle ore 17:00.   L’evento è un’opportunità unica per conoscere da vicino l’offerta formativa, confrontarsi con l’Ufficio Recruitment, i Coordinatori e lo Staff Luiss Business School. Ti forniremo tutti i dettagli relativi al processo di selezione, le modalità di iscrizione, i costi, le borse di studio e le agevolazioni finanziarie disponibili per i seguenti programmi: Master in Big Data and Management Master in Corporate Finance Master in Digital Entertainment Business Master in Digital Innovation Master in Eyewear Business Master in Fashion & Luxury Business Master in Fashion Management Master in Food & Wine Business Master in Furniture Design Management Master in Global Supply Chain Management Master in Healthcare Business Management Master in International Cooperation for Local Development Master in International Management Master in Luxury Management Master in M&A Strategy Master in Marketing & Customer Experience Management Master in Sport Management Master in Sustainability and Energy Industry Master in Sustainable Business Management Master in Tourism Management   I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date di selezione, previste per il 30 e 31 gennaio 2025, per aiutarti a pianificare al meglio la tua candidatura.   QUANDO: 22 gennaio 2025 ORARIO: 16:00 – 17:00 DOVE: Online   L’evento è gratuito ma per partecipare è necessaria la registrazione.

15

Gen

Shaping the Future of Business

Luiss Business School presenta il DBA in Global Strategic Management – Green and Digital Transition, un programma multi-campus – a Roma, Italia, e ad Amsterdam, Paesi Bassi – progettato per manager e C-level executive che desiderano guidare le proprie aziende attraverso un cambiamento paradigmatico di grande impatto e affrontare le sfide legate alla sostenibilità e alle opportunità tecnologiche. Con un focus sulle significative implicazioni della doppia transizione verde e digitale, il DBA in Global Strategic Management offre una formazione avanzata con una prospettiva globale attraverso un approccio pratico e applicato. Il valore educativo del programma è arricchito da una forte collaborazione interculturale, da partnership con scuole di business di primo livello in Asia, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, e da un corpo docente con comprovata esperienza internazionale. Unisciti a noi mercoledì 15 gennaio 2025 per la presentazione online del DBA in Global Strategic Management – Green and Digital Transition. Puoi scegliere tra due fasce orarie: 12:30 o 17:00 CET. SPEAKER Cecilia Jona-Lasinio, Full Professor of Applied Economics, Luiss Business School, Rome, IT Frederick Guy, Birkbeck Business School, University of London (retired); Professore di Chiara Fama, Department of Economics and Business, Università degli Studi di Cagliari, IT Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice of Marketing, Luiss Business School, Rome, IT Cristiano Busco, Full professor of Accounting, Luiss Business School, Rome, IT; and, UCL, UK AGENDA Introduzione al DBA in Global Strategic Management – Green and digital transition Presentazione Modulo I – Management and Strategy in the Green Transition Presentazione Modulo II – The information economy, digitization, and intangible assets Presentazione Modulo III – Sustainability and digitization: marketing issues Presentazione Modulo IV – Accounting and Corporate Finance in the Modern Environment Conclusione e Q&A QUANDO: mercoledì 15 gennaio 2025ORARIO: 12:30 o 17.00 DOVE: Online

09

Gen

International Week Information Session

Sei pronto ad ampliare i tuoi orizzonti e vivere un’esperienza internazionale trasformativa? Luiss Business School è entusiasta di invitarti a un’esclusiva International Week Information Session, durante la quale scoprirai come partecipare ai nostri programmi brevi e arricchenti e riceverai informazioni su un’esperienza educativa realmente globale. Quando: Martedì 9 gennaio 2025 Orario: 17:30 Dove: Villa Blanc, Campus di Luiss Business School & Online Perché partecipare alla International Week Information Session? • Esplora le opportunità: Scopri i programmi unici offerti durante l’International Week, progettati per promuovere lo scambio culturale e ampliare la tua visione globale. • Collega il mondo: Scopri come l’International Week può aiutarti a costruire una rete internazionale, connettendoti con studenti e professionisti di culture diverse. • Dai slancio alla tua carriera: Comprendi i vantaggi professionali derivanti dalle esperienze internazionali e come queste possano posizionarti al meglio in un mercato globale competitivo. Cosa aspettarti? • Una panoramica delle attività e dei temi dell’International Week nei nostri campus di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai. • Una sessione di domande e risposte dal vivo con il nostro team. Non perdere questa opportunità per scoprire come partecipare a un’avventura internazionale che combina apprendimento, networking e crescita personale. Prenota il tuo posto ora!

28

Nov

Trasforma la tua passione in professione!

Webinar di presentazione dei Master in programma da gennaio 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai   Le evoluzioni tecnologiche stanno plasmando mercati sempre più innovativi e dinamici ed essere in grado di esaminare, da angolazioni plurime e con approcci variegati, asset altamente complessi in cui la diversificazione, la scalabilità e la creatività sono determinanti è oggi fondamentale per realizzare progettualità originali e in grado di interagire con mercati e istituzioni pubbliche a livello globale. Registrati online e partecipa a Trasforma la tua passione in professione!, un Open Day Online dedicato alla presentazione dei Master Full-time in partenza nel 2025 a Roma, Amsterdam e Dubai. I Master Luiss Business School sono focalizzati sull’apprendimento di competenze avanzate e altamente professionalizzanti, attraverso modelli didattici innovativi ed esperienziali, durante i quali avrai la possibilità di incontrare esperti e aziende, nonché partecipare a numerose attività laboratoriali che combinano il management con la costruzione della leadership. Registrati al nostro Open Day Online dedicato a chi intende intraprendere una carriera di successo nel settore dell’arte, del food & wine, della gestione della produzione cinematografica e televisiva, della musica, dello sport e della scrittura creativa.   AGENDA Ore 16:00 – Saluti di benvenuto Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in italiano, per i Master di Roma Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Dubai Ore 16:05 (in parallelo) – Presentazione dell’offerta formativa, in inglese, per i Master di Amsterdam Ore 16:30 – Q&A   I partecipanti saranno inoltre esonerati dal pagamento della quota di accesso alle selezioni pari a 100€ per le prossime date del 5-6 dicembre e del 12-13 dicembre 2024.  

22

Nov

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition

Introducing the DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition Career Booster for Thought Leaders   Luiss Business School presenta il DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition, un programma multi-campus – Roma e Amsterdam – per manager e C-level executive che desiderano guidare il proprio business verso un cambio di paradigma altamente impattante e accettare sfide attuali ed emergenti all’insegna della sostenibilità e delle opportunità tecnologiche. Con un focus unico nel suo genere, che parte dalle implicazioni sostanziali della doppia transizione verde e digitale, il DBA in Global Strategic Management offre una preparazione avanzata e dalla prospettiva globale attraverso un approccio dall’elevato carattere applicativo. Ad arricchirne la valenza formativa una forte collaborazione interculturale, una serie di partnership di rilievo – con business school asiatiche, americane e britanniche – e una faculty dalla comprovata esperienza internazionale. Registrati e partecipa all’evento online di venerdì 22 novembre 2024, ore 17.00, per la presentazione del DBA in Global Strategic Management - Green and Digital Transition.   SPEAKER Cecilia Jona-Lasinio, Full Professor of Applied Economics, Luiss Business School Frederick Guy, Birkbeck Business School, University of London (retired) e Università degli Studi di Cagliari Marco Francesco Mazzù, Professor of Practice of Marketing, Luiss Business School Cristiano Busco, Full Professor of Accounting, Luiss Business School and University College London   AGENDA Introduzione al DBA in Global Strategic Management - Green and digital transition Presentazione Modulo I - Management and Strategy in the Green Transition Presentazione Modulo II - The information economy, digitization, and intangible assets Presentazione Modulo III - Sustainability and digitization: marketing issues Presentazione Modulo IV - Accounting and Corporate Finance in the Modern Environment Conclusione e Q&A   QUANDO: venerdì 22 novembre 2024 ORARIO: 17:00 - 18:30 DOVE: Online  

Ultime News
International Week Information Session

18 Dicembre 2024

News & Eventi
International Week Information Session

Sei pronto ad ampliare i tuoi orizzonti e vivere un’esperienza internazionale trasformativa? Luiss Business School è entusiasta di invitarti a un’esclusiva International Week Information Session, durante la quale scoprirai come partecipare ai nostri programmi brevi e arricchenti e riceverai informazioni su un’esperienza educativa realmente globale. Quando: Martedì 9 gennaio 2025Orario: 17:30Dove: Villa Blanc, Campus di Luiss Business School & Online Perché partecipare alla International Week Information Session? Esplora le opportunità: Scopri i programmi unici offerti durante l’International Week, progettati per promuovere lo scambio culturale e ampliare la tua visione globale. Collega il mondo: Scopri come l’International Week può aiutarti a costruire una rete internazionale, connettendoti con studenti e professionisti di culture diverse. Dai slancio alla tua carriera: Comprendi i vantaggi professionali derivanti dalle esperienze internazionali e come queste possano posizionarti al meglio in un mercato globale competitivo. Cosa aspettarti? Una panoramica delle attività e dei temi dell’International Week nei nostri campus di Roma, Milano, Belluno, Amsterdam e Dubai. Una sessione di domande e risposte dal vivo con il nostro team. Non perdere questa opportunità per scoprire come partecipare a un’avventura internazionale che combina apprendimento, networking e crescita personale. Prenota il tuo posto ora! document.documentElement.lang = navigator.language;

L'Automobile Sapiens piace agli italiani: sarà la regina del mercato

17 Dicembre 2024

Inside
L'Automobile Sapiens piace agli italiani: sarà la regina del mercato

Presentata la nuova ricerca dell’Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School: “Dall’Automobile Sapiens all’Automobilista Sapiens” La ricerca "Dall'Automobile Sapiens, all'Automobilista Sapiens - Reazioni, aspettative e timori nei confronti dell'auto della nuova specie ed analisi della sua diffusione sul mercato" dell'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School analizza la percezione dell’Intelligenza Artificiale (IA) nel settore automobilistico, concentrandosi sui fattori che influenzano l’accettazione e l’intenzione di utilizzo di sistemi IA integrati nei veicoli, e osserva analiticamente la diffusione del fenomeno Automobile Sapiens sul mercato, resa evidente dal numero di veicoli definiti da software (SDV) in arrivo nei prossimi anni. Reazioni, aspettative e timori nei confronti dell’auto della nuova specie La base per lo studio è rappresentata dal concept Automobile Sapiens, un modello teorico elaborato dall'Osservatorio Auto e Mobilità della Luiss Business School che rappresenta un’idea innovativa di veicolo dotato di tecnologie avanzate di IA, capaci di prendere decisioni autonome per migliorare la sicurezza, ottimizzare l’esperienza di guida e semplificare la gestione delle attività quotidiane. Per la ricerca è stato somministrato un questionario ad un campione rappresentativo di automobilisti, selezionato su una piattaforma online di provata affidabilità in ambito accademico e aziendale. Il campione analizzato comprende adulti di età compresa tra i 18 e i 60 anni (età media di circa 34 anni) ed è equamente distribuito per genere. Oltre il 57% dei partecipanti possiede una laurea, il 91,5% detiene o utilizza regolarmente un veicolo, il 32,4% ha familiarità con sistemi di guida assistita. Prima della compilazione del questionario, i partecipanti hanno visionato un video, generato dal gruppo di ricerca con l’ausilio dell’intelligenza artificiale, che ha il compito di introdurre il concept di Automobile Sapiens: un veicolo ipotetico progettato per integrare tecnologie avanzate di IA, capaci di prendere decisioni autonome e migliorare sicurezza ed esperienza di guida. I risultati evidenziano una caratterizzazione numerica ben riconoscibile: più della metà dei potenziali utilizzatori si vede già pronta ad entrare nell'era dell'Automobile Sapiens. L'intenzione di utilizzo è manifestata da parte del 55,2% degli intervistati, mentre il 67,9% ha espresso un livello di familiarità medio-alto e otto su dieci (75,8%) hanno definito la tecnologia come altamente innovativa. La sicurezza emerge come un aspetto convincente, con il 53,5% di fiducia nella capacità di prevenire incidenti e il 62,3% di tranquillità sul fatto che l'Automobile Sapiens sia progettata per evitare collisioni. Questo - per un prodotto identificato chiaramente come rivoluzionario e ancora non disponibile nella sua interezza sul mercato - rappresenta indubbiamente un punto di partenza molto avanzato. Le resistenze sono legate al possibile alto costo di manutenzione e aggiornamento in caso di problemi tecnici o vulnerabilità informatiche, con l’83,2% degli intervistati che ha espresso preoccupazioni significative. Riguardo alla delega totale dal punto di vista decisionale, solo il 28% degli interpellati si è detto favorevole. Lo studio Automobile Sapiens delinea ostacoli e opportunità per integrare sistemi di intelligenza artificiale anche in altri settori, ponendo al centro il ruolo attivo e consapevole dell’utilizzatore. Analisi della diffusione sul mercato dell'Automobile Sapiens Il World Economic Forum (WEF) afferma che la capacità di calcolo destinata all’IA a livello globale sta raddoppiando ogni cento giorni. La Semiconductor Industry Association segnala, nel suo rapporto 2024, che l’automotive è salita dal 14% al 17% del mercato dei semiconduttori negli USA ed è l’unico settore a presentare un aumento (+15% sull'anno precedente). Tutto questo con un mercato mondiale dei semiconduttori valutato in 611 miliardi di dollari, 92 miliardi dei quali riguardano i chip AI by design, ovvero il 15%. In questo scenario altamente espansivo per l'IA, sono già undici le piattaforme lanciate sul mercato in Europa, progettate per essere alla base di modelli appartenenti alla famiglia degli SDV (Software defined vehicle - Veicoli definiti da software). Nei prossimi due anni se ne aggiungeranno almeno altre diciotto, numero destinato con ogni probabilità a crescere man mano che arriveranno ulteriori rivelazioni da parte dei marchi auto, visto che ben dodici di quelle già note sono programmate per l'arrivo su strada a brevissimo termine, entro il 2025. Le chatbot, cioè i software in grado di dialogare in forma scritta e parlata con l'utilizzatore, sono l’espressione attualmente più riuscita, semplice e diffusa dell’Intelligenza Artificiale all’interno di tutti i processi dell’industria automotive. Sono stati analizzati trentotto marchi auto e tutti propongono un assistente vocale proprietario a bordo e permettono di utilizzare in vettura Google Assistant e Siri. Ben tredici permettono ad Alexa di accedere e comandare funzioni di bordo all’interno della stessa vettura, sei marchi utilizzano (o possono utilizzare) Alexa built-in (incorporato e delegato dal sistema), cinque Google Assistant built-in. Sono quattro le case che associano ai loro assistenti vocali un avatar e quattordici quelle che già incorporano ChatGPT. La crescita dell’Intelligenza Artificiale sta, inoltre, portando nuovi concetti e nuovi approcci nello sviluppo dei sistemi di sicurezza a bordo dell’Automobile Sapiens: si prevede che il giro d’affari per i sistemi di In-Cabin Sensing crescerà dagli attuali 2,5 miliardi di dollari a 6-8 miliardi entro il 2030, anche sotto la spinta di standard di omologazione sempre più severi. 16/12/2024

Executive Skill Lab ETHI-Call

16 Dicembre 2024

News & Eventi
Executive Skill Lab ETHI-Call

Obiettivi Lo scopo del progetto è quello di confrontarsi sui concetti e le metodologie fondamentali dell’etica del business e della sostenibilità per facilitarne l'applicazione pratica per i responsabili delle decisioni all'interno delle organizzazioni ed al fine di “costruire” e gestire un’azienda etica e sostenibile al giorno d’oggi. Durante il laboratorio i partecipanti lavoreranno (individualmente e in gruppo) su una serie di casi studio, sondaggi, esperimenti dal vivo, discussioni in aula, tutti finalizzati ad applicare a situazioni aziendali concrete le teorie ed il quadro di riferimento affrontati e discussi nei workshop tematici. A chi è rivolto Il percorso è indirizzato a imprenditori e manager coinvolti nella governance aziendale, professionale, consulenti di direzione e professionisti. Programma e Calendario Il laboratorio si svolgerà in sette incontri online, secondo il seguente calendario: mercoledì 5 febbraio 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 19 febbraio 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 5 marzo 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 19 marzo 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 2 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 16 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 mercoledì 30 aprile 2025 ore 18:30 - 20:30 Argomenti Business Ethics: filosofia e management La comprensione delle forze che guidano la capacità di condurre un’impresa  la costruzione di una ExO partendo da un’idea di innovazione sociale la possibilità di implementare il modello ExO con i principi dell’etica e della sostenibilità  Mindset, management e process - Sustainable Business Design Sviluppo di un modello di impresa circolare, etico e sostenibile Il tema della trasformazione e del conseguente impatto socio-ambientale Il ruolo del design per costruire un futuro preferibile Collegamento tra creatività con innovazione e con sociale La comunicazione etica e il change management La “Comunicazione etica” alla base del modo di pensare e nella base di conoscenze del personale che vi lavora.  Il “change management” come strumento di crescita e la relazione con i bisogni di tutti i membri dell’organizzazione, degli stakeholder, e della società nel suo complesso. Inclusione, parità di genere e meritocrazia Il marketing umanistico Lo storytelling Il problema valoriale del greenwashing ETHI-Call per una Mirror Economy Imprese familiari e rilevanza del ruolo della formazione  I valori umani alla base della “Mirror Economy” Etica e business “Non è il business che deve diventare etico ma l’etica che deve diventare business”. Questa la riflessione/provocazione che serve a ragionare sul tema dell’ “egoismo etico”. Il lusso etico Esiste un “lusso etico”? Confronto con aziende del lusso per definire il concetto di lusso alla luce delle esigenze della clientela. Faculty La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica. Referente Scientifico Annamaria Spina, Ceo & Founder ETHI-CALL Iscrizione Quota di iscrizione La quota di iscrizione all’Executive Skill Lab in Media Training è pari a EUR 1.800 + IVA. *in fase di iscrizione verrà richiesto il versamento di EUR 48 relativo a 3 marche da bollo, da EUR 16 l’una, assolte virtualmente (una sulla scheda di iscrizione, una sulla richiesta di attestato, una sull’attestato). Come iscriversi Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione presente nella pagina web del programma. Attestato di partecipazione Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma. Agevolazioni Finanziarie La Luiss Business School offre diverse opzioni di agevolazioni finanziarie per l’iscrizione ai programmi executive: I partecipanti che hanno già frequentato a titolo personale un corso Luiss Business School e i laureati Luiss Guido Carli potranno usufruire di una riduzione delle rispettive quote d’iscrizione pari al 10% Imprese, Istituzioni, Enti o Amministrazioni Pubbliche che perfezioneranno iscrizioni multiple per lo stesso percorso formativo potranno usufruire di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 10% Early bird 30 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 30 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 5% Early bird 60 giorni. Per le richieste di iscrizione pervenute almeno 60 giorni prima della data di inizio del percorso formativo si applica una riduzione della quota di iscrizione pari al 10% Le riduzioni non sono cumulabili con altre riduzioni, sponsorship o borse di studio previste per il Programma.