lbs
I Progetti del Centro
I Progetti del Centro
lbs
I Progetti del Centro

L’attenzione della Luiss e della sua Business School sulle materie economiche e sugli studi sociali è conservata anche nell’attività di ricerca svolta dal Creative Industry Competence Center. Infatti, coloro che afferiscono al centro pongono al centro dei loro studi temi come l’organizzazione delle imprese fornitrici di prodotti e servizi culturali, la progettazione e il management delle risorse artistiche, l’impatto delle nuove tecnologie sui modelli di produzione e di consumo dei beni culturali. Il tutto è svolto con una costante attenzione ai nuovi media e linguaggi a disposizione di particolari segmenti delle creative industries.

Alcuni dei progetti realizzati ed in corso di realizzazione:

  • Processi di digitalizzazione delle industrie culturali. Responsabile: Luca Pirolo
  • Project-based organization and performance – progetto di ricerca in collaborazione con QUT – Brisbane – Australia. Responsabile: Luca Pirolo
  • Parametri e metriche di misurazione della performance aziendale delle imprese della Fashion Industry. Responsabile: Barbara Sveva Magnanelli
  • Modello di analisi strategica e simulazione per la distribuzione cinematografica – committente RAI Cinema. Responsabile: Luca Pirolo
  • Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. I rapporto Annuale: Strategie di crescita e sviluppo nel Lazio – committente: ANICA. Responsabile: Paolo Boccardelli

L’offerta formativa del Luiss Creative Business Center comprende Master Universitari, Corsi di Specializzazione, Programmi Executive e Summer & Winter School.
Nello specifico, i Master Universitari e i Corsi di Specializzazione sono:

  • Master in Media Entertainment – Major Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva, una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Media Entertainment – Major Music, una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU). Gli studenti iscritti al Master avranno la possibilità di frequentare un corso di preparazione all’esame per l’ottenimento della certificazione Pro Tools di I Livello.
  • Master in Media Entertainment – Major Writing School for Cinema & Television una Major del Master in Media Entertainment, è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master of Art è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Fashion, Luxury & Tourism Management – Major Tourism Management è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Fashion, Luxury & Tourism Management – Major Fashion Management è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Fashion, Luxury & Tourism Management – Major Luxury Management è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Master in Food and Wine Business è un Master Universitario di I Livello che si articola in 1500 ore di formazione, suddivise tra lezioni frontali, studio individuale, laboratori e project work finale. La frequenza del master conferisce 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).
  • Five Stars Hotel Management è un Corso di Specializzazione il cui obiettivo è quello di formare manager altamente qualificati, in possesso delle competenze necessarie per gestire in autonomia e con un approccio professionale le complesse situazioni organizzative che caratterizzano le strutture turistiche di lusso.